Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio sub SQ
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti, possiedo un sub in cassa JL 12VX 2-4 del quale non sono affatto soddisfatto, premesso che il sub è gia montato nella sua cassa originale JL e quindi presumo sia montato a regola d'arte nel litraggio corretto, difatto non riesco a farmelo piacere, suona o troppo assente oppure invade troppo la scena, finora l ho usato in abbinata a un due vie Morel Tempo (le quali lasceranno il posto a un kit due vie Hertz 1650.3 legend serie mille), ora vorrei capire se tale sub sia inadeguato ai miei gusti oppure sono io che non sono riuscito a farlo lavorare correttamente.
Ora andando con ordine vi do tutte le informazioni necessarie per potermi aiutare:
Ascolto musica che varia dal raffinato prog dei Marillion e Steven Wilson fino al metal doppia cassa degli Slayer, passando per i Dream Theater (ante Poetnoy) fino al folk rock dei JethroTull e di Fish. Di conseguenza la mia ricerca si fonda su bassi presenti ma puliti per apprezzare le atmosfere prog, allo stesso tempo ho bisogno di bassi veloci e distinti affinché non mi impastino le doppie casse in ascolto metal.
Ora, il sub era amplificato con un mono JL 250 2ohm, il fronte morel amplificato con uno Steg Qmos 75.4, la sorgente è un Alpine Ida305s, per i tagli ho usato un Alpine pxa100.
Ebbene, con questa configurazione dopo averci smanettato a non finire non sono riuscito a trovare bassi di mio gradimento, premesso che sono tutt'altro che esperto nei settaggi ma credo di averle provate tutte con le impostazioni e i tagli senza riuscire ad accordare i bassi come piace a me.
Forse una sub diverso o addirittura una cassa con doppi sub piu piccoli potrebbe risolvere, mi affido a voi.
Pertanto vi dico che il fronte nuovo sarà un Mille legend amplificato da un Helix G Five in luogo del kit Morel e Steg 75.4 che finiranno nella macchina di mia nipote. Tengo buono l'ampli mono JL 250 nel caso fosse piu indicato per alimentare il sub rispetto al quinto canale dell'Helix (cosa che dubito)
In caso di acquisto nuovo sub (singolo o doppio che sia) vorrei spendere non oltre 400/500€
Post interessante, del quale mi piacerebbe seguirne gli sviluppi, peccato che io non sia per niente ferrato in materia, ti ricordi magari i tagli di frequenza che impostavi dal pxa?
Ciao Maverix, tenendo l'amplificatore in flat tagliavo il sub a 63 o 80hz, sotto i 63 si appiattiva e si staccava ancora di piu dal resto, sopra gli 80 gonfiava troppo i bassi, non so se capisci cosa intendo, era accettabile a volume medio basso, appena davo volume sovrastava i medi
Nessun suggerimento? Qualche indicazione sulla possibilità di utilizzare un sub da 25 piuttosto che un 30?
Una coppia da 20? Guardando un po nei listini l'Hertz ML2500 e gli Audison AV10/12 mi sembrano orientati al SQ piuttosto che al bassone, qualcuno ne possiede o ne conosce le doti?
Ho avuto modo di provare sia l'ml2500 che il 3000, il secondo mi è piaciuto molto di più però ha bisogno di più litri e di un buon amplificatore di quelli rinomati per sub, io l'ho provato con un PPI Pc2400 e andava benissimo, veramente ottimo, ma l'ho sentito in altra macchina pilotato addirittura con un brax e suonava tipo on/off e senza discesa, tutta un'altra cosa e molto deludente. Questa tendenza la ha anche il 2500 e pure più marcata.
Anche da 25 va benissimo, conta più il modello che il diametro.
Comunque ti consiglio di cercare nell'usato. Non ha senso che spendi 500 euro per un sub nuovo e poi tieni il resto dei componenti che sono abbastanza scarsini. Io cambierei anche amplificatori di woofer e sub. E poi occhio al livello: non è improbabile che il livello sub sia troppo alto.
(17-06-2018, 06:42 )Windof Ha scritto: [ -> ]Comunque ti consiglio di cercare nell'usato. Non ha senso che spendi 500 euro per un sub nuovo e poi tieni il resto dei componenti che sono abbastanza scarsini. Io cambierei anche amplificatori di woofer e sub. E poi occhio al livello: non è improbabile che il livello sub sia troppo alto.

L'ampli che vorrei usare è questo:
https://www.rgsound.it/g-five_helix-id-32590.html

per il fronte ormai ho già comprato sto 2 vie: https://www.rgsound.it/mlk-1650-3-legend...23850.html , spero di non aver comprato roba scarsa, riguardo al sub sono un po restìo a prendere roba usata, preferisco stare sul nuovo, non sono uno che cambia impianto ogni anno, mentre per l'ampli ero orientato su quell'Helix dopo aver visto alcuni round-up dove risultava sempre fra i migliore nella sua categoria, sicuramente c'è di meglio in giro ma preferivo restare su un 5 canali per motivi di spazio e ordine nel cablaggio, oltretutto lo pagherei 300€ circa in luogo delle 450/500 di listino.
Detto questo, mi incuriosiva l'audison AV10 ma finora ho letto poco a riguardo di alcuni possessori dove sono venuti fuori pareri contrastanti
L'amplificatore non lo conosco, non ho nessuna idea di come vada, ma sta sulla fascia di prezzo economica: per un 5 canali non c'è da aspettarsi tanto. Gli altoparlanti che hai preso invece sono buoni, già di un certo pregio.
Il sub av 10 potrebbe andarti bene. Ma sono tutte cose cose da provare, regolare etc, e non c'è mai nulla di scontato, per questo l'usato è il mercato che consente di provare molto senza dissanguarsi.
I sub da SQ sono poi forse uno degli oggetti più sicuri da prendere di seconda mano perché sono dei bestioni costruiti come carri armati e per danneggiarli bisogna mettersi d'impegno. Io ne ho presi diversi sempre tutti come nuovi. Diverso è il discorso per quelli ad alta sensibilità che magari vanno in mano a gente che vuole farsi sentire da tutto il paese, in quel caso si sa già che uso ne possono aver fatto.
Ciao
prima di cambiare, calcola in quanti litri è montato il tuo adesso, le casse commerciali anche se della casa sono fatte per andare bene ai gusti della maggior parte delle persone, ma se uno cerca di più, la cassa va' fatta ex novo, magari il tuo cono è sottolitrato da li la mancanza di articolazione, poi i JL (non tutti) sono più votati alla discesa, ma meno alla modulazione
il tuo non so' a cosa corrisponde in quanto la sigla è per la cassa completa, se corrisponde ad un w3 puoi incontrare i tuoi gusti se messo nel volume giusto che sono qualche litro in più di quello che consiglia JL
(18-06-2018, 03:53 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Ciao
prima di cambiare, calcola in quanti litri è montato il tuo adesso, le casse commerciali anche se della casa sono fatte per andare bene ai gusti della maggior parte delle persone, ma se uno cerca di più, la cassa va' fatta ex novo, magari il tuo cono è sottolitrato da li la mancanza di articolazione, poi i JL (non tutti) sono più votati alla discesa, ma meno alla modulazione
il tuo non so' a cosa corrisponde in quanto la sigla è per la cassa completa, se corrisponde ad un w3 puoi incontrare i tuoi gusti se messo nel volume giusto che sono qualche litro in più di quello che consiglia JL

Ciao rs250v, se non erro ci incontrammo altrove (Mario?) dove mi aiutasti a completare la mia prima installazione con la quale ho ottenuto buoni risultati con una spesa non eccessiva, ora volevo fare uno step in piu per limare quei difetti che impediscono di godere appieno dell'impianto.
Tornando in tema non posso certo dire che il sub JL non suoni bene, il suo limite però è che lo sento troppo gonfio, con bassboost a zero e gain a metà, tagliato a 63/80 lo sento accettabile ma è un compromesso che non copre le mie esigenze, a 40 si fa un po piu secco ma si stacca letteralmente da tutto il resto, sopra gli 80 "rimbomba" nel senso che sovrasta troppo e confonde con musica martellante. Le ho provate un pò tutte, ho smanettato all'infinito con il pxa100 e addirittura ho messo mano all'equalizzatore (di norma ascolto sempre in flat) ma non sono riuscito a farlo suonare come piace a me, anche se vorrei fare un distinguo: l'insoddisfazione deriva dal fatto che non suona come vorrei in ascolto simphonic/death/metal, mentre con altri generi, tipo Prog e softRock il sub si adatta abbastanza bene, qualcuno obbietterà sul fatto che da generi metal spinti non si possano pretendere bassi cristallini e definiti a prescindere, potrebbe anche essere, sta di fatto che oltre alla macchina da lavoro uso nel tempo libero una Slk dove questi limiti non ci sono, i bassi sono perfetti con ogni genere, asciutti ma possenti sulle doppie casse metal, vibranti e corposi e ben definiti con generi piu rilassati.
Di fatto basterebbe replicare lo stesso impianto ma non ho idea di quali componenti utilizzi, so solo che è un impianto della Bose, (credo sia sempre un 2way + doppio sub) e i sub sono piantati nello schienale sotto i rivestimenti, dovrei smontare mezza macchina per capire cosa monta, sono quasi certo sia una coppia da 18/20cm, non so dove sia l'ampli e non saprei nemmeno come smontare le portiere e capire se monta dei medi piuttosto che dei woofer, potrebbe essere un 3way.
Detto questo, suona veramente bene, forte e preciso, probabilmente per via dell'abitacolo, essendo una due posti secchi, con i sub appena dietro la schiena si sente molto bene.
In virtu di questo confronto avevo aperto la possibilità al doppio sub di taglia piccola o restare sul singolo senza andare oltre i 25cm

Nello specifico il sub in cassa JL è esattamente questo: http://intl.jlaudio.com/cs112-wxv2-car-a...tems-93291
Pagine: 1 2 3 4