Ciao ragazzi, ho quasi ultimato la lista della spesa per il mio impianto. Ora ho un dubbio,ho preso un distributore con porta fusibili a 4uscite in modo da avere un cavo ed una protezione per ogni ampli e per il processore. A questo punto occorre anche mettere un fusibile nei pressi della batteria?
Grazie mille e buona giornata a tutti
vicino la batteria (circa 10-15cm) metti un fusibile che abbia il valore della somma delle elettroniche + un 10% (protegge il cavo da un corto e non le elettroniche)
dal distributore, ne metti uno di valore uguale all'elettronica a cui è destinato il cavo.
naturalmente i cavi di dimensioni idonee o leggermente più grandi. (futuri upgrade)
Il fusibile in partenza al cavo di alimentazione è OBBLIGATORIO. Va sommato alla portata in A del cavo, tenendo conto anche della lunghezza dello stesso (vi sono molte tabelle di calcolo online), ma se, ad esempio, il tuo cavo può sopportare fino a 100A, ma il tuo sistema, sommando le elettroniche, arriva magari a 30, puoi mettere un fuse da 40A ad esempio!
Io ho 2 ampli, ne ho avuti anche 3 collegati insieme, e ho un fuse da 30A, che non si e mai rotto.
Questo è solo un esempio e un mio pensiero, naturalmente, una sorta di "sicurezza in più".
Ok grazie mille, immaginavo di dover montare un fusibile a monte. Mi.sono orientato per un 120 ah.
Se lo hai fatto tenendo conto della max portata del tuo cavo di alimentazione va benissimo.
A dir la verità non è molto grosso... è un 4awg ma di puro rame ofc e comunque non lo sfrutterò mai perché non mi piace alzare il volume cerco solo di ascoltare musica e non rumori che fuoriescono dagli altoparlanti di serie ??
4 A.W.G piccolino per il pq20 e lo Steg 240.1
due fusibili da 30A per il pq20 e uno da 40A (se non erro per il 240.1) tot. 100A ci starebbe un 25mmq.
ti allego la tabella per il calcolo
Dalla batteria al distributore sto suo 4mt. Secondo la tabella ci vorrebbe un 2 awg???
(31-12-2018, 08:16 )Fulwio Ha scritto: [ -> ]Dalla batteria al distributore sto suo 4mt. Secondo la tabella ci vorrebbe un 2 awg???
Secondo la tabella si. Col tuo attuale fusibile, NON proteggi il cavo, che potrebbe (in casi estremi) surriscaldarsi/fondersi, con tutte le conseguenze del caso.
Io diminuirei subito il fusibile, mettendolo a massima portata in A, relazionate a diametro/lunghezza.