Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, mi servirebbe qualche consiglio per creare il mio primo impianto su un' Opel Corsa C.
Ascolto un po di tutto, maggiormente musica House, EDM e Dance ma anche Hip-Hop/Rap, quindi il kit deve avere buoni bassi. 
Diciamo che non ho un budget fisso, se possibile non supererei i 900€, ma se c' è da spendere 100€ in più per sentire come si deve li spendo.
Leggendo qui sul forum mi sono già documentato per quanto riguarda l' insonorizzazione, e il montaggio degli ap con i rispettivi anelli in MDF.
Per l' installazione farei tutto da solo... sono elettricista.
Sarei orientato su un kit 2 vie + sub, quindi pensavo a qualcosa del genere:
- sorgente: ancora da scegliere, vorrei orientarmi sulla Pioneer 
- kit 2 vie: HERTZ mpk 1650.3 (quì c' è un po di indecisione sulla serie mpk, da quanto ho letto i 165.3 dovrebbero essere la "base", poi ci sono i 165p.3 con impedenza 3ohm che se non ho capito male dovrebbero spingere più sui bassi, infine i 1650.3 sempre 3ohm che prendono i tw dal kit ml, quindi credo migliore degli altri due in quanto questo sono più morbidi)
- sub: in base agli altri componenti consigliatemi voi
- amplificatore: da quanto ho letto sarebbe preferibile averne uno per il FA e uno per il sub, a differenza degli altri componenti qui potrei orientarmi su un usato, ho sentito parlare bene di qualche old school, ma non saprei quale si abbinerebbe al mio kit
- FP: per quanto riguarda il FP, la musica non mi deve circondare, vorrei solo cambiare i due ap posteriori (da 13) con due di medio livello, giusto per far sentire anche dietro, e li manderei direttamente con l' amplificazione della sorgente.
La batteria è una 47ah e vorrei cercare di far rimanere questa.
Infine vi chiedo qualche info sui WF a 3ohm, ho letto che più è bassa l' impedenza più l' amplificatore deve lavorare, quindi i classici amplificatori da 4ohm non andrebbero molto bene, giusto?
Grazie in anticipo!
Ciao Simone, vedo che ti sei già documentato e hai le idee abbastanza chiare, molto bene.

La corsa C sul forum è abbastanza nota, ti allego intanto il link al lavoro dell'amico margna91 su corsa c appunto:

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=28695

prima di andare oltre, dell'installazione te ne occuperai tu o ti affiderai a qualche installatore??
Qui invece il lavoro di Templar sempre su corsa C :

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29523
Per l' installazione me ne occuperò io.
Si, diciamo abbastanza chiare... per il kit hertz sono quasi sicuro... dico quasi perchè non ho trovato molte recensioni su questo e non so se suona bene con il genere di musica che ascolto o se è da musica un pò più "tranquilla"
quindi utilizzeresti un kit 2 vie bello e pronto col suo crossover passivo? hai valutato l'idea di biamblificare il fronte?

riguardo i 3ohm dei kit hertz, pare sia una "furbata" per spremere qualche watt in piu agli amplificatori, ma non li ho mai ascoltati e non ti so dire come vanno, ovviamente poi a suonare sarà tutta la catena.

la sorgente secondo me è la cosa primaria adesso, a meno che non ne hai una provvisoria.

a quale pioneer pensavi?
In cosa consiste la biamplificazione? Per il kit non so... io ero partito con quello anche per un fattore di convenienza... consigli?
Per la sorgente ne ho vista qualcuna al volo, tipo la DEH-S5000BT, DEH-X5900BT, DEH-3900BT, DEH-X7800DAB 
Sarei propenso ad una sorgente con bluetooth, dato che per la musica in auto utilizzo spotify, sono ben accetti consigli su altri modelli.
Altrimenti all' inizio stavo vedendo anche qualche Alpine, ma ho sentito molti dire che Pioneer è più fedele nella riproduzione ed è più affidabile per quanto riguarda il BT
Biamplificare il fronte vuol dire usare un canale amplificato per ogni altoparlante. Quindi 2 per i woofers e 2 per i tweeters, va da sé che ti servirebbe un finale 4 canali oppure 2 da 2 canali.

Questo lo si fa solitamente usando una sorgente dotata di dsp avanzato, con crossover incorporato.

Così i crossover passivi del kit non ti servirebbero più, sarebbe la sorgente stessa a indirizzare le "giuste" frequenze a ogni altoparlante. Potresti dunque scegliere woofers e tweeters separatamente, anche di marchi diversi.

Ma forse stiamo mettendo troppa carne al fuoco, se non hai grosse pretese e voglia di perdere giornate tra regolazioni e prove, un kit 2 vie preconfezionato va più che bene! Smile
Guarda grandi pretese non ne ho, diciamo che vorrei sentire la musica bene e come si deve, non punto su un impianto giusto per far rumore.
Se scegliessi di biamplificare il kit a quel punto farei un amplificatore 4 canali solo per il fp più un' altro singolo per il sub e il fa lo metterei direttamente in sorgente.... dico una cavolata o biamplificando si sentirebbe addirittura meglio? Se non fosse così CREDO comunque che biamplificando porti delle migliorie... illuminami Smile
Per quanto riguarda la sorgente, ampl. e sub sai indirizzarmi su qualcosa?
Ah, anche un paio di "wooferini" per il fp, che ti ricordo essere da 13
Un ultima cosa... per ora... sai se l' mpk 1650.3 ci stia nelle predisposizioni originali della corsa C?
Il wf credo di si, ho qualche dubbio sui tw.
Grazie ancora.... ma tu non stai anche sul forum corsa club italia?
(11-09-2018, 03:43 )simone96 Ha scritto: [ -> ]Guarda grandi pretese non ne ho, diciamo che vorrei sentire la musica bene e come si deve, non punto su un impianto giusto per far rumore.
Se scegliessi di biamplificare il kit a quel punto farei un amplificatore 4 canali solo per il fp più un' altro singolo per il sub e il fa lo metterei direttamente in sorgente.... dico una cavolata o biamplificando si sentirebbe addirittura meglio? Se non fosse così CREDO comunque che biamplificando porti delle migliorie... illuminami Smile
Per quanto riguarda la sorgente, ampl. e sub sai indirizzarmi su qualcosa?
Ah, anche un paio di "wooferini" per il fp, che ti ricordo essere da 13
Un ultima cosa... per ora... sai se l' mpk 1650.3 ci stia nelle predisposizioni originali della corsa C?
Il wf credo di si, ho qualche dubbio sui tw.
Grazie ancora.... ma tu non stai anche sul forum corsa club italia?
Ah ah si sono io! Sono li "solo" dal 2007!
Cmq no, se biamplifichi, il 4 canali lo useresti per il FA, e il FP a quel punto non lo potresti più controllare dalla sorgente.

Se poi mi dici che sarà tutto in predisposizione, un kit 2 vie bello e pronto va benissimo, non complicarti la vita! Wink

Non necessariamente biamplificazione è uguale a suonare meglio.

È la catena audio con la sua taratura e installazione a suonare.

Poi l'appetito vien mangiando, si fa sempre in tempo a migliorare.

Il kit hertz credo ci stia senza problemi su corsa C, ma prevedi sempre un anello in mdf che aiuterà a ridurre vibrazioni/risonanze e farà da distanziale per il woofer.
Pagine: 1 2 3