Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in un annuncio di vendita di una coppia di casse autocostruite.
Queste:
Qualcuno ne sa qualcosa? Che tipo di caricamento ha il woofer?
A vedere la costruzione apparentemente semplice, e il design piacevole per i miei gusti, mi piacerebbe approfondire, se magari si trovasse un progettino semplice sarebbe fantastico!
Riprese dal progetto Polifemo di costruire HiFi di qualche tempo fa, le ascoltai ma non mi entusiasmarono granché, forse il tubo corrugato non è la miglior espressione di onda sonora
Ah ottimo! Hai qualche link sottomano? Altrimenti cerco.
Si il corrugato in effetti protrebbe non essere ideale.
Mi informo perché la costruzione è davvero simpatica!
Risalire al numero della rivista, è passato un po di tempo
(12-03-2018, 19:05 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Risalire al numero della rivista, è passato un po di tempo
Ho trovato il link Giulio, devo dire che sicuramente non è un lavoro di alta classe e progettazione, ma è un idea davvero simpatica!
Ma guarda, io gli altoparlanti li ho infilati pure dentro una vecchia chitarra!!!
il progettista tale Enrico Ricciardi, riferimento assoluto nelle soluzioni acustiche a livello internazionale, il giocattolo polifemo lo ascoltai a Milano ad una mostra di alta fedeltà ed era pilotato da un ampli potente e costoso, forse un Audia o AM Audio non ricordo, il sistema fece scalpore perchè utilizava un largabanda dalle prestazioni eccezionali credo un fostex ed un tweeter ad emissione posteriore a mo di ambienza... suono aperto dinamico e a volte anche incredibilmente possente, la gamma alta e altissima definita, ma io di bassi ne sentivo veramente pochi soprattutto a bassi volumi, se si hanno soldi e tempo vale la pena provare a replicarla, la realizzazione mostrata da te è un po diversa ma siamo li,
Bo magari si potrebbero abbinare a un piccolo subwoofer!
Comunque la mia è pura curiosità, a furia di vedere i progettini dei vari utenti ogni tanto prende la "scimmia"!
Prima o poi mi cimentero' in casa anche io, ho la fortuna del fattore WAF dalla mia avendo la moglie appassionata di musica e ultimamente affascinata dal vinile!
Eh, già... Il buon vecchio progetto Polifemo.
E dico vecchio perché ho in giro il numero di costruire hi-fi che custodisco gelosamente affianco a 4 fostex prese appunto per realizzarle.
Ed in questi giorni, dopo.... Almeno 7 anni dall'arrivo degli altoparlanti, sto cercando i pezzi per farlo. Intanto mi son fatto il primo schizzo con sketchup. Ora mi metto a cercare il tubo per ricreare l'arco: da quello parte tutto il progetto in discesa.
Perché escludendo il materiale di cui è fatto (banalissimo PVC corrugato all'esterno, interno in poliuretano e di mezzo una fastidiosa molla/elica/rinforzo in PVC) c'è la questione colore che per la fattura buona del tutto non è secondaria.
Li ho trovati gialli, trasparenti, blu elettrico, rosso fuoco... Ma è mai possibile che un povero cristo non trovi un colore intonato ad una civile abitazione?
Chi non si metterebbe un tubo in plastica in casa?