(14-04-2018, 09:41 )Cav84Ra Ha scritto: [ -> ]Il fatto che l'alimentazione prima di andare a farsi benedire scaldasse solo e subito appena collegavo un carico in uscita mi fa pensare ai finali audio..
Pensavo di ripristinare l'alimentazione e fare qualche piccola prova di misurazione...e di tatto per vederci più chiaro
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
va bene, se te la senti di continuare ti seguirò e nel limite delle nostre possibilità speriamo di avere successo hahaha
prima di tutto devi verificare se ci sono dei dispositivi attivi di potenza guasti a partire dai mosfet dell'alimentatore.
stacca la scheda dal dissipatore, tigli quei due grossi condensatori e controlla se effettivamente il fumo proviene dai mosfet.
se è cosi toglili tutti e cambiali, non complicarti le cose cercando di salvarne qualcuno, non vale la pena.
in un secondo tempo potrai controllarli se vuoi, con un tester settato sul simbolo del diodo, ma non ti sarà facile capirci qualcosa, perchè i mosfet si polarizzano e se andrai a rifare la stessa misura potresti avere un riscontro diverso.
ti sarebbe senz'altro utile averne uno sicuramente buono da usare come riferimento.
controlla le resistenze dei gate se hanno tutte lo stesso valore, col tester ovviamente.
dopo controlla i diodi di potenza, quei quattro in contenitore to220 a sinistra, sempre usando il tester settato sul simbolo del diodo.
poi passa ai finali di potenza audio, sempre allo stesso modo, ma sarà più semplice, perchè potrai fare un confronto diretto tra gli npn di un canale e quelli dell'altro e cosi con i pnp, tra base emettitore e base collettore e poi tra collettore ed emettitore e poi ancora rifare tutto ma invertendo i puntali del tester.
non credo che ci siano finali di potenza audio guasti su entrambi i canali, ma se l'ampli era collegato a ponte durante il guasto non è da escludere.
e tutte le resistenze di equalizzazione, quelle grosse da 2 watt sotto i transistor di potenza.
oltre a questo, dovresti controllare anche i piloti relativi ai transistor di potenza guasti che troverai.
anche qui dovrai cambiare tutti gli npn o pnp o tutti, asseconda di cosa troverai guasto, indipendentemente se ce n'è anche solo uno solo di bruciato.
potrebbe sembrare una cosa inutile, ma in questo modo sarai più tranquillo anche quando tirerai l'ampli vicino i suoi limiti elettrici.
quando toglierai i transistor di potenza che troverai guasti, o i mosfet, fondi un po di stagno nuovo sopra i piedini, servirà a propagare meglio il calore del saldatore e varranno via meglio.
non sollevarli ma sfilali, altrimenti potrebbero staccarsi le tracce dalla base in vetronite.
intanto fai questo, poi vedremo.