Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto per Nissan Qashqai
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio per allestire un nuovo impianto sulla mia qashqai del 2011, il vecchio modello per intenderci.
Vorrei fare l'impianto un po' alla volta, prima fronte anteriore poi posteriore e forse sub.
Sapete consigliarmi un buon kit woofer da 16 + tw dal buon rapporto qualità prezzo stando al max sugli 80€ ? Al momento lo piloterei con le uscite dell' autoradio ma in futuro monterò un amp dedicato.

Grazie.
rimarrà la sorgente di serie?
se si, come intendi interfacciarti alla stessa?
(20-11-2018, 00:07 )Brian Ha scritto: [ -> ]rimarrà la sorgente di serie?
se si, come intendi interfacciarti alla stessa?

Si Brian, rimarrà la sorgente originale.
Mi interfaccerò o con amp con input di alto livello o con un adattatore hi-pre...
al momento però consideriamo i pochi watt che ha l'autoradio di serie, che a dirla tutta non suona male...
da come ben dici *non suona male* cosa che sostituendo gli AP di serie come primo "step" andrà a peggiorare.

se la necessità di procedete a "step" è il budget, direi di dirci quel'è il tuo progetto, a cosa punti e naturalmente il budget.

restando con la sorgente di serie, piuttosto che un convertitore Hi Low o un'ampificatore con ingresso Hi Level, hai pensato ad in DSP amplificato o ad un solo DSP?

lo scopo sarebbe de-equalizzare il segnale della sorgente di serie, ed avere una buona versatilità di utilizzo...
(20-11-2018, 02:02 )Brian Ha scritto: [ -> ]da come ben dici *non suona male* cosa che sostituendo gli AP di serie come primo "step" andrà a peggiorare.

se la necessità di procedete a "step" è il budget, direi di dirci quel'è il tuo progetto, a cosa punti e naturalmente il budget.

restando con la sorgente di serie, piuttosto che un convertitore Hi Low o un'ampificatore con ingresso Hi Level, hai pensato ad in DSP amplificato o ad un solo DSP?

lo scopo sarebbe de-equalizzare il segnale della sorgente di serie, ed avere una buona versatilità di utilizzo...

Ciao Brian, certo che ho pensato ad un DSP... ma un amp con dsp o dsp con più amp mi fa superare il budget...io avevo preventivato 150€ per gli altoparlanti front+rear...
Più che altro questa cifra nasce da una mia sfida personale, cioè cercare di migliorare l'impianto originale senza stravolgerlo, sapendo che al giorno d'oggi per fortuna esistono tante marche e possibilità ma non le conosco più essendo uscito dal giro.
In realtà come ho gia detto l'impianto non suona male, la cosa che mi infastidisce di più è sentire il fronte sonoro anteriore mooolto basso altezza ginocchia a causa dei fullrange da 16 installati
sulle portiere. Allora ho pensato li filtro, ma conoscendo i limiti di questi altoparlanti so che comunque anche sulle basse non avrei comunque più di tanto.
Quindi vi chiedo se conoscete un buon kit con un taglio che mi alzi un po' il fronte, ( installerei il TW sulle calottine degli specchietti ) con una buona sensibilità in grado di suonare con l'autoradio esistente, ma upgradabile in futuro con un buon amp...
Brian il dsp mi piacerebbe parecchio ma...
Peccato che se li fanno pagare troppo secondo me, causa i numeri di produzione limitati...
Un kit che suona bene sia con la sola sorgente di serie che con un piccolo amplificatore, è il Coral Monza. Altri kit, tipo l'Audison APK, vanno benissimo con la sola sorgente ma non li ho mai sentiti sotto amplificatore. Potresti considerare un kit tipo il Coral, anche in previsione di futuri upgrade, un minimo di insonorizzazione delle portiere e per quanto riguarda il posteriore, potresti pensare ad un piccolo tweeter giusto per alzare la scena sonora.
Ho avuto un coral Daytona, con la sola sorgente prima e con amplificatore dopo.

Non andava male, il woofer aveva un discreto punch tagliato a 80hz/12db su porta insonorizzata.

Il tweeter è abbastanza tagliente.

Dopo poco tempo dall'averlo amplificato l'ho sostituito, ma perché ero già in ottica upgrade.

Il Monza potrebbe essere un buon compromesso tra il prima e il dopo.

Più che altro di questi kit bisogna vedere il crossover di serie come lavora, perché se poi non ti soddisfa, visto che presumo il tuo orecchio abbia "certe pretese", e devi rifartelo, andrei direttamente di componenti separati, sondando il terreno fertile dell'usato, dove si possono trovare davvero delle chicche rapportando la spesa al rischio ovviamente.
Grazie ragazzi per i consigli, valuterò il kit monza vado a guardare un po' le caratteristiche in particolar modo il taglio del crossover...

...bello da vedere e sicuramente anche da sentire...
qualcosa di più economico? visto che ne devo comprare 2 rimanendo sugli 80€ a kit...c'è qualcosa di decente?
Girando su internet avevo visto qualche kit della Hertz, come vanno?

...grazie...
cioè adesso di serie non hai già un due vie?

bella sfida la tua...

però tienici informati, sono curioso di sapere se installi il kit aftermarket senza sentire il bisogno di rivedere il crossover dello stesso. (tweeter o gamma media "invadente")

di qui con la sorgente di serie, la necessità di un DSP magari anche sull'usato un Bit Ten (scontata la bi-amplificazione)
il FP va benissimo quello di serie pilotato dalla sola sorgente e utilizzato all'occorrenza (passeggeri)

non l'ho citato, ma naturalmente cura nel'installazione qualunque sia la strada...
(20-11-2018, 23:54 )Brian Ha scritto: [ -> ]cioè adesso di serie non hai già un due vie?

bella sfida la tua...

però tienici informati, sono curioso di sapere se installi il kit aftermarket senza sentire il bisogno di rivedere il crossover dello stesso. (tweeter o gamma media "invadente")

di qui con la sorgente di serie, la necessità di un DSP magari anche sull'usato un Bit Ten (scontata la bi-amplificazione)
il FP va benissimo quello di serie pilotato dalla sola sorgente e utilizzato all'occorrenza (passeggeri)

non l'ho citato, ma naturalmente cura nel'installazione qualunque sia la strada...

...in effetti ho omesso una parte...
Davanti c'è un " diciamo " un due vie, ma realizzato con un fullrange + tw.
Il tweeter per essere della casa non è proprio pessimo, ma è il fullrange che mi da fastidio perché appunto essendo a gamma intera emette anche le frequenze alte abbassando il fronte verso il basso.
Pagine: 1 2