Buonasera/buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una sorgente Sony MEX-N5200BT per la mia alfa 147 1 serie, ora sono intenzionato a cambiare le casse 4 woofer e 4 tweeter possibilmente stando sotto i 300 euro di spesa. Qualche consiglio? Come altra opzione cambierei i 2 woofer e i 2 tweeter anteriori prendendo anche un amplificatore. Chiedo scusa per eventuali cavolate che potrei dire, parlo da totale ignorante in materia e sto cercando consiglio da persone più preparate. Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro.
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
più saggia la seconda opzione, kit 2 vie FA (fronte anteriore) amplificato. il FP (fronte posteriore) se vuoi lo lasci collegato alla sorgente da utilizzare all'occorrenza. senza subwoofer?
grossomodo i passaggi da eseguire sono questi:
-insonorizzazione con fogli di alubutyl o simili
-supporto woofer in MDF (in modo da portare il woofer più a filo griglia)
-cavo RCA
-cavetteria varia di dimensioni adeguate
-fusibile principale a protezione del cavo alimentazione amplificatore
chi farà i lavori? un po' risicato i 300 euro.
dai uno sguardo nella sezione "I vostri impianti" così inizi a capire i vari passaggi e come fate i lavori. (se li farai tu)
p.s se vuoi, passa a presentarti in apposita sezione come da regolamento.
Non si potrebbe volendo rimpiazzare tutti i woofer sia ant che post e mettere un sub preamplificato?(potrebbe essere una delle mie cavolate)
L'installazione non è assolutamente un problema, mi affido a mio padre che è perito elettronico.
ps faccio subito un salto a presentarmi
sai cos'è? un kit spinto dalla sola sorgente non "da soddisfazioni" idem se non curi l'installazione. puoi fare amplificatore 4 canali (usato) e subwoofer passivo di quelli già in box. se valuti l'usato c'è roba a buon prezzo. Il tuo obbiettivo qual'è? che musica ascolti? hai spazio per il subwoofer?
Di solito si tende a fare fronte anteriore + subwoofer anche se c'è ancora qualcuno, tipo il sottoscritto, che apprezza il doppio fronte + subwoofer. In questo caso, il fronte anteriore deve prevalere sul posteriore. Considerando il budget a tua disposizione, ti conviene procedere per step, inizia col fronte anteriore, magari pilotato da un amplificatore e lasci il posteriore collegato alla sorgente. Come step successivo, penserei ad un subwoofer. Per l'installazione, più che un perito elettronico, ti sarebbe più d'aiuto una buona manualità da carrozziere per smontare le plastiche per far passare i cavi, i pannelli porta per insonorizzare e poi installare gli altoparlanti.
In ogni caso, temo che 300 euro non bastino per il minimo sindacale
Ascolto principalmente Metal/Rap/Elettronica, non ho bisogno di un impianto esagerato, solo di qualcosa di più spinto dell'originale sia in volume che "pulizia" dei bassi siccome le casse ormai grattano anche quasi al minimo del volume. Spazio per il subwoofer è poco, la scelta potrebbe ricadere su un preamplificato molto "slim"
(08-06-2018, 23:32 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Di solito si tende a fare fronte anteriore + subwoofer anche se c'è ancora qualcuno, tipo il sottoscritto, che apprezza il doppio fronte + subwoofer. In questo caso, il fronte anteriore deve prevalere sul posteriore. Considerando il budget a tua disposizione, ti conviene procedere per step, inizia col fronte anteriore, magari pilotato da un amplificatore e lasci il posteriore collegato alla sorgente. Come step successivo, penserei ad un subwoofer. Per l'installazione, più che un perito elettronico, ti sarebbe più d'aiuto una buona manualità da carrozziere per smontare le plastiche per far passare i cavi, i pannelli porta per insonorizzare e poi installare gli altoparlanti.
In ogni caso, temo che 300 euro non bastino per il minimo sindacale
Installazione no problem , sistemiamo auto e moto d'epoca da anni per hobby insieme, ci sappiamo un po' fare haha.
Per quanto riguarda il budget potrebbe salire a 400
beh non ti resta che iniziare...
calcola che per un kit 2 vie sei sui 150 euro
per un'insonorizzazione non molto "pesante" sei su 80 euro
un'amplificatore 4 canali (usato) fronte+sub sei su 100
per il subwoofer, si pensa per ultimo. comunque nel vano bagagli giusto?
ti resta la cavetteria, portafusibile e fusibile.
cosa ne pensi? buttiamo giù un po' di nomi?
Certo buttiamo giù un po' di nomi, stavo comunque pensando di escluderei tweeter e mettere al posto dei woofer dei coassiali cosi mi evito rotture cosa ne pensi ? 4 coassiali buoni e ampli se restano soldi altrimenti in futuro
su quali basi questa alternativa dei coassiali?
pessima idea!