Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema tweeter audison
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e faccio un ringraziamento generale per l'ospitalità. 
Detto ciò volevo porvi un quesito, un problema che mi sta facendo uscire pazzo.... 
Ho installato un kit a 2 vie Audison Voce con relativi crossover originali, la fonte è quella originale dell'auto, una autoradio Continental Citroën (una ciofega) collegato ad una amplificatore Hertz hcp 4D con entrata audio direttamente dall'uscita altoparlanti della radio. 
Il problema è che i tweeter stridono a volume sopra la metà e lo fanno in particolare sui picchi di voce o acuti in genere. 
Ho fatto varie prove, innanzitutto prima avevo un'altro amplificatore montato un Audison srx2 e faceva lo stesso problema, poi ho provato a staccare i tweeter dai suoi filtri originali e metterci vari condensatori di vari valori ma niente da fare. L'amplificatore ha la regolazione del gain a 0 ed è impostato con l'uscita full senza filtro attivo.
Sembra come se i tweeter siano filtrati male con valori sbagliati, ma possibile che i filtri originali siano sbagliati? 
Ho pensato anche alla radio che fa schifo come sorgente, ma poi mi chiedo:anche se la radio invia un segnale ridicolo, i filtri passivi non dovrebbero fare il loro lavoro? 
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno
Un saluto 
Danilo
L’amplificatore amplifica un segnale in ingresso se già arriva un segnale distorto non lo corregge idem il crossover che filtra le frequenze quindi secondo me il problema è probabilmente l’autoradio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Col gain a 0 che vuoi dire che è al minimo???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con "condensatori di vari valori" cosa intendi?

Hai praticamente rifatto tu il filtro del tweeter con un solo condensatore?
Hai messo il selettore a -2db?
Si, allora... Il selettore sta su - 2db,il gain a 0 significa al minimo, per i condensatori ho fatto delle prove escludendo il cross originale e mettendo in serie al positivo vari condensatori di vari valori giusto per capire se cambiava la storia... Ma non cambia nulla.
Per la sorgente, sono d'accordo sul fatto che fa schifo e invia un segnale da schifo, ma credevo che i filtri passivi facessero il loro dovere.
Tra l'altro ho fatto anche la prova mettendo il selettore dell'ampli sul passa/alto e regolare la frequenza, il risultato non cambia.....
Prova ad alzare il gain a metà e non alzare troppo il volume e vedi se anche così va in distorsione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok farò la prova. Mi spieghi il motivo? Cosa cambia?
Penso che lasciando il gain a min e alzando troppo il volume i finali della sorgente vanno in distorsione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok grazie. Farò anche questa prova.
Altrimenti l'ultima prova che mi resta da fare è collegare un'altra radio volante direttamente con le uscite pre e vedere come va.
Fosse per me la butterei nel secchio la radio originale, e metterei in bel 2 din Alpine.... Ma con tutti iquei menù del computer di bordo che passano dai pulsanti della radio è un casino. Non si tratta soltanto dei comandi al volante.....
Pagine: 1 2 3 4