Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Altoparlanti in serie + parallelo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti avrei due belle domande per esperti Big Grin

quesito 1) se collego in serie un cono da 4ohm + un cono da 8ohm + un altro da 8ohm , il risultato sarebbe che il cono da 4ohm diventa da 8ohm e i coni da 8ohm da16ohm ???? , si può fare? l'ampli da 8ohm non dovrebbe risentirne? ... oppure se mi sbaglio qual' è il risultato ?

quesito 2) se collego in parallelo due coni da 8ohm (dovrebbero diventare da 4ohm ciascuno) e poi il risultato metterlo in serie con un cono da 4ohm ( alla fine tutti i coni suonano a 8ohm ???? ) , se si come si fa ????   Idea  Idea  
In serie si avrà una somma, in parallelo si avrà sempre un valore più basso della resistenza più bassa di tutte quelle parallelate
Per la cronaca, non è che mettendo in serie/parallelo una serie di woofer questo o quel woofer suona da 4 o da ,8 ma sarà tutto il sistema che agirà come un unico carico riferito all'amplificatore poi se non sono perfettamente identici uno suonerà di più uno di meno e così via, non è affatto semplice
ciao, grazie per la risposta, da quel che sto iniziando a capire quindi in pratica l'ampli riconosce un tot di coni in serie come un  unico cono e manda il segnale in base agli ohm rilevati ... ora la prima domanda che mi viene è non è che per caso i primi coni collegati prendono più segnale di quelli in mezzo?

la mia idea era quella di collegare un cono da 12" o 15" 4ohm in serie con due coni da 10" da 8ohm (quindi avrei 20ohm, con ampli da 8ohm, esce fuori qualcosa???)

oppure

i due coni da 10" da 8ohm in parallelo messi in serie con il cono da 12" o 15" 4ohm ( avrei alla fine di nuovo 8ohm, forse col mio ampli sarebbe molto meglio, ma non lo verrei far saltare in aria facendo test)  

... ha ha ha
(14-02-2018, 02:53 )steeffe Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti avrei due belle domande per esperti Big Grin

quesito 1) se collego in serie un cono da 4ohm + un cono da 8ohm + un altro da 8ohm , il risultato sarebbe che il cono da 4ohm diventa da 8ohm e i coni da 8ohm da16ohm ???? , si può fare? l'ampli da 8ohm non dovrebbe risentirne? ... oppure se mi sbaglio qual' è il risultato ?

Nono, non diventano niente, concordo quello detto da Giulio...
L'amply vede il carico di quello che gli colleghi, quindi il totale...

Nei collegamenti in serie è semplice, basta sommare le singole impedenze.

Il risultato è : 20ohm

L'amply vede un carico di 20ohm, stop!

L'amply non ne risente, anzi lavora più rilassato, ma eroga moooolto meno potenza a 20ohm... meno della metà di sicuro.

P.S.

Ho inviato la risposta dopo che tu avevi già scritto altro  Wink

(14-02-2018, 02:53 )steeffe Ha scritto: [ -> ]quesito 2) se collego in parallelo due coni da 8ohm (dovrebbero diventare da 4ohm ciascuno) e poi il risultato metterlo in serie con un cono da 4ohm ( alla fine tutti i coni suonano a 8ohm ???? ) , se si come si fa ????   Idea  Idea  

Sni,

se colleghi due coni da 8ohm in parallelo, l'amply vede un carico di 4ohm!

Poi a sua volta mettendoli in serie con quello da 4ohm,
l'amply vede un carico di 8ohm.

Ma stiamo parlando di altoparlanti dello stesso range di frequenza?
Non penso ti riferisci a wf + md + tw...

Parliamo di 3woofer? Giusto?!

Come si fa?!

Cosi' :

[Immagine: image.jpg]
Non salta proprio nulla, è chiaro che co 20, ohm avrai meno potenza che con 8 ma soprattutto senti una leggera differenza tra la coppia da 10 e il singolo da 12/15 magari no, devi provarli in aria libera perché vedi subito il rapporto efficienza ad orecchio, se è molto te ne accorgi subito altrimenti potrebbe anche funzionare bene, fai delle prove posticcie prima di definire tutto, si tratta di una cassa sub?
(14-02-2018, 07:12 )steeffe Ha scritto: [ -> ]ciao, grazie per la risposta, da quel che sto iniziando a capire quindi in pratica l'ampli riconosce un tot di coni in serie come un  unico cono e manda il segnale in base agli ohm rilevati ... ora la prima domanda che mi viene è non è che per caso i primi coni collegati prendono più segnale di quelli in mezzo?

Non c'entra che sta nel mezzo e prende meno segnale, non è cosi',
se sono diversi, come detto Giulio, suoneranno con diversi livelli, ognuno ha la sua sensibilità, il suo bxl, etc...

Boh, a me non piace 'sta soluzione, non vedo un senso... perchè 3 sub e 1 diverso dall'altro?

(P.S.) Magari 3 da 10"... 3 da 12"... 2 da 15", se poi vuoi sperimentare, ma io sono a favore delle cose semplici...

Se puoi dirci più info, di cosa stiamo parlando(marca, modelli) e di cosa vuoi ottenere...  Wink
Quello che scrivi è un insulto alla decenza per diversi motivi:

- perchè te lo dico io
- perchè componenti diversi hanno caratteristiche diverse (pensa ad un'auto con ammortizzatori diversi tra loro, o gomme diverse, che prestazioni ti potrà mai dare?)
- perchè riducendo il tutto anche solo ad un mero discorso elettrico (senza considerare tutto il resto paradossalmente) avresti potenza erogata in modo non uniforme tra i componenti.
ho costruito una cassa da 60lt per il contrabbasso, ho messo un full range da 10" 60hz-12k, senza reflex solo con i fori per tenerlo uno po tagliente sui medi , vorrei un suono molto naturale, il fatto è che non spinge nulla ai bassi , si percepiscono ma non hanno spessore, gli ho infilato un tubo reflex ma fa effetto tromba , non male per la musica elettronica che adoro ma adesso devo far uscire fuori un suono caldo da contrabbasso ... quindi mi è venuta l'idea di aggiungere un cono che parta da 30hz (30hz-2.5k), spazio ne ho perchè la cassa è enorme è grande quanto un contrabbasso 4/4 circa , avevo valutato anche un viadotto interno tipo transmission-line ma dovrei rifare tutta la cassa senza sapere neppure il risultato ... non mi dispiace sperimentare ma ho poco tempo e non vorrei ingrassare il falegname a oltranza ... ha ha ha
Se il range è diverso allora c'è un crossover e il discorso cambia di molto.
Pagine: 1 2 3