Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cercasi Esperto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un saluto a tutti i piu' esperti e sicuramente smanettoni come me Big Grin!!!
Premetto che sono un appassionato con una piccola manualità ma anche se smanetto da un bel po' di anni sono convinto che qualcuno di voi piu' esperto possa consigliarmi e sicuramente darmi conferma delle cose che ho fatto bene e di cose che potrei migliorare.... Avrei bisogno di qualche consiglio su come regolare il filtro cross over degli amplificatori o schema permettendo potrei anche costruire dei crossover passivi di sana pianta.... 
Intanto vi scrivo le componenti:
Sorgente JVC AVX840
Front composto da: Tweeter Coral Prx 28
                             Midrange Jensen Jsd100Mr
                             Doppio 16,5cm Electronic Melody Mcw65spl
                             Sub Cerwin Vega Stroker 15" d2
Qui i piu' bravi di me avranno sicuramente da ridire pero' putroppo mi sono fermato col lavoro(sono attualmente disoccupato) e purtroppo mi sono adattato come potevo e anche diciamo un po' fermato perchè non sono molto ferrato con il Programma crosspc Angel 

Tweeter e midrange sono filtrati da un vecchio cross 3 vie e pilotati da un amplificatore Rockford Punch 100x2
I woofer messi in parallelo quindi 2ohm ovviamente non li ho collegati alla 3a via del crossover per non incasinarlo e sono pilotati da un altro rockford Punch 500x2, mentre il signor Stroker vecchiotto ma che riesce a farsi sentire egregiamente è mosso da uno zapco sp3000.
Veniamo a noi: il 100x2 sta impostato su HP e impostato su 500hz quindi secondo le mie conoscenze dovrebbe passare tutte le frequenze da li in su e visto che il cross a 3 vie della Carpower se non erro taglia 700/5000 hz dovrebbe andare bene Dodgy ???? Il 500x2 come lo imposto??? per adesso i woofer sono nuovi quindi gli sto facendo un po' di rodaggio con il gain a 1 e filtro impostato su LP a circa 300 hz......
Premetto che vorrei vendere i due ampli e andare su qualcosa di piu' serio, pensavo ad un audio sistem twister 4 canali pero' immagino che qualcuno di voi mi consigliera' di costruire dei filtri su misura solo che non so da dove partire Shy
Una Birra pagata a chi mi da qualche dritta per tarare con i componenti che ho e che magari mi spieghi in futuro cosa posso fare......Premetto che le portiere le ho insonorizzate col butyflex doppio strato e che l'impianto in generale mi piace come suona.
Grazie ancora
Prova a sentire l'utente DavideHz per i crossover ,lui è molto bravo....l'audio sistem al posto dei rockford spero sia una battuta Big Grin ahahahha
be il mio rockFord è molto grezzo come segnale e non ha molte regolazioni credo sia più utile per muovere un sub piuttosto che un fronte
Veramente se è la serie che penso io sono abbastanza ben suonanti,l'audiosistem non è un gradino sotto ma una rampa di scale...
Non ha regolazioni appunto per ''sporcare'' meno possibile il segnale,hai il gain? Basta e avanza,non ti serve altro...Semma potresti pensare di sostituire i midrange e i woofer che non non sono nulla di che...
probabilmente hai ragione sugli audio system però non posso darti ragione sulle regolazioni, più ne hai più puoi ritoccare il suono sempre che chi mette mani ne sia capace! mi riferivo a un ampli che comunque mi permettesse con due dei suoi canali di tagliare i Woofer da 80 a tipo 300 e che con gli altri due prendesse il resto della gamma. per quanto riguarda le componenti sicuramente ci sarà di meglio ma ti posso garantire che trovi molto di peggio fidati! e comunque in questo settore puoi mettere il miglior marchio per ogni tipo di cosa ma non è comunque sicuro che tutto si sposi a dovere, inoltre aggiungo che ho preferito dedicarmi di più all' insonorizzazione perché non ha senso mettere altoparlanti costosi per poi farli suonare in sportelli che spifferano da tute le parti! il mio budget purtroppo è questo.. ai più esperti le critiche su quello che ho detto di giusto e di sbagliato
Ovvio che è meglio puntare prima di tutto all'insonorizzazione,sulle regolazioni degli ampli non è come dici tu,se vuoi tagliare i componenti come si deve ti fai(o ti fai fare) un passivo a tre vie oppure prendi un dsp esterno a 4 vie(e cosi evitiamo questi pastrocchi attivo misto passivo)...sul fatto che non tutto si sposi a dovere è ovvio,è cosi in tutto non solo nel car audio,ma solitamente questo dipende da chi li fa sposare.
(11-05-2018, 10:51 )Pietrox46 Ha scritto: [ -> ]Ovvio che è meglio puntare prima di tutto all'insonorizzazione,sulle regolazioni degli ampli non è come dici tu,se vuoi tagliare i componenti come si deve ti fai(o ti fai fare) un passivo a tre vie oppure prendi un dsp esterno a 4 vie(e cosi evitiamo questi pastrocchi attivo misto passivo)...sul fatto che non tutto si sposi a dovere è ovvio,è cosi in tutto non solo nel car audio,ma solitamente questo dipende da chi li fa sposare.

ok finalmente abbiamo trovato un compromesso... in realtà non ho mai ascoltato gli audio system e per non essere  forse non ho dipinto la situazione egregia pero mi è venuta in mente quella marca perche fa ampli ventilati e starei piu tranquillo visto che dovrebbe stare dove adesso ho i due rockford ossia sotto il vano ruota senza un briciolo di aria! sicuramente mi informerò a dovere prima dellacquisto e di pari passo farò  un filtro a dovere perché la penso come te sul discorso pastrocchi... ma magari qualche dritta su come tarare al meglio i  miei non guasterebbe o da te mio caro collega motociclista o da  qualcuno con le competenze?
Vado un attimo Ot, ma di che rockford parliamo? La serie nera o grigia?
purtroppo non riesco a postare la foto, comunque parliamo della serie rettangolare nera lucida sopra se non erro li comprai nel 2005, sono quelli che hanno il termico
Ah ok ok.. non li conosco allora, grazie! Wink
Pagine: 1 2