Ciao a tutti, vorrei chiedere a voi se sia possibile una modifica a dei crossover a 3 vie. Mi chiedevo se fosse possibile modificare i crossover in modo che dall'uscita dove ci va il woofer, uscissero non solo le frequenze basse ma medio basse. Si può fare o no?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Si, devi eliminare il passabasso del wf ed il passaalto del medio,
ed utilizzare il passabasso del medio nel wf
Ma così mi diventa un due vie?
Si, invece delle sole frequenze basse "escono" anche le mediobasse
No no io intendevo, tenere il 3 vie, però da dove escono solo le frequenze basse, far uscire anche quelle medie, e il resto tutto uguale, cioè dal medio, solo medio ecc ecc, non so se mi sono spiegato bene
Vuoi spostare la frequenza di incrocio tra woofer e medio o far sovrapporre il woofer al medio per un po'? In ogni caso devi sostituire i condensatori e le induttanze del filtro, con altre di valore adeguato alle nuove frequenze di incrocio. Tanto vale rifarlo completamente daccapo.
Attualmente quali sono le frequenze di incrocio del filtro?
A me li hanno regalati, quindi so ben poco, non so se sono modificati o no, sono marchiati Coral comunque. Praticamente io vorrei far in modo di cambiare solo il taglio di frequenza del woofer, mantenendo però il resto come è ora, cioè senza toccare i filtri del medio e del tw, vorrei modificare solo il woofer e far in modo che esca la voce anche da lì e non solo le frequenze basse
A questo punto elimina il medio e fai incrociare soltanto woofer e tweeter. Se vuoi lasciare libero il woofer e farlo sovrapporre al medio, non otterrai un buon risultato, anzi. Oltretutto non è detto che il woofer riesca a riprodurre bene certe frequenze
Poi i filtri si calcolano in funzione degli altoparlanti usati e non a casaccio, perché non è detto che quel filtro funzionerà bene con alcuni altoparlanti.
Fammi capire bene se hai un kit completo con altoparlanti e filtro oppure stai adattando un filtro ad altoparlanti che già hai. Se è così, dicci pure quali altoparlanti sono.
Poi un'altra cosa, perché vuoi fare questa modifica? Cosa non ti soddisfa e cosa credi di ottenere?
Volevo fare questa modifica per avere un po' più di frequenza media, non che ora non mi soddisfi eh. Comunque i miei componenti sono:
Tw Hertz et26.5
Mid Ciare cm 087
Woofer AD w600, che sostituirò a breve con gli Audison prima apk165