Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Amplificatore per doppio subwoofer hertz ds 30.3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti sono nuovo e ho a che fare da poco con il mondo del car audio, volevo porre una domanda :

-installando 2 subwoofer hertz 30.3 da 4ohm 250w rms ciascuno mi basta un amplificatore mono da 500 watt rms a 2 ohm? (ho pensato di collegare i due subwoofer in parallelo in modo da essere visti dall'ampli come unica impedenza a 2ohm) o devo per forza prendere un ampli 2 canali da 250w rms su 4ohm?.

-collegando i due sub 250w rms ciascuno in parallelo si ottiene un unica potenza rms da 500w rms?


-ho pensato di usare un Renegade  RXA1000D (1x500w rms 2ohm - 1x250w rms 4ohm) e spero che con questo possa amplificare inizialmente un solo sub (1x250w rms su 4ohm) per poi aggiungerne un altro uguale in parallelo modificando cosi il collegamento all ampli in modalità 1x500w rms su 2ohm.

-Nelle specifiche dell ampli c'è scritto risposta in frequenza 10-160 hz mentre nei sub 28 -300hz può andare ugualmente bene ? posso usare i filtri dell amplificatore o devo abbinare dei crossover esterni passa-basso adeguati (28-300hz)?

-se l'ampli da me indicato non è adeguato potreste consigliarmi qualcos'altro?

-Scusate la confusione [Immagine: smile.gif] grazie millee.
(18-10-2018, 03:23 )Dani_Hi-Fi97 Ha scritto: [ -> ]-Nelle specifiche dell ampli c'è scritto risposta in frequenza 10-160 hz mentre nei sub 28 -300hz può andare ugualmente bene ? posso usare i filtri dell amplificatore o devo abbinare dei crossover esterni passa-basso adeguati (28-300hz)?

-se l'ampli da me indicato non è adeguato potreste consigliarmi qualcos'altro?

-Scusate la confusione [Immagine: smile.gif] grazie millee.

SI il sub generalmente viene tagliato a 70/80hz quindi un ampli che fa' da 10 a 160 va bene

crox esterni passivi passabasso a 80hz non è possibile, si usa un filtro attivo o da sorgente oppure appunto dall'ampli

l'ampli è un classe D non ha problemi a 2ohm, quindi si puoi farlo, però se non hai gia preso il tutto, io rivedrei un attimo

1) è un ampli entry entry level
2) due sub non sono meglio di uno IMHO, hai un budget molto basso..magari un sub doppia bobina da 4ohm collegate in parallelo fa' 2ohm e lo piloti con 500watt un sub solo

Davanti cos'hai?
Davanti vorrei mettere 3 o 4 Ground Zero GZCK 200SPL a porta per i tweeter devo ancora decidere cosa mettere, sapresti consigliarmi come ampli per il fronte anche cosa mettere? Graziee Smile
Non è il mio genere di impianto, ma certo che se guardi 3/4 AP a porta e poi vai su componenti ultra base, mi verrebbe da dirti compra meno roba, ma più buona
Wink
capisco comunque allora sia per tweeter medi e sub posso affidarmi ai tagli di frequenza degli ampli se li abbino in maniera corretta e quindi senza crossover passivi ecc?

e scusa l'ignoranza ma non ho afferrato bene il concetto, in che senso il fatto dei 3/4 ap a porta e poi vado su componenti ultra base ? Undecided 
Non voglio spendere cifre tipo 200€ ad ap in questa macchina diciamo vorrei fare un impiantino anche non di elevatissima qualità audio non so se mi capisci Big Grin e grazie ancora per la pazienza   Shy .
scusa se mi intrometto, ma cos'è che non capisci?
non sarebbe meglio concentrare le poche risorse che si hanno su qualcosa di buono, piuttosto che disperderle su tanta roba di scarsa qualità?
(21-10-2018, 02:29 )puffo Ha scritto: [ -> ]scusa se mi intrometto, ma cos'è che non capisci?
non sarebbe meglio concentrare le poche risorse che si hanno su qualcosa di buono, piuttosto che disperderle su tanta roba di scarsa qualità?

Certo sarebbe bellissimo anche per me comprare i Woofer da 20 da 300 euro a coppia e i sub di 2000 euro ma siccome ho deciso di comprare i componenti poco alla volta visto che non ho tanti soldi da uscire tutti assieme vorrei mettere più componenti meno costosi ma poco alla volta tipo all inizio una coppia poi aggiungo un altra coppia ecc poi un sub e dopo il secondo cioè voglio dire che non comprerò tutti i componenti in una volta ma la costruzione di questo impianto sarà in crescita graduale non penso sia una cosa pessima come idea, poi comunque i componenti che ho scelto io sarebbero così scarsi? Tu cosa mi consiglieresti? Grazie  Wink
Forse ti si vuol suggerire che è meglio mettere un woofer di qualità, anziché tre scadenti. Sicuramente con tre altoparlanti avrai più efficienza rispetto ad uno solo ma la qualità?
Ovviamente se lo scopo è fare casino, si segue una strada, se, invece, si vuole ascoltare musica, la strada è un'altra