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Versione completa: Realizzazione crossover
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Non facciamo confusione. Non è la frequenza di taglio che cambia a far danni, perché vuoi o non vuoi qualsiasi tw o quasi suona bene con un filtro a 3500hz 12 db per ottava, preservando dinamica e tenuta in potenza nel range dei 50-70 watt applicati, e vuoi o non vuoi a quelle frequenze il modulo Z tra tw e tw può variare dai 4 ai 4.5 ohm se il tw è buono, e nella peggiore delle ipotesiti ti trovi un taglio che opera a 3000hz invece che a 3500hz, che è già il doppio di 1500hz come fs ( vale la regola di filtrare i tw al doppio della fs per tagli 12 db per ottava, và presa con buon senso chiaramente) quindi la fetta comprende un'ampia scelta di prodotti, già quasi tutti i cupola da 28mm hanno la fs intorno i 1000hz o minore per esempio. Quindi, senza considerare incroci tra le vie, fasi, ritardi, e millemila altre cose simpatiche, quello che fà davvero la differenza è legato al valore della bobina mobile del tw ed al modulo Z alla freq di taglio X che, nella singolarità dei casi fà variare il rapporto cap/bobina tra un filtro e l'altro, quindi l'allineamento Q del filtro stesso, quindi se per esempio un filtro è studiato per X componente che taglia ad X frequenze mantenendo un allineamento inferiore allo 0.707 di un butterworth, applicandolo per filtrare un tw diverso da quello per cui è stato pensato ( stessa impedenza nominale) potresti quasi sicuramente trovarti un filtro che taglia vicino alla ft per cui il filtro è stato pensato, ma con un allenamento differente perché le proprietà elettriche del tw non rispecchiano quelle del progetto. Ora, potresti avere fortuna è trovarti l'allineamento Q del filtro che và d'accordo con il tuo tw, come potrebbe non andare affatto... questo fà davvero la differenza da un filtro che va bene ed uno che va male, non la frequenza di taglio che si sposta di poche centinaia di hz, prendendo chiaramente in considerazione il filtro del singolo componente e non dell'insieme di altoparlanti. Detto questo, io credo che già di per se i filtri prefabricati andrebbero cestinati tutti anche se pensati per filtrare il kit che abbiamo, figurati sceglierne uno per filtrare un kit per cui non è stato pensato, dunque il miglior rapporto Q/P è fartene uno, o inserendo una sola bobina serie sui wf, 5 euro di spesa e sei apposto anche perché, dato il kit non avrebbe senso spendere troppi soldi. Ciao.

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(11-10-2018, 23:04 )Peppe13 Ha scritto: [ -> ]collegando tweeter e mid-woofer in parallelo (quindi ipoteticamente 2ohm),

Già parti male, se c'è un filtro in mezzo mid-woofer e tweeter non sono in parallelo e non sei a 2ohm
Wink
Innanzitutto grazie per le risposte ma vorrei una delucidazione in merito al condensatore che viene utilizzato sul mio tweeter...allora, come già detto, in auto utilizzo due modesti tweeter hertz DT 24.3....l'altro giorno smontai la cartella dello sportello per accedere al filtro e una volta aperto mi sono accorto che il condensatore è un elettrolitico da 4.7 uF, quindi con le formule per calcolare capacità e induttanze significa che il tweeter viene tagliato a circa 8500hz e non a 3500hz come c'è scritto sulla confezione.... perché la mia intenzione è quella di creare (più che altro per sperimentare) un filtro del primo ordine per il medio ed il tweeter con taglio a 4000hz quindi secondo i calcoli (che spero siano adeguati) mi servirebbe un condensatore da 10uF e un' induttanza da 0,16mH....la mia domanda è: come mai sulla confezione c'è scritto un taglio a 3500hz ma in realtà viene applicato un condensatore da 4.7uF che  taglia a 8500hz??
Un condensatore é un filtro a 6db
Un condensatore e una bobina é un filtro a 12db
Cambia la pendenza del taglio

Un tweeter tagliato a 3500 6db lo bruci velocemente
Wink
Il taglio elettrico è una cosa, l incrocio acustico è un'altra e sono 2 cose ben distinte. Un tw tagliato 6db con un cap serie da 4.7uf ( folle dal mio punto di vista, e non solo dal mio) su un carico 4 ohm inizia a lavorare da 8500hz attenuandosi 6db per ottava fino ad incrociare la via inferiore, filtrata anch'essa, nel tuo caso a 3500hz. Quindi Non significa che il componente è filtrato a 3500hz elettricamente, perché così facendo se rimani all'ordine del 6db rompi i tw in poco tempo in primis, e secondo avrai una sovrapposizione tale delle risposte da confondere tutto durante l'ascolto, oltre al rischio di mandare in crisi il finale ( per un certo tratto dove si sovrappongono troppo le risposte dei driver). Potrei dirti la stessa cosa del mediobasso, dove utilizzando una sola bobina serie da 0.18mh equivale a non filtrarlo affatto visto che prendendo in esame l installazione in auto, già il forte fuori asse rispetto al punto di ascolto pena sullo sfasamento e decadenza naturale della risposta acustica dell'altoparlante, e non terresti neanche a bada i più o meno accentuati breakup del cono, quindi lascia il mondo come stà che stai per fare danni, e come ti dissi in passato, non vale la pena svenarsi per acquistare componenti per il filtro dato il valore irrisorio degli ap, e la maggior prestazione Q/P la ottieni inserendo una bobina serie al wf di valore 027mh o 033mh o giù di li e sostituendo l elettrolitico in serie al tw con un poliestere o ancora meglio polipropilene, anche diminuendo il valore da 4.7uf a 3.9uf per sgravare il carico a quei poveri tw. Saper "giocare" con i crossover preclude una certa dote di conoscenza di base e di buon senso, haimè. Facci sapere, ciao.

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Ecco un esempio pratico di crossover, con pendenze 12db/12db sia per il ramo wf che per il ramo tw. La frequenza d incrocio tra le vie come vedi è a circa 2700hz, ma gli altoparlanti sono filtrati ben diversamente dai 2700hz del crossover point, esattamente poco prima dei 2000hz per il ramo wf e poco prima dei 5000hz per il ramo tw, lasciandoli poi incrociarsi a 2700hz variando sui fattori Q dei filtri e valutando tante altre mille mila cose simpatiche, ma non è un discorso da affrontare così tramite smarphone.[Immagine: c79fdc7325a49193046f8937289be31d.jpg]

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Davide.Hz sempre chiaro e simpatico, grazie!! Infatti al 99% ero più orientato a sostituire lo stesso condensatore con uno in polipropilene piuttosto che fare calcoli senza senso per creare un crossover adatto (dato che non sono esperto)... quindi sicuro acquisto il condensatore da 3.9uF in polipropilene come da tuo consiglio, così stresso meno il tweeter e viene una cosa anche un po' più carina/qualitativa...per il medio invece, secondo te è meglio 0.27mH o qualcosina in meno?
(06-11-2018, 23:25 )Peppe13 Ha scritto: [ -> ]Davide.Hz sempre chiaro e simpatico, grazie!! Infatti al 99% ero più orientato a sostituire lo stesso condensatore con uno in polipropilene piuttosto che fare calcoli senza senso per creare un crossover adatto (dato che non sono esperto)... quindi sicuro acquisto il condensatore da 3.9uF in polipropilene come da tuo consiglio, così stresso meno il tweeter e viene una cosa anche un po' più carina/qualitativa...per il medio invece, secondo te è meglio 0.27mH o qualcosina in meno?

(06-11-2018, 23:25 )Peppe13 Ha scritto: [ -> ]Davide.Hz sempre chiaro e simpatico, grazie!! Infatti al 99% ero più orientato a sostituire lo stesso condensatore con uno in polipropilene piuttosto che fare calcoli senza senso per creare un crossover adatto (dato che non sono esperto)... quindi sicuro acquisto il condensatore da 3.9uF in polipropilene come da tuo consiglio, così stresso meno il tweeter e viene una cosa anche un po' più carina/qualitativa...per il medio invece, secondo te è meglio 0.27mH o qualcosina in meno?

Di nulla figurati, è divertente iniziare a sperimentare ad orecchio il comportamento dei filtri, quindi ti auguro buon divertimento!! Io direi di rimanere sul 3.9uf polipropilene ma non svenarti con il prezzo, valuta un poliestere tutto al più, che è sempre meglio dell'elettrolitico attuale. Mentre una 0.27mh sul mediobasso, che se il modulo Z dell'altoparlante rimane di 4 ohm al variare della frequenza riprodotta, il filtro passa basso opera a circa 2400hz, ma considera che in rari casi il carico ( modulo d'impedenza o modulo Z ) rimane costante quindi, a 2400hz circa i tuoi midwoofer potrebbero sviluppare un modulo Z di 5 ohm o 4.5ohm o 6 ohm ( attieniti ai grafici riportati dalla casa che sono abbastanza veritieri) con la conseguenza che la bobina da 0.27mh invece di lavorare da 2400hz lavora a 3000hz o 3100 o 2900 hz ipotetici... Che è già molto alto come taglio elettrico di primo ordine quindi non andrei oltre. A dirla tutta io prenderei una 0.33mh e verificherei all'ascolto se è di mio gradimento, in caso puoi sciogliere 7 o 8 giri dall'avvolgimento per portarla da 0.33mh a 0.27mh.

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Perfetto...grazie mille!!!
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