Salve a tutti vorrei ricablare la mia auto in maniera decente e mi serve un consiglio.
Devo alimentare 3 amplificatori. Per il positivo vorrei mettere un distributore di corrente con i vari fusibili.
Per quanto riguarda invece per le masse e' meglio un distributore di masse o collegare direttamente a massa in un unico punto i rispettivi negativi dei vari amplificatori?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie in anticipo.
È davvero una bella domanda... È per giunta me lo stavo chiedendo anche io in questi giorni, per cui seguo.
Aggiungo che secondo me conviene fare singole masse in modo da avere i tratti il più breve possibile
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta.
Vedendo i tutorial su questo forum le masse sarebbe meglio farle convergere tutte su un unico punto. Se ho 3 amplificatori distanti 1 metro da questo punto se ci arrivo con tre cavi o metto il distributore a mezzo metro e poi altri tre cavi da mezzo metro la distanza non cambia.
Non so se mi faccio troppo pippe (mentali) ma prima di smontare mezza macchiana vorrei avere le idee chiare.
se posso dire la mia, a differenza dell'alimentazione, la massa con o senza distributore (forse meglio senza) deve avere la stessa distanza (meglio più corto possibile e su un unico punto) e come sezione deve essere uguale al cavo di alimentazione principale. (dalla batteria al distributore). se possibile rinforzare la massa dell'auto sempre di sezione uguale al cavo alimentazione.
per essere più chiaro, faccio un'esempio:
-cavo alimentazione dalla batteria al distributore 35mmq
-cavo alimentazione distributore amplificatore di sezione adeguata calcolando distanza e assorbimento
-massa batteria carrozzeria 35mmq
-massa amplificatori distributore o punto di massa 35mmq
imho.
Quindi dici che e' meglio la configurazione inferiore rispetto a quella superiore?
secondo me e sottolineo secondo me si! per il semplice fatto che la sezione della massa deve essere sempre della stessa sezione come dicevo sopra.
aspettiamo altri pareri/teorie...
seguo...
Io sinceramente opterei per il distributore, per il semplice motivo che lo trovo più pratico. Come trovo più pratico portare al punto di massa un solo cavo della stessa sezione di quello positivo.
Portare la massa della stessa sezione del cavo di alimentazione principale all'amplificatore non la vedo una cosa fattibile. I distributori servono anche a quello, a ridurre le sezioni in prossimità dei finali. Come fareste ad entrare con un alimentazione da 35mm quadri su una morsettiera di un qualunque amplificatore da una cinquantina di wrms a canale?
Spero di essermi spiegato!
Ragazzi la massa in uscita deve essere sempre uguale alla sezione del positivo in entrata sull'amplificatore. È stessa cosa tra ingresso distributore positivo e ingresso distributore negativo. Se entrate con un 35 nel positivo dovete entrare con un 35 anche nel negativo. Mentre per le uscite dei distributori dovete calcolare la giusta sezione, generalmente dopo i distributori uso un 4/8 awg a secondo di potenza e lunghezza. Usate sempre un distributore anche per il negativo, lavoro più pulito e professionale.
Sì Matti, è quello che ho tentato di dire!