Ciao a tutti,
è molto che non scrivo qui come state?!1
Stavo pensando da qualche tempo di sostituire i miei morel tempo 6 che cominciano a gracchiare promettendomi di prendere qualcosa di più potente e sensibile da spingere con il pq 20 in doppio mono.
Ecco non è detto che mi serva un mediobasso ma anche un medio alta efficenza purchè scenda abbastanza.
Siccome non mi ci entra un 20 in porta, volevo optare, senza sconvolgere tutto di prendere un ap da 16 tipo un faital che suona anche abbastanza bene (dicono);
in merito si parla bene del 20cm e anche del 16cm però guardando le caratteristiche tecniche noto una fs 120hz che per i miei gusti è un pò altina voi che dite? Si tenga presente che voglio poter tagliare almeno a 100hz;
che mi dite in merito? Voi cosa fareste? Budjet risicato 100 euro.
Da voi mi aspetto consigli geniali!
Tra i Morel Tempo ed i FaitalPro, cambi completamente tipologia di suono. Quando li ho usati, li ho tagliati anche ad 80 Hz e non ho avuto problemi. A 100 Hz stai tranquillo. Ho notato, però, che la versione da 8 Ohm, suona meglio in gamma bassa
ma che genere di impianto vuoi fare? tagliare un woofer a 100hz vuol dire dare mooolto lavoro al sub per quel che immagino dalla mia pochissima esperienza in merito.
(20-09-2018, 02:13 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Tra i Morel Tempo ed i FaitalPro, cambi completamente tipologia di suono. Quando li ho usati, li ho tagliati anche ad 80 Hz e non ho avuto problemi. A 100 Hz stai tranquillo. Ho notato, però, che la versione da 8 Ohm, suona meglio in gamma bassa
Guadagnerò in dinamica però.
Il pq c ho è si qualitativo ma in quanto a dinamica perderei parecchio ad 8 ohm.
Giusto per chiarezza sicuro di aver avuto i 16 e non i 20?
(20-09-2018, 05:13 )Maverix Ha scritto: [ -> ]ma che genere di impianto vuoi fare? tagliare un woofer a 100hz vuol dire dare mooolto lavoro al sub per quel che immagino dalla mia pochissima esperienza in merito.
Un impianto con buon suono se volessi un sq di sicuro non mi orienterei sui faital, un compromesso tra dinamica, controllo e buon suono.
Dalla tua pochissima esperienza cosa abbineresti come tw?
Il sub fino a 80 sale bene... Con una falla magari impasta meno.
(20-09-2018, 16:25 )jojostyle90 Ha scritto: [ -> ]Il pq c ho è si qualitativo ma in quanto a dinamica perderei parecchio ad 8 ohm.
credo sia il contrario... a maggior ragione visto che è in doppio bridge.
Ciao tutto bene grazie, tu? Doppio bridge, smorzamento e dinamica non vanno a braccetto
prima di tutto parlare di componenti così campati all'aria è giusto per fare 2 chiacchiere, non chiedere consigli sensati... se mai, inizia spiegando dettagliatanente il contesto, il resto della catena e cosa vuoi da un sistema perché per quanto mi riguarda ogni altoparlante potrebbe essere perfetto per certi scopi e e gusti e totalmente sbagliato per altri. Secondo poi, un pq20 non merita di suonare in doppio bridge, e 70/80watt effettivi a canale sono abbastanza per pilotare a dovere un mediobasso da 16 cm purché vanti buona efficienza e sia installato a dovere. Saluti.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
(20-09-2018, 17:11 )Brian Ha scritto: [ -> ] (20-09-2018, 16:25 )jojostyle90 Ha scritto: [ -> ]Il pq c ho è si qualitativo ma in quanto a dinamica perderei parecchio ad 8 ohm.
credo sia il contrario... a maggior ragione visto che è in doppio bridge.
mi sono espresso male... volevo dire che di qualità e controllo ne ho già abbastanza a 8ohm perderei in potenza!
(20-09-2018, 18:31 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ciao tutto bene grazie, tu? Doppio bridge, smorzamento e dinamica non vanno a braccetto prima di tutto parlare di componenti così campati all'aria è giusto per fare 2 chiacchiere, non chiedere consigli sensati... se mai, inizia spiegando dettagliatanente il contesto, il resto della catena e cosa vuoi da un sistema perché per quanto mi riguarda ogni altoparlante potrebbe essere perfetto per certi scopi e e gusti e totalmente sbagliato per altri. Secondo poi, un pq20 non merita di suonare in doppio bridge, e 70/80watt effettivi a canale sono abbastanza per pilotare a dovere un mediobasso da 16 cm purché vanti buona efficienza e sia installato a dovere. Saluti.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Bene anch'io grazie.
Se ne avessi idea del contesto non sarei qui a chiedere consiglio
. Nel senso che per adesso ci sono dei componenti X ma non è detto che rimangano per cui io sto partendo dal presupposto di cambiare i morel per avere un sistema più dinaminco ma non sò a scapito di cosa (e qui si dovrebbe intervenire spiegando i motivi).
IL morel tempo 6 è un kit orientato alla qualità del suono ma comunque entry level ;
a mio modesto parere sebben sicuramente riesca a restituire meglio il suono rispetto al faital (che poi non è detto) ho bisogno di qualcosa che sia più presente e dinamico. Ora io non voglio suonarci a porte aperte e comunque sia non voglio che suoni solo l'house.
Sicuramente sarà che io abbia voglia di di avere un pò di riserva di potenza ma ti assicuro che nel caso del pq il doppio mono è un MUST, per quanto mi riguarda. In genere è come hai detto tu.
Io ho scritto per avere impressioni sul faital, come modello, ma farebbe piacere se mi proponeste prodotti relativamente migliori e sopratutto ad un prezzo concorrenziale.
Del resto c'è da dire che come sorgente ho una pioneer 80prs e taglio tutto in attivo da li;
visto che ci sono dico anche che la mia intenzione è quella di fare un 2 vie logicamente biamplificato (com'è attualmente);
la sezione sub è caratterizzzata da un 12" master audio (antico 1000 watt rms) pilotato da un powerbass xa4000 e mantiene un buon controllo (relativamente al caso), ovvio che non ci sarebbe nemmeno bisogno di specificare il fatto che è prettamente da caciara;
i tw sono quelli del kit morel amplificati da un vecchio sony e non provate a dirmi di biamplificare con il solo pq 20 perchè inizialmente era così e non mi piaceva;
Ora spero che non manchi nulla per ottenere delle risposte 10+.
P.s. capite perchè non ho mensionato il resto dell'impianto??
I vecchi sony non sono per niente da escludere a priori, anzi. Ne ho avuti 3 e li ho sempre apprezzati.
Io questi faital non li ho mai ascoltati, ho letto di gente che li ha usati anche in contesti abbastanza qualitativi e tagliati non troppi alti con discreto successo, ma non avendo fatto prive dirette non mi posso esprimere, certo, visto il costo, forse una prova la meritano, al massimo potresti rivenderli. Forse ne girava una coppia nel mercatino se non erro, a quel punto però i tw morel non li escluderei a priori, ho sempre letto (anche qui niente prove dirette ahimè ) che il tweeter morel tempo sia un bel componente su quella fascia di prezzo.