Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Un consiglio per il mio prossimo impianto!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti!
Dopo aver letto con piacere diverse decine di post su questo forum, ho bisogno di un consiglio da parte vostra perché non so più dove sbattere la testa.  Huh
Mi piacerebbe poter ascoltare musica (per lo più rock, pop, ma anche dance) ad una discreta qualità e con un volume decente...non cerco SPL spinto.

Ho una KIA C'eed del 2016 e voglio tenere l'autoradio di serie per le solite ragioni: comandi al volante, viva-voce molto soddisfacente, ecc...
Per questo collegherò l'amply con le uscite ad alto livello (non mi vogliate troppo male).

Farò anche insonorizzare le le portiere anteriori all'installatore (aprirò una discussione dedicata poiché sono inesperto al lato pratico).

Sarei orientato verso questa configurazione:
FRONT: Kit 2 vie Hertz CPK 165 (105W RMS)     https://www.rgsound.it/cpk-165_hertz-id-41279.html
REAR:   Niente
AMPLY: HERTZ H604 (2 x 85W RMS per il Front + 1 x 260W RMS per il Sub)    https://www.rgsound.it/h-604_hertz-id-41691.html
SUB:      ??????

Il problema per il sub è che non vorrei che fosse troppo ingombrante e non ho le competenze tecniche per costruire una cassa acustica.
Come dimensioni mi andrebbe bene un sub di questo tipo:

1) Hertz DBX 25.3, da 150 RMS a 4 Ohm, dimensioni 443 x 227 x 298 mm -- https://www.rgsound.it/dbx-25-3_hertz-id-19820.html
oppure
2) Audison APBX 8 R, da 250 RMS a 4 Ohm, dimensioni 473 x 334 x 109 mm, quindi slim -- https://www.rgsound.it/apbx-8-r_audison-id-30891.html

Per il sub della Hertz:
   E' una caz...ata pazzesca avere un amplificatore da 260 RMS ed un sub da 150? Giusto?

Per il sub dell'Audison:
   E' un buon prodotto? E' adatto al resto dell'impianto?

La domanda che mi faccio è: con il limite della dimensione del sub, tutto il resto è sovradimensionato? Avrebbe più senso acquistare qualcosa di un livello inferiore?

Spero di essermi spiegato e ringrazio tutto coloro che volessero darmi un consiglio.
capisco la necessità di tenere la sorgente di serie, ma se si punta a qualcosa di decente, con amplificatori di quel genere non si va da nessuna parte. imho...
magari indica un budget per i soli componenti e vediamo un po'...
considera anche la possibilità di un DSP o DSP amplificato.
Interessante il kit cpk di hertz, non lo conoscevo!

Se però usi la sorgente di serie, senza dsp, ma solo con un amplificatore collegato in hilevel, non avrai nessun controllo su quanto riguarda la ricostruzione della scena sonora.

Quindi a quel punto andrei di amplificatore usato da spendere il meno possibile.

Altrimenti risparmia sul kit per il momento, valutando un dsp, o meglio ancora un dsp amplificato!

Ad esempio la linea ap.bit di Audison.
(14-05-2018, 18:30 )Brian Ha scritto: [ -> ]capisco la necessità di tenere la sorgente di serie, ma se si punta a qualcosa di decente, con amplificatori di quel genere non si va da nessuna parte. imho...
magari indica un budget per i soli componenti e vediamo un po'...
considera anche la possibilità di un DSP o DSP amplificato.

Ciao Brian, purtroppo la sorgente di serie non è in discussione e quindi cercavo consigli su come fare il "meglio possibile" partendo da questo vincolo.

Come budget massimo in totale pensavo a circa 800 Euro.
Non ho pensato ad un DSP ma non è per nulla escluso! Ho fatto un progetto su componenti che so come funzionano [Immagine: blush.gif]  .

Grazie mille.
Allora io lo valuterei seriamente, certo dipende anche da Come sei abituato ad ascoltare. Se non hai mai ascoltato un impianto con i ritardi temporali settati, non ti mancheranno di certo, ma una volta che hai provato poi farne a meno è un po difficile. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma io non lo sono! Smile
non metto in discussione la sorgente di serie, (anche perché lo stesso "ripiego" tocca a me) una volta fatti i conti ed aver visto che non è possibile sostituirla, si prosegue cercando di far il meglio possibile. se hai spazio per le elettroniche e valuti anche l'usato, potresti considerare come DSP un Bit Ten D per un'eventuale sorgente Hi Res se ti interessa. altrimenti Bit Ten "normale". ( dipende anche dal formato dei tuoi file) altrimenti come ti dicevo, DSP amplificato. ma quell'amplificatore che hai preso in considerazione a me non piace proprio. imho...
(15-05-2018, 08:02 )Brian Ha scritto: [ -> ]non metto in discussione la sorgente di serie, (anche perché lo stesso "ripiego" tocca a me) una volta fatti i conti ed aver visto che non è possibile sostituirla, si prosegue cercando di far il meglio possibile. se hai spazio per le elettroniche e valuti anche l'usato, potresti considerare come DSP un Bit Ten D per un'eventuale sorgente Hi Res se ti interessa. altrimenti Bit Ten "normale". ( dipende anche dal formato dei tuoi file) altrimenti come ti dicevo, DSP amplificato.
ma quell'amplificatore che hai preso in considerazione a me non piace proprio. imho...

Ok, grazie mille. Ma se volessi evitare di acquistare un DSP (Amplificato), verso cosa dovrei orientarmi?  Undecided

Cioè, cosa potrebbe aver senso installare, ovviamente spendendo meno e accontendandosi?
Quindi ad esempio, 
- Amplificatore (non DSP): HERTZ HCP 4  (2x55 RMS + 1 x 170 RMS) --  https://www.rgsound.it/hcp-4-amplificato...17952.html
- Casse front: Hertz ESK 165.5 (100 RMS, 93dB sensibilità) -- https://www.rgsound.it/esk-165-5_hertz-id-17870.html
- Sub: Audison APBX 8 R (250 RMS, compatto, BassReflex) -- https://www.rgsound.it/apbx-8-r_audison-id-30891.html
- Insonorizzazione porte? da fare comunque? spesa?

Con questi componenti spenderei (con il nuovo) 555€ + l'insonorizzazione + montaggio + cavi...
raggiungendo quindi il budget di 800 € abbondanti.  Confused

Che ne dici?

PS: Nel frattempo cerco un DSP Amplificato nell'usato, ma ho pochissime speranze.
(14-05-2018, 22:41 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Allora io lo valuterei seriamente, certo dipende anche da Come sei abituato ad ascoltare. Se non hai mai ascoltato un impianto con i ritardi temporali settati, non ti mancheranno di certo, ma una volta che hai provato poi farne a meno è un po difficile. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma io non lo sono! Smile

Allora io "fortunatamente" non sono abituato ai temporali settati   Big Grin Big Grin

Quello che mi stai dicendo è che l'unico modo di avere un po' qualità in macchina senza cambiare la sorgente di serie è un DSP (amplificato)?
Giusto per capire...senza DSP e con 800 € la qualità sarebbe di livello medio/basso??

Grazie.
(16-05-2018, 00:47 )luckypoz Ha scritto: [ -> ]
(14-05-2018, 22:41 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Allora io lo valuterei seriamente, certo dipende anche da Come sei abituato ad ascoltare. Se non hai mai ascoltato un impianto con i ritardi temporali settati, non ti mancheranno di certo, ma una volta che hai provato poi farne a meno è un po difficile. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma io non lo sono! Smile

Allora io "fortunatamente" non sono abituato ai temporali settati   Big Grin Big Grin

Quello che mi stai dicendo è che l'unico modo di avere un po' qualità in macchina senza cambiare la sorgente di serie è un DSP (amplificato)?
Giusto per capire...senza DSP e con 800 € la qualità sarebbe di livello medio/basso??

Grazie.
No, non per avere qualità, ma per avere un minimo di ricostruzione scenica.

Ci sono appassionati che se ne fregano della correzione temporale, puntando tutto sulla timbrica del proprio impianto.

Io stesso ci ho provato, ma come ho già detto, non ci rinuncerei più ad oggi, anche se il mio setting è fatto solo ed esclusivamente da me e ad orecchio, senza alcuno strumento, quindi discutibile.

Ma il bello di questo hobby è proprio la soggettività delle cose!

Quindi ricapitolando, per come la vedo io, ti consiglieri di valutare il dsp come primo step, ma niente ti vieta di prendere un amplificatore di tuo gusto e collegarlo semplicemente in hilevel senza alcun patema! Smile
(16-05-2018, 04:53 )Maverix Ha scritto: [ -> ]
(16-05-2018, 00:47 )luckypoz Ha scritto: [ -> ]Allora io "fortunatamente" non sono abituato ai temporali settati   Big Grin Big Grin

Quello che mi stai dicendo è che l'unico modo di avere un po' qualità in macchina senza cambiare la sorgente di serie è un DSP (amplificato)?
Giusto per capire...senza DSP e con 800 € la qualità sarebbe di livello medio/basso??

Grazie.
No, non per avere qualità,  ma per avere un minimo di ricostruzione scenica.

Ci sono appassionati che se ne fregano della correzione temporale, puntando tutto sulla timbrica del proprio impianto.

Io stesso ci ho provato, ma come ho già detto, non ci rinuncerei più ad oggi, anche se il mio setting è fatto solo ed esclusivamente da me e ad orecchio, senza alcuno strumento,  quindi discutibile.

Ma il bello di questo hobby è proprio la soggettività delle cose!

Quindi ricapitolando, per come la vedo io, ti consiglieri di valutare il dsp come primo step, ma niente ti vieta di prendere un amplificatore di tuo gusto e collegarlo  semplicemente in hilevel senza alcun patema! Smile

Intanto grazie mille Maverix per la disponibilità.

Dopo i messaggi tuoi e di Brian, ho passato tutto il pomeriggio (sono a casa malato) a cercare un DSP o un DSP Amplificato, anche usato...ma siamo davvero troppo su con i costi.
Credo proprio che mi orienterò su qualcosa di più classico.

Mi piacerebbe molto avere un tuo / vostro consiglio su questo progetto:
- Amplificatore: HERTZ HCP 4  (2x55 RMS + 1 x 170 RMS)   --  https://www.rgsound.it/hcp-4-amplificato...17952.html
- Casse front: HERTZ ESK 165.5 (100 RMS, 93dB sensibilità)   -- https://www.rgsound.it/esk-165-5_hertz-id-17870.html
- Sub: Audison APBX 8 R (250 RMS, compatto, BassReflex)   -- https://www.rgsound.it/apbx-8-r_audison-id-30891.html
Insonorizzazione da fare (capitolo a parte)

Con questi componenti spenderei (comprando a nuovo) 555€ + insonorizzazione + montaggio + cavi...
raggiungendo quindi il budget di 800 € abbondanti.

Che ne pensi? Cambieresti qualcosa?

Grazie.
Pagine: 1 2 3