Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: neofita totale - consiglio upgrade ap originali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una Crx del Sol di terza mano, macchina che ormai va per i 30 anni. Aveva ancora la radio originale honda con mangiacassette; gli altoparlanti ignoro quando e se siano stati sostituiti, non suonano malissimo in realtà fino a quando non provo ad ascoltare musica hip hop, ora essendo un neofita totale perdonatemi se non utilizzo i termini corretti, per farvi capire quello che succede, ogni volta che c'è un colpo di basso profondo, si sente come uno schiocco acuto fastidioso dalle casse, questo a volumi nemmeno troppo elevati.
Pensavo quindi di sostituirli, l'auto ha alloggiamenti per 4 altoparlanti da 165, non ho ancora misurato la profondità ma credo serva qualcosa di abbastanza slim, per il momento monto un autoradio sony di fascia medio-bassa 50x4, non cerco prestazioni degne di un audiofilo, vorrei solo risolvere il problema descritto sopra, magari con un modello non proprio scarso che in futuro potrei anche decidere di amplificare. Insomma, qualcosa con un rapporto qualità/prezzo onesto, per un risultato senza troppe pretese.
Non so nemmeno come configurare la cosa, ci sono due alloggiamenti sulle portiere e due dietro i sedili anteriori (è una due posti). Due vie per tutti quanti?

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Ciao e benvenuto, complimenti per l'auto innanzitutto, adoro quelle piccole jappo!

Posta qualche foto delle predisposizioni, sei disposto in qualche modo a fare piccole modifiche non troppo invasive o la macchina deve rimanere rigorosamente originale?

Prevedi di amplificare in futuro con amplificatore dedicato o pens che la potenza fornita dall'autoradio sia sufficiente ai tuoi ascolti?

Dacci queste info e poi vediamo di consigliarti qualcosa! Wink
Ciao, che modello della Sony è l’autoradio? Hai impostato il filtro passa alto dall autoradio, (hpf) ?
Allora, allego le foto, non sono riuscito a togliere la griglia di quelli posteriori, perchè per smontarla bisogna smontare a sua volta l'intera paratia posteriore, non un'operazione che riesco a fare al volo, anche se a quanto ho letto le predisposizioni sono sempre per 165.
Modifiche sono da escludere, l'auto è iscritta asi ed è totalmente originale, un gioiellino da 100'000 km; non posso mettere nemmeno un sub perchè obiettivamente non c'è lo spazio per farlo, sotto i sedili nemmeno il modello più slim ci sta, nel bagagliaio perde troppo, sul tunnel centrale bisogna appunto modificare l'estetica dell'auto; valutavo un amplificatore dedicato, ma è un pensiero per un futuro abbastanza prossimo.
Ops, mi sono confuso con la sony montata su una delle mie altre auto, sulla crx ho una kenwood KDC-W4044U.
Ignoro cosa sia il filtro passo alto ^^°

[Immagine: P_20180619_125050.jpg]
[Immagine: P_20180619_124825.jpg]

[Immagine: P_20180619_124836.jpg]
[Immagine: P_20180619_125011.jpg]
Innanzitutto hai fatto bene a controllare, devi assolutamente sostituire gli altoparlanti
Hai la predisposizione per dei tweeter sul cruscotto , montante o triangolo specchietto? Se non hai questa predisposizione , per evitare modifiche dei pannelli dell auto, io consiglio di mettere altoparlanti coassiali dello stesso diametro di quelli originali, del tipo plug and play, senza spendere enormi cifre
Nessuna predisposizione per i tweeter purtroppo, qualche consiglio su marca e modello ap? Dopo gli ap quali potrebbero essere i prossimi steps? Autoradio più performante e poi ampli o viceversa? Vorrei fare le cose un po' alla volta.
Dovresti iniziare creando una predisposizione per il tweeter, rinforzare l alloggio del midwoofer ed insonorizzare
i tweeter purtroppo non li posso mettere, dovrei incidere le rifiniture dell'auto che preferisco non toccare Sad
Prendi in considerazione l insonorizzazione ed i supporti degli altoparlanti più rigidi, se in futuro utilizzerai un amplificatore, ti consiglio altoparlanti con tenuta in potenza di circa 80-100 watt rms , rientri in un range di spesa che varia tra i 120-180 euro per coppia : Audison av x6.5. Hertz mpx 165.3 , morel mmaxc6
Pagine: 1 2