Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: xover sì, xover no
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Scusate la domanda banalissima, ma da cosa deriva la necessità di utilizzare un xover esterno, invece di utilizzare quello integrato nell'amplificatore?

Maggior controllo? Qualità?

Capisco che l'argomento è abbastanza vasto, ma potreste darmi qualche delucidazione, diciamo, basilare?

grazie!!
principalmente la necessità di utilizzare un crossover esterno deriva dalla scelta a monte di voler gestire tutti i tagli di frequenza in maniera attiva/elettronica, spesso gli amplificatori possiedono un crossover piuttosto limitato che non permette di poter gestire un incrocio di frequenza tra wf e tw per esempio, dunque o si possiede una sorgente con un crossover attivo a 3 vie ,oppure si necessitadi un crossover o dsp esterno.
capito, quindi avendo un'autoradio che permetta di impostare i tagli in maniera esaustiva, ci potrebbe mettere nelle condizioni di poter fare a meno di un xover esterno? (esempio stupido: io ho appena comprato un pioneer deh-x5900bt e mi sembra che abbia una buona gestione dei tagli di frequenza. Mi consiglieresti comunque l'installazione di un xover? Per quanto riguarda i tweeter, questi non sono già tagliati dagli appositi filtri?)

Grazie!
Dipende dalle esigenze, e dove si vuole "arrivare",
se utilizzi il crossover passivo del kit, il crossover attivo esterno non serve...

Se vorresti tagliare in attivo anche i tweeter però si deve biamplificare, con 2 canali di amplificazione solo per i tw e 2 canali di amplificazione solo per gli woofer, eliminando il crossover passivo...
(30-03-2018, 16:04 )sanviler Ha scritto: [ -> ] io ho appena comprato un pioneer deh-x5900bt e mi sembra che abbia una buona gestione dei tagli di frequenza. Mi consiglieresti comunque l'installazione di un xover? 

Si, la 5900 è in grado di gestire tutto il sistema (2 vie + sub ) senza l'ausilio si ulteriori crossover  attivi o passivi che siano, oltremodo quelli sterili della ampli.
(30-03-2018, 16:04 )sanviler Ha scritto: [ -> ] Per quanto riguarda i tweeter, questi non sono già tagliati dagli appositi filtri?)

Se usi il crossover della pioneer puoi fare a meno dei passivi in dotazione 

Ricordati solo che in questo caso, come ti ha detto Megan, avrai bisogno di un amplificatore per ogni via, uno per tw, uno per wf e uno per il sub, oppure un multicanale
Grazie delle risposte, siete veramente impeccabili!
Giungo dunque al dubbio che mi si pone, chiarifcata questa storia del xover. Premetto che ho già postato nell'altra sezione, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Spero mi perdonerete se farò questo doppio post:

di che tipo di configurazione avrei bisogno, per avere, diciamo, un impianto collegato a regola d'arte, considerando che i miei componenti sono i seguenti:
2 tweeter sul cruscotto
2 woofer nelle portiere anteriori
2 woofer nelle portiere posteriori
1 sub-woofer passivo nel bagagliaio
1 amplificatore Audiola street 400w 2 canali a (2 vie credo?) - l'amplificatore ha 4 intressi rca e due uscite per gli speaker (L+/L-/R+/R-)

Considerate che, al momento, tutto è collegato come segue (lo so.. è una merdata, ma il mio vecchio installatore si inventò questa pezza "temporanea", perchè il mio vecchio amplificatore morì e, in attesa di provare a ripararlo, me lo sostituì con questo Audiola.):

Il rear della sorgente entra nel canale A dell'ampli
Il subwoofer è in bridge su uno dei due canali di uscita (mi sembra il 2) (quidi L+ / R-), al quale sono ponticellati (in parallelo credo) o i tweeter, o una coppia di casse (o front o rear). Purtroppo non posso seguire i cavi quindi non lo so, ma credo sia più la prima opzione, anche perchè sull'altro canale, sono attaccati 2 positivi e 2 negativi che, immagino, saranno le 4 casse alle portiere.

Che mi dite? Tongue

Grazie infinite!
(30-03-2018, 17:54 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]
(30-03-2018, 16:04 )sanviler Ha scritto: [ -> ] Per quanto riguarda i tweeter, questi non sono già tagliati dagli appositi filtri?)

Se usi il crossover della pioneer puoi fare a meno dei passivi in dotazione 

Ricordati solo che in questo caso, come ti ha detto Megan, avrai bisogno di un amplificatore per ogni via, uno per tw, uno per wf e uno per il sub, oppure un multicanale

La Deh x5900bt mi pare non abbia crossover attivo che permette i tagli per i tw  Wink

Di Pioneer solo la P88 - 80prs - P99 ...
Hai detto bene, è una m*****a!