Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Un subwoofer doppia bobina si può interpretare come 2 subwoofer separati?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, per il mio ultimo progetto di un sub in reflex sto prendendo in esame diversi driver tra cui il mio, un doppia bobina Impact da 10". Dopo qualche ricerca ho trovato un app Android per smartphone la quale una volta impostati i parametri dell'altoparlante e cabinet dà un grafico.
La problematica è che non so come interpretare il caso di un doppia bobina in quanto nell'inserimento di questi parametri c'è una voce "number" ma presumo che indichi il numero di subwoofer separati e non il numero delle bobine.

Per questo motivo volevo sapere se un doppia bobina si può interpretare come 2 subwoofer separati.

Comunque l'app Android si chiama Woofer Box Calculator. Premetto che non ho nessuna pretesa di pensare che una volta fatti due calcoli il mio subwoofer suoni come promesso dal software ma almeno a grandi linee SPERO di poter fare dei confronti con diversi driver.
Allego 2 foto dimostrative dell'app[Immagine: 7ec1b6ce2dd5be2f6cce7d2701ac505e.jpg][Immagine: 787e6a2562877c91b875bdb1bc6606ef.jpg]

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Conosco bene l'app è la utilizzo anche io di tanto in tanto, il doppia bobina non lo puoi interpretare come doppio sub per una motivazione semplice... il sub sarebbe costretto a riprodurre due frequenze diverse amo stesso tempo, prova a immaginare se gli arrivasse un segnale positivo ed uno negativo in contemporanea, esso starebbe fermo perché i due segnali di annullano, un po come se te raccogliersi qualcosa da terra mentre tanti di saltare, o vai su o vai giù... riguardo al parametro dei numeri si, so riferisce al numero di sub e non di bobine..
Se non ho spiegato bene qualcosa chiedi pure

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
No lo interpreti come sub singolo, è l'impedenza che devi decidere come collegarlo,
ma se per esempio hai un sub doppia da 2ohm e le colleghi in serie lo interpreti come una singola bobina da 4ohm
Wink
Siete stati più che chiarissimi, grazie per le risposte. Finalmente potrò iniziare ad aggiustare il tiro e fare tutte le prove del caso. Ancora, grazie.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk