Buongiorno a tutti,
ho comprato un piccolo ampli da 500w per collegare finalmente il mio subwoofer passivo (che nell'impianto esistente avevano attaccato al canale REAR DX) all'apposita uscita sub dell'autoradio tramite RCA.
L'audio funziona perfettamente ma l'ampli dopo pochi minuti di collegamento all'alimentazione 12v diventa bollente anche senza nemmeno accendere l'autoradio! Siccome non aveva un tasto di accensione ho aggiunto io un interruttore esterno in modo da tenerlo spento quando non viene utilizzata l'autoradio. Però questa cosa che si surriscalda senza nemmeno che gli arrivi il segnale audio mi preoccupa, non mi sembra molto normale.
Qualcuno di voi ha una mezza idea di quale possa essere il motivo? Sarà semplicemente un merdoso ampli cinese difettoso?
Mhm...
Beh le premesse non sono delle migliori
Fai foto dell'ampli in questione
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...piuttosto ottimistiche le 500w di uscita HAHAHAHAHAHAHA
In effetti si legge sulla descrizione che ha 8.5w rms a canale.
Ma il sub come lo hai collegato alle due uscite di questo "ampli"?
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(05-05-2019, 22:15 )Exevia Ha scritto: [ -> ]...piuttosto ottimistiche le 500w di uscita HAHAHAHAHAHAHA
In effetti si legge sulla descrizione che ha 8.5w rms a canale.
Ma il sub come lo hai collegato alle due uscite di questo "ampli"?
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So che riceverò un sacco di insulti, ma ho semplicemente unito i positivi e i negativi dei 2 canali dx e sx sperando in questo modo di trasformare il segnale stereo in segnale mono. Non so se sia lecito farlo, ma il tutto, a livello audio, funziona bene e il subwoofer riceve la giusta potenza per riempire adeguatamente di bassi il suono all'interno dell'abitacolo. E' una soluzione temporanea intanto che verifico se questo ampli permette una più corretta configurazione in bridging e verifico anche a quanti ohm lavora il sub, perché sul mio camper è incastonato in un posto nascosto e devo smontare un po' di cose per andare a leggere i valori sul cono. L'ampli comunque supporta 4 ohm (almeno sulle specifiche tecniche scritte) e da quello che ho capito la maggior parte dei sub passivi è da 8 ohm.
Ho pensato che il surriscaldamento potrebbe verificarsi per uno scorretto collegamento dei fili (in parallelo) e per un errato calcolo della potenza erogata dall'amplificatore al sub. Ma tutte queste teorie mi cascano per terra nel momento in cui il surriscaldamento avviene anche SENZA ACCENSIONE DELL'AUTORADIO quindi senza alcun segnale sonoro in entrata!! E' questo che mi spiazza totalmente...
Che ci sia o meno segnale in ingresso hai messo a ponte i due canali di un ampli che secondo me a ponte non può andarci.. scollega uno dei due canali e vedi se ancora scalda.
Mentre per il discorso sub ci sono indistintamente da 1/2/4/8 ohm ...ma i più comuni sono 4 ohm
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è un ampli a btl che è già connesso a ponte per sviluppare 8,5 watt per canale.
una ulteriore messa a ponte non è possibile.
(06-05-2019, 04:15 )puffo Ha scritto: [ -> ]è un ampli a btl che è già connesso a ponte per sviluppare 8,5 watt per canale.
una ulteriore messa a ponte non è possibile.
Esatto.. penso anche io che sia un btl con già due finali a ponte.. ci sarà il classicissimo Tda 1552
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Effettivamente il problema era quello. Però continuo a non capire come mai l'ampi possa surriscaldarsi così nonostante l'assenza di segnale...
Vorrà dire che il sub rimarrà collegato al solo canale sinistro, tanto di solito l'effetto stereo sui bassi non si usa molto quindi non dovrebbe sentirsi più di tanto l'assenza del canale destro.
Se però conoscete dei piccoli dispositivi economici che convertono un segnale stereo in mono dite pure che ci do un'occhiata!
Intanto grazie per le vostre osservazioni
p.s. ho controllato e il subwoofer è da 4 ohm quindi ha la stessa impedenza indicata sull'ampli quindi adesso dovrebbe funzionare bene, in teoria...
Ma io piuttosto che spendere ancora ti consiglio di guardare sull'usato.. si trovano bei prodotti, bensuonanti, a poco prezzo ma soprattutto che non ti mandano a fuoco il camper rispetto a ste cinesate
Anche perché dare 8.5W ad un sub manco il solletico gli fai
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