(11-10-2018, 17:58 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Ma un bel DSP è un canale ampli per ogni AP no???
Puoi cambiare taglio ogni 5minuti se vuoi
Maledetta tecnologia !
Il discorso è che anche io mi diverto, ma non so bene il punto da cui devo partire!
Cioè, ho aperto un sito che si chiama "teleprodottistore" dove ci sono 6 tipi di filtri realizzabili...io ho provato i primi due (primo e secondo ordine), bisogna solo inserire il tipo di impedenza degli AP (nel mio caso 4ohm) e la frequenza dove si vuole effettuare il taglio (nel mio caso ho scelto 3.5khz perché, dal grafico del mid-woofer ho notato che la linea a 4khz sale di 2db fino a 6khz e poi incomincia a diventare sempre più frastagliata, e il tweeter ha già un condensatore che taglia a 3.5khz quindi ho pensato che potesse andar bene così anche se è stato messo dalla hertz solo per non rompere il tweeter o magari effettivamente andava tagliato lì)...poi ovviamente calcola automaticamente i valori dei condensatori e le bobine per fare un crossover o del primo e del secondo ordine...quello che volevo sapere è: ma è questo un buon sistema per iniziare, o ho completamente sbagliato strada?
(11-10-2018, 18:00 )Maverix Ha scritto: [ -> ] (11-10-2018, 17:58 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Ma un bel DSP è un canale ampli per ogni AP no???
Puoi cambiare taglio ogni 5minuti se vuoi
Maledetta tecnologia !
non quoto Maverix!
un DSP un PC e via di tagli e tweeter bruciatiii...
scherzi a parte, un passivo è da pochi (ma proprio pochi) e dopo devi avere a disposizione tanti componenti
giusto un'esempio...
perché anche facendo calcoli una volta acceso c'è
sempre da ritoccare e quindi saldare saldare saldare... bobine, cap, resistenze ecc... ne sai qualcosa per caso?
Più che altro penso che provare a costruire un crossover sia più divertente ma soprattutto molto più economico che comprare un DSP... è ovvio che magari il DSP rende meglio se non sai costruire crossover ahahahah
Cioè per quanto riguarda nozioni generali e saldature me la cavo, ma il problema rimangono le cose complicate (i mega iper crossover pieni di elementi ahahah)...io vorrei incominciare creandomi due induttanze da 0.18 mH (che porca miseria anche qui è un mezzo macello tra altezza, larghezza, diametro ecc.) e comprandomi 2 condensatori in poliestere o polipropilene da 1.36 uf....e mi faccio due semplici filtri del primo ordine, e sperimento...che ne dite?
Sì, io approvo .
Inzia tranquillamente così! Magari procurati anche un paio di resistenze da 1-1.5 ohm per attenuare i tweeter se c'è ne fosse bisogno.
(11-10-2018, 20:15 )Peppe13 Ha scritto: [ -> ]Cioè per quanto riguarda nozioni generali e saldature me la cavo, ma il problema rimangono le cose complicate (i mega iper crossover pieni di elementi ahahah)...io vorrei incominciare creandomi due induttanze da 0.18 mH (che porca miseria anche qui è un mezzo macello tra altezza, larghezza, diametro ecc.) e comprandomi 2 condensatori in poliestere o polipropilene da 1.36 uf....e mi faccio due semplici filtri del primo ordine, e sperimento...che ne dite?
(11-10-2018, 19:51 )Peppe13 Ha scritto: [ -> ]Praticamente poco e niente!
ma guarda, era così per l'affermazione ironica "maledetta tecnologia" ed il consiglio di rs250v di un DSP che per come la vedo io essendo "per niente pratico di passivi" prendo più in considerazione.
tanto di cappello per chi ci sa fare... o meglio sa cosa sta facendo...
parli addirittura di creare induttanze... in bocca al lupo...
Intendevo dire "poco e niente" per quanto riguarda la creazione del crossover e la conoscenza dei vari componenti, dato che è la prima volta che mi cimento e praticamente non so niente...vedo un po' che cosa ne esce fuori!
Che poi per quanto riguarda le bobine, avendo una potenza in uscita dai singoli canali dell'amplificatore di 95w RMS (a 2ohm) collegando tweeter e mid-woofer in parallelo (quindi ipoteticamente 2ohm), mi chiedevo se c'è bisogno di utilizzare un certo spessore per il filo della bobina, e se conta la resistenza che va a crearsi!
Oppure posso creare il crossover e montarlo senza pensarci troppo? (Siccome il carico che posso applicare a singola uscita è o 4ohm o 2ohm, non vorrei mi si guasti l'amplificatore)