21-08-2007, 00:58
21-08-2007, 02:01
bella storia!
in breve, semplice:
SQ ramo del car audio dedito ad ottenere l ascolto pulito,equilibrato,perfetto nei minimi dettagli..(per quanto possa essere possibile nel peggior ambiente esistente,ovvero la macchina)
SPL ramo del car audio dedito ad ottenere la massima pressione sonora all interno del veicolo
questo a grandi linee[]
in breve, semplice:
SQ ramo del car audio dedito ad ottenere l ascolto pulito,equilibrato,perfetto nei minimi dettagli..(per quanto possa essere possibile nel peggior ambiente esistente,ovvero la macchina)
SPL ramo del car audio dedito ad ottenere la massima pressione sonora all interno del veicolo
questo a grandi linee[]
21-08-2007, 02:04
Citazione:
Messaggio inserito da alpinecarlo
qual e la differenza?
SQ: Sound quality...quindi impianti volti alla riproduzione fedele del messaggio sonoro...e diamine quanto si lavora;
SPL: Sound pressure level...quindi impianti volti all' ottenimento della massima pressione possibile.
Per entrambi si prevedono competizioni a svariati livelli..a proposito in rete si trova molto!
21-08-2007, 06:55
Ti garantisco che per spl non si lavora meno floxy... []
Per alpinecarlo:
molti tendono ad associare l'SPL alle auto da fiera da tamarro o bassone, ma non'è affatto così!
l'SPL è il riuscire a emettere più pressione sonora possibile all'interno del veicolo, e non centra niente neppure con la musica, in quanto è una cosa prettamente tecnica, spesso i professionisti dell'SPL non montano nemmeno l'autoradio o AP per ascolto di musica, stanno con la sorgente di fuori e fanno partire una traccia a frequenza costante per qualche secondo.
SQ invece e esattamente l'opposto... cioè consiste nel rendere la scena sonora più fedele possibile i soldi vanno spesi per componenti qualitativamente raffinati piuttosto che in base alle potenze erogate e tenute.
Altra cosa ancora sono le auto che chiamo da "fiera" o da tamarro [] che non sono nè SQ e ne SPL, ma puntano molto sul fattore estetico e su alti volumi a porte aperte per attirare l'attenzione.
Per alpinecarlo:
molti tendono ad associare l'SPL alle auto da fiera da tamarro o bassone, ma non'è affatto così!
l'SPL è il riuscire a emettere più pressione sonora possibile all'interno del veicolo, e non centra niente neppure con la musica, in quanto è una cosa prettamente tecnica, spesso i professionisti dell'SPL non montano nemmeno l'autoradio o AP per ascolto di musica, stanno con la sorgente di fuori e fanno partire una traccia a frequenza costante per qualche secondo.
SQ invece e esattamente l'opposto... cioè consiste nel rendere la scena sonora più fedele possibile i soldi vanno spesi per componenti qualitativamente raffinati piuttosto che in base alle potenze erogate e tenute.
Altra cosa ancora sono le auto che chiamo da "fiera" o da tamarro [] che non sono nè SQ e ne SPL, ma puntano molto sul fattore estetico e su alti volumi a porte aperte per attirare l'attenzione.
21-08-2007, 07:15
Citazione:
Messaggio inserito da Dualshock2
Ti garantisco che per spl non si lavora meno floxy... []
Ah..non lo metto in dubbio..ma mi occupo di SQ quindi..i miei sforzi li spendo solo per quello!![][][][][]
23-08-2007, 18:34
sono due cose cosi' diverse fra loro, ognuno ha la sua preferenza, ma che sia chiara una cosa, un impianto SPL, quindi alte pressioni sonore non significa che suona male, non confondiamoci. ci sono impianti SPL che suonano benissimo e non hanno nulla da invidiare al SQ.
24-08-2007, 16:46
ma gli impianti normali come ce li facciamo noi come si classificano tipo il mio 3 ampli uno x il fa l altro x il rear e uno x il sub SQ non credo proprio per ottenere qualita elevata credo che ce ne vuole , per spl neanche credo le le sue pressioni quindi TAMARRI?
25-08-2007, 03:47
Citazione:
Messaggio inserito da paco
sono due cose cosi' diverse fra loro, ognuno ha la sua preferenza, ma che sia chiara una cosa, un impianto SPL, quindi alte pressioni sonore non significa che suona male, non confondiamoci. ci sono impianti SPL che suonano benissimo e non hanno nulla da invidiare al SQ.
semplicemente una macchina da spl nn suona
25-08-2007, 09:04
Citazione:Trovami una macchina da SPL che suoni...
Messaggio inserito da paco
L'SPL non centra proprio nulla con la musica in auto. è una cosa a parte! tipo uno "sport estremo", forse ti confondi coi finti impianti da SPL o auto che chiamo "da fiera" con fronti ad alta efficenza ecc... che cmq a porte chiuse non suonano un granchè bene... (o almeno quelle che ho ascoltato io...)
Citazione:Categoria dilettanti? []
ma gli impianti normali come ce li facciamo noi come si classificano...
scherzi a parte visto che l'SPL non ti interessa potresti definirlo impianto d'ascolto... che cerca di avvicinarsi quanto più possibile all'SQ... il mio per esempio lo definisco un impianto da cazzeggio [:246], ma solo perchè ultimamente ascolto hip hop e mi piace il basso che spettina i capelli [:256]
Poi quando ascolto roba più tranquilla e musicale l'impianto lo taro in tutto altro modo... (via tutti quei bassi, FA tagliato più basso ecc... [|)])
25-08-2007, 09:39
Sono i fronti da urlo che suonano..ops..anzi strillano..anzi urlano..ma va che novità!! ma non sono SPL..SPL fa BRRR spernacchia.