Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Realizzazione crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buongiorno a tutti ragazzi...allora, grazie ai consigli di alcuni utenti, siamo giunti alla conclusione che per migliorare l'impianto devo cercare di realizzare dei crossover adatti (perché voglio tirare il meglio dai componenti che ho e non comprarmi un kit completo, sarebbe una battaglia persa senza divertimento)....possiedo un mid-woofer xpl xw06-02 (4 ohm e risposta in frequenza da 110hz a 8khz) e un tweeter Hertz DT 24.3 (4 ohm e risposta in frequenza da 3khz a 23khz) a porta sul fronte, collegati rispettivamente alle uscite front right e front left di un Audiosystem F4-380 (e poi a Ponte dei canali posteriori è collegato il sub)...pensavo di tagliare la frequenza a 3.5 kHz poiché il tweeter già presenta il suo condensatore che taglia a 3.5khz e così mettevo una bobina 0.26mh in serie al positivo del medio, come mi e stato consigliato e dal calcolatore, inserendo i parametri, più o meno ci siamo...vorrei solo chiedere se qualcuno ha già realizzato dei crossover per questi componenti o se avete delle idee che comunque diano un rendimento migliore (magari un bel crossover del 2° ordine)....insomma, vorrei essere ulteriormente illuminato dai vostri consigli dato che tra un sito e l'altro mi sta prendendo fuoco il cervello e non ci sto capendo più niente!! Big Grin Big Grin
Devi guardare il grafico di risposta dei tuoi AP (della frequenza utile dichiarata te ne fai poco)
e in base a come sono lineari decidi dove fare l'incrocio
e tante prove, il filtro perfetto sulla carta quasi mai lo è anche in auto

a 12db fai un taglio aperto se il tw è 3,5 il midwoofer taglialo a circa 2,8
considera dal grafico di risposta che il midwoofer sx sei molto fuori asse, quindi potresti farli diversi dx e sx

Wink
Innanzitutto grazie per la risposta, ma comunque vorrei specificare che non sono un esperto e quindi vorrei chiederti: come faccio ad avere un grafico di risposta degli altoparlanti (cioè ci vogliono strumenti e programmi particolari?)? E cosa intendi per linearità?
Ho notato che nel datasheet del mid-woofer è presente un grafico dove si vede l'andamento dei decibel in funzione della frequenza e ci sono due linee (forse è questo il grafico che intendi?)...grazie in anticipo!
(11-10-2018, 00:37 )Peppe13 Ha scritto: [ -> ]Ho notato che nel datasheet del mid-woofer è presente un grafico dove si vede l'andamento dei decibel in funzione della frequenza e ci sono due linee (forse è questo il grafico che intendi?)...grazie in anticipo!

Esattamente. Quello è il grafico della risposta in frequenza. In genere quando la risposta inizia ad essere troppo frastagliata o calante, si taglia.
Come detto parti dal grafico, così ti fai un idea (anche se non molto veritiera), del comportamento del componente, poi ti puoi aiutare con i vari calcolatori on line per creare il tuo "incrocio" di partenza.

Da li poi inizierà il tuo "cammino senza fine" alla ricerca del filtro ideale! Big Grin
Porca miseria è dura ahahahahahah...che poi una domanda mi bazzica in testa...ma perché dicono di non abbinare crossover di altri kit ai propri AP, quando magari un crossover "x" taglia a 3.5kh (ovviamente che possa abbinarsi a degli AP a 4 ohm) che è quello che cerco io?
Appunto come fai a stabilire che 3,5khz va' bene? poi taglia il tweeter X e il midwoofer? magari c'è anche un attenuazione per il componente che magari a te serve di più o di meno
o prendi il crox suo che è progettato per quello, che poi anche il crox del kit serve per non rompere gli AP non per farli rendere al meglio, un altro crox basta che la RE sia diversa
4ohm sono nominali, anche l'impedenza cambia in base alla frequenza, (anche li c'è un grafico) che il taglio cambia, non è più a 3,5....

non è una cosa facile, ci si affida a dei professionisti per un crox serio (che tra l'altro misura gli AP in auto nel loro ambiente di lavoro)
ma nulla ti vieta di sperimentare (sempre meglio di un crox per un altro kit)
Penso di aver speso più per condensatori ed induttanze che non per gli altoparlanti nelle mie auto. Non sempre il taglio elettrico corrisponde al taglio acustico, poi c'è da considerare che altoparlanti diversi hanno parametri diversi, in primis l'impedenza. Essendo la frequenza di taglio legata all'impedenza, va da se che variando questo parametro, la frequenza di taglio può cambiare di parecchio, soprattutto se si interviene in prossimità della frequenza di risonanza
Ma un bel DSP è un canale ampli per ogni AP no???
Puoi cambiare taglio ogni 5minuti se vuoi
Wink
Per questo dicevo di "percorsi senza fine".

È un bel gioco, io mi diverto, anche non avendo studiato le materie che servirebbero, ma già ascoltando i vari cambiamenti da un componente all altro, aiutandomi con i calcolatori che citavo prima, provo delle belle soddisfazioni nel mio piccolo.
Pagine: 1 2 3