30-03-2019, 06:50
salve a tutti,premesso che sono ignorante in materia ma curioso,vorrei potenziare l'impianto della mia grandland x partendo da un amplificatore AUDISON AP 5.9 Bit per fronte anteriore più sub in bauliera ....consigli?grazie
(30-03-2019, 08:42 )Brian Ha scritto: [ -> ]immagino la sorgente rimarrà quella di serie giusto?
bi amplificare il FA (fronte anteriore) anche se di serie è pur sempre un'inizio.
prossimo step essenziale deve essere l'insonorizzazione.
chi farà i lavori?
genere di musica preferita?
per il subwoofer cosa a hai in mente? modello, posizione ecc...
p.s presta attenzione a dove apri i post (cerca le sezioni più adatte)
(31-03-2019, 04:10 )Brian Ha scritto: [ -> ]io partirei ascoltando cosa ti consiglia chi deve fare i lavori e dopo magari confrontare eventuali alternative.
ti dico la mia, ma più leggi più ti fai consigliare senza fare delle prove e più ti confondi...
rimanendo con la sorgente di serie e con gli AP in predisposizione, per sentire bene e a fuoco la scena (per quanto possibile visto le predisposizioni) e ammesso che non ascolti solo la radio o file in mp3 presi chissà dove (altrimenti un 4 canali con ingresso hi-level per fronte + subwoofer va benone...)
ti conviene un DSP + amplificatore 4 canali o DSP amplificato 4 o 5 canali tipo il AP 4.9bit oppure AP 5.9bit (conosco questi è su questi mi baso)
p.s non lavoro per Audison e aimè non prendo percentuali
un 4 canali per il FA perché avendo un DSP non ha senso utilizzare quest'ultimo su un sistema in passivo.
per gli AP non posso consigliarti perché è abbastanza soggettivo come giudizio (lo sarebbe anche per gli amplificatori)
quindi se puoi ascolta qualcosa dal tuo installatore e valuta un po' (non fare acquisti a casaccio) ma vale per tutta la catena.
per i sotto sedile non sono subwoofer veri e propri ma dei rinforzi e li eviterei come ti hanno già detto.
per il subwoofer, potresti prendere uno attivo da collegare al DSP (in questo caso più "rognoso" da togliere a piacimento perché ha più collegamenti) ma se sistemato per bene il tutto, si può fare.
altrimenti passivo nel suo box oppure sfruttando qualche rientranza nel vano bagagli o ruota di scorta con il suo amplificatore dedicato.
riassumendo, vai dall'installatore vedi se puoi ascoltare qualcosa e cosa ti consiglia, dopodiché posta qui sul forum e cerchiamo di capire su che strada ti indirizza.
IMHO
hai un budget esclusa manodopera e insonorizzazione?
infatti anche io avevo detto che come base mi piaceva un audison ap 4.9 , dato che è un 4 canali pensavo che si potesse usare due canali per il front e due per il sub
vorrei stare intorno ai 1000 euro
(31-03-2019, 04:52 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Come detto sopra, se vai da un professionista, bisogna stilare un progettino insieme a lui, ovviamente puoi andare li con le idee abbastanza chiare e sapere a cosa andrai in contro.grazie maverix per essere intervenuto
Il 5.9 bit è sicuramente un bel oggetto all in one.
Mi pare da poco sia uscita la nuova serie "Forza“ che dovrebbe essere più potente.
Con la sorgente di serie e un oggetto simile, si può realizzare un sistema di tutto rispetto senza rinunciare all'integrazione della sorgente oem.
Partirei con un classico 2 vie+sub.
Quindi trattamento completo portiere anteriori, supporti solidi per i midwoofer, e magari spostare i tweeter a montante (non so la grandland dove li abbia di serie).
Come componenti, il mercato ne è pieno, bisognerebbe dare un budget per il singolo componente, altrimenti non se ne esce.
(31-03-2019, 20:23 )Maverix Ha scritto: [ -> ]Il kit gz non lo conosco, ma non mi pare un granché.
La differenza tra un ampli normale e un oggetto come il 5.9 bit, è che quest, ultimo è un dsp amplificato, cioè oltre a fungere da amplificatore multicanale, permette la regolazione fine Dell impianto per singolo canale, quindi tagli di frequenza, ritardi temporali, livelli, fasi, equalizzatore ecc.
Il tutto in un oggetto grande come il palmo di una mano. Ultimamente stanno prendendo piede con le auto nuove, visto che sono capaci di interfacciarsi tramite ingressi hilevel, e "ricostruiscono" il segnale che esce dalle sorgenti di serie tramite algoritmi studiati appositamente. Insomma, una bella soluzione per le auto moderne.
Certo non li regalano, ma non vedo molte alternative "valide" su queste auto.