Salve a tutti, oggi ho tagliato un cavo RCA a livello dei connettori bianco e rosso per intenderci. Ho scalzato il cavo e ho notato una finissima polvere bianca che circondava i filuzzi di rame. In particolare il cavo del segnale era avvolto dalla guaina mentre la massa non era avvolta da nulla. I filuzzi di rame erano scoperti e circondati da qiesta polvere bianca che si è dispersa in aria e in parte è caduta sulla scrivania. Di che si tratta? Amianto? È tossica? Il cavo RCA lo avevo appena comprato da Amazon. Ho letto su internet che i cavi elettrici venivano circondati da talco con amianto per permettere al rame di scivolare meglio nella calza. È possibile pure per i cavi RCA? Grazie a tutti e scusate per il disturbo.
L'amianto è bandito dal 90 piu o meno ma se sono una cineseria non ci metterei la mano sul fuoco!!!
Ho comprato il cavo su Amazon da un venditore tedesco ma non so se sono made in china. Ho provato a contattare il venditore, sentiamo che dice. Cmq grazie per avermi risposto. Buona giornata
Ma quale amianto, è considerato come l'antrace e costa un miliardo a grammo, figurate se lo mettono dentro un cavo elettrico, si tratta di polvere ignifuga bicarbonato di potassio, certo meglio non inalarla ma niente amianto, vedi su internet la voce polvere ignifuga c'è una lista di un sito tedesco che la bende a barattoli sacchi eccetera
(19-04-2018, 14:47 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Ma quale amianto, è considerato come l'antrace e costa un miliardo a grammo, figurate se lo mettono dentro un cavo elettrico, si tratta di polvere ignifuga bicarbonato di potassio, certo meglio non inalarla ma niente amianto, vedi su internet la voce polvere ignifuga c'è una lista di un sito tedesco che la bende a barattoli sacchi eccetera
grazie per la risposta giulio, mi hai tranquillizzato. mi ero preoccupato perchè cercando su internet, a quanto pare, la Olivetti era solita usare tremolite d'amianto nelle sue produzioni, dalle macchine da scrivere ai pc e addirittura nei cavi elettrici tipo quello delle stampanti ecc; dicevano servisse a permettere al rame di scivolare meglio attraverso la calza. beh, meglio così posso stare tranquillo. grazie ancora e buona serata
a proposito di Olivetti, non so se hai sentito l'ennesima assoluzione per il solito fatto che non sussiste mai sembra, proprio nei confronti della cricca che era stata ritenuta responsabile della morte per cancro di alcuni dipendenti della olivetti....non aggiungo altro
La fanno sempre franca, come al solito. Lasciare ammalare delle persone di cancro pur di tutelare i propri guadagni credo sia fra le cose più infime, infami, disgustose al mondo...al pari della pedofilia. Spero proprio esista una qualche forma di giustizia divina per i responsabili rimasti impuniti... Meglio che non continuo, ho il dente avvelenato
Di quel talco a lavoro spelando cavi ne maneggio tutti i giorni, ma ho sempre dato per scontato che non fosse niente di pericoloso!
(20-04-2018, 05:01 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Di quel talco a lavoro spelando cavi ne maneggio tutti i giorni, ma ho sempre dato per scontato che non fosse niente di pericoloso!
Assolutamente niente di pericoloso... cavi come fg7, fg07 fror e sopratutto h07 ne contengono a palate... ed è tutto materiale inerte ed atossico... addirittura l'h07 contiene anche una forte di carta ignifuga che quando lo sbucci si polverizza in aria, anch'essa atossica e inerte
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk