Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi, da profano, un consiglio. Ho un impianto Hi-Fi Marantz datato primi anni '80. Si tratta di un amplificatore PM 350 + gira dischi TT2000 + Tuner 310 + lettore musicassette. Purtroppo l'amplificatore si è danneggiato, a quanto pare in modo irreparabile. Le altre componenti funzionano perfettamente e vorrei continuare ad utilizzare questo impianto acquistando un nuovo amplificatore. Cosa mi consigliate? Meglio cercare un amplificatore Marantz usato dell'epoca oppure virare sui nuovi amplificatori Hi-Fi Marantz usciti negli ultimi anni? Questi ultimi modelli sono compatibili con le componenti vintage di Marantz che già possiedo? Grazie in anticipo per il prezioso aiuto! Michele
(28-05-2018, 23:34 )Michele83 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi, da profano, un consiglio. Ho un impianto Hi-Fi Marantz datato primi anni '80. Si tratta di un amplificatore PM 350 + gira dischi TT2000 + Tuner 310 + lettore musicassette. Purtroppo l'amplificatore si è danneggiato, a quanto pare in modo irreparabile. Le altre componenti funzionano perfettamente e vorrei continuare ad utilizzare questo impianto acquistando un nuovo amplificatore. Cosa mi consigliate? Meglio cercare un amplificatore Marantz usato dell'epoca oppure virare sui nuovi amplificatori Hi-Fi Marantz usciti negli ultimi anni? Questi ultimi modelli sono compatibili con le componenti vintage di Marantz che già possiedo? Grazie in anticipo per il prezioso aiuto! Michele
Ciao.
Puoi tranquillamente utilizzare un amplificatore di ultima generazione, anche con le tue sorgenti.
Se vuoi rimanere in casa Marantz, puoi considerare il PM5005, che è completissimo ed è dotato anche di ingresso Phono per il giradischi, oltre a quelli di linea normali per il resto dei componenti.
Lo trovi facilmente anche online a circa 300€.
Ciao. Ti ringrazio per la gentile risposta. Cosa ne pensi dei modelli superiori rispetto al PM5005, per esempio PM7005 o PM8005? La differenza di prezzo è importante? Grazie in anticipo per l'aiuto.
Non so di che livello fosse il tuo amplificatore ai suoi tempi ma un mio amico ha fatto l'errore di buttare il suo vecchio Pioneer di livello discreto ai suoi tempi, ma niente di particolare, eppure l'amplificatore con cui lo ha sostituito un recente Denon da circa 250 euro è risultato una vera porcheria. Molto ma molto peggio del vecchio anni ottanta. E i marantz coprivano prevalentemente la fascia media se non sbaglio, cioè non eccellenza ma neppure nulla di economico.
Era un amplificatore marantz PM 350. L'azienda stessa mi ha comunicato che il danno subito è irreparabile, quindi credo proprio di non avere scelta al riguardo, dovrò comprarne uno nuovo. Per questo motivo chiedevo consigli sui modelli Marantz più recenti.
Certo, capisco. Il mio consiglio rimane di cercare qualcosa di buono nell'usato non recente. Oppure di metter mano al portafogli e sganciare cifre ben più alte di 300 euro.
Perché, a dispetto di quanto si può immaginare, dopo 30 anni comprando un prodotto della stessa fascia di prezzo del vecchio, anziché avere un netto miglioramento ci si ritrova la brutta sorpresa di un netto peggioramento del suono.
(20-06-2018, 20:18 )Michele83 Ha scritto: [ -> ]Ciao. Ti ringrazio per la gentile risposta. Cosa ne pensi dei modelli superiori rispetto al PM5005, per esempio PM7005 o PM8005? La differenza di prezzo è importante? Grazie in anticipo per l'aiuto.
I modelli superiori hanno sicuramente un po' di potenza in più e qualche esemplare dispone anche degli ingressi digitali, ma l'impostazione generale rimane la stessa.
Ciao, da poco mi sono affacciato all'home, dopo anni di esperienza e ascolto di prodotti car.
Ho già avuto modo di ascoltare e confrontare qualcosa. Al momento sto utilizzando un Marantz PM 7000, e devo dire che non se la cava affatto male, anzi ne sto valutando seriamente l'acquisto. Dategli un occhiata..