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Versione completa: Consiglio kit 2 vie 16,5
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Non sarà come ora, lo devo ripetere ancora?? Col kit serio, prenderò anche il materiale per insonorizzare. Apro una volta per tutte i pannelli e faccio il lavoro come si deve!!!
(15-05-2019, 08:20 )Hripi Ha scritto: [ -> ]Cosa tari con un crossover nel mezzo? Al massimo ci giochi con l’equalizzatore del bit ten. Ho abbassato un pò le frequenze medie, e soprattutto quelle dell’incrocio del crossover. Abbassando quelle i tweeter non strillano più. Esiste per caso una guida per la taratura? Perchè dici che non mi servono altre casse? Le ev165 vanno cosi bene? Mi basta insonorizzare? Pensavo di prendere un kit di fascia medio/alta e fare il lavoro una volta per tutte, cioè aprire i pannelli, insonorizzare e mettere le casse definitive. Le ev 165 sono di fascia bassa.....Voglio qualcosa di serio.......

La taratura si fa ANCHE cambiando il crossover. Se usi un crossover dedicato ad un altoparlante, non è detto che vada bene per altri altoparlanti. A volte è sufficiente cambiare i condensatori anche di pari valore ma di tipo diverso e cambia il suono. Poi si possono variare incroci, pendenze, eccetera. Tagli aperti, tagli chiusi, simmetrici, asimmetrici... Con i filtri passivi non si finisce mai. Non esistono guide, ci possono essere indicazioni di massima ma si fa ad orecchio.
L'equalizzazione meno la tocchi, meglio è. Poi hai un processore, un amplificatore a 4 canali, collega in biamplificazione con taglio attivo e risparmi tempo e soldi, fai le regolazioni in tempo reale, senza smontare, dissaldare e saldare ogni volta...
Riguardo l'insonorizzazione, ti faccio un esempio. Qui da me un ragazzo aveva comprato un kit di fascia bassa e le aveva montate su supporti in plastica, senza insonorizzare. Non soddisfatto del suono, a distanza di due mesi, ha sostituito quel kit con un top di gamma e l'altro l'ha venduto ad un altro ragazzo, al quale gliele ho montate io, insonorizzando la portiera e supporti in MDF. Manco a farlo apposta, hanno la stessa auto. Beh, il kit che costa circa la metà dell'altro, si sente molto meglio. 
Ora se tu vuoi cambiare kit, libero di farlo e gli Audison AV sono ottimi componenti, però sappi che se non curi prima l'installazione, rischi di rimanere deluso
L’intenzione mia è andare sul sicuro, comprando un kit serio. Ma il kit serio lo voglio comprare, quando compro anche il materiale per insonorizzare, cosi apro i pannelli per la seconda e l’ULTIMA volta. Almeno col kit serio e porte insonorizzate, sono sicuro che si sente bene. Ho paura che, se lascio il kit di fascia bassa che ho ora e apro i pannelli per insonorizzare le portiere, poi non si senta bene per colpa delle casse e mi tocca rismontare tutto un’altra volta. Capito ora? È solamente una fissazione mia, magari mi sbaglio.Quindi col kit audison voce vado sul sicuro?
Domandona! Visto che ho deciso di biamplificare il fronte anteriore, mi prendo due bei woofer hertz mp 165P.3 insieme al materiale per insonorizzare le portiere e provo come va con questi tweeter. Almeno cosi chiudo i pannelli una volta per tutte (non ho i tweeter in portiera). La domandona è: usando i 4 canali della radio per 2 woofer e 2 tweeter, passandoli dal processore e amplificatore, le portiere posteriori, come li collego diretti alla radio??? Se li collego in parallelo ai canali posteriori, che mi vanno nel processore, creo casini??
Nessuno?? Rifaccio la domanda. Usando i 4 canali della radio, per 2 tweeter e 2 woofer, dove collego gli AP posteriori? Posso ponticellarli con i segnali posteriori della radio (prima del processore) o è meglio sdoppiare i canali anteriori, per "alimentare" il processore e i canali posteriori rimasti della radio li collego direttamente agli AP posteriori? Voglio lasciare attivi gli AP posteriori, tanto saranno cosi bassi, che io dal davanti non li sentirò, ma daranno un suono più pieno ai passeggeri dietro.
usi i canali front in ingresso al processore, poi dal processore puoi scegliere le uscite che andranno all amplificatore. ti rimarranno cosi liberi i canali rear della radio che potrai usare per il posteriore
Ah dal processore posso “ponticellare”? Inutile che lo faccio prima del provessore?? Che bellezza...

Ora rimane da decidere fra i hv 165L.4 e i mp 165P.3. Il primo risponde meglio in frequenza, ovvero 40-5000hz. Il secondo 45-4500, ma è 93db di sensibilità ed è a 3 ohm e costano leggermente di più. Un’altro woofer valido, che mi sono perso? Ci sarebbe ml 1600.2, ma inzia a costare. Ha una risposta 40-7000hz, sensibilità 93db ed è più potente con il magnete al neodimio. Ci posso giocare meglio con l’incrocio. Bhoo...devo decidere.
A che ti serve 7000/5000/4500 quando dovrai incrociare il tw sui 2500/2800
Invece di guardare la risposta come numero guarda il grafico fin dove sono lineari, stesso il tweeter
Wink
Ragazzi, ho collegato il fronte posteriore diretto alla radio e il fronte anteriore in biamplificazione. Bhee... la differenza è che sono rimasto a bocca aperta. Madonna quanto facevano schifo i crossover cx200 della hertz. Ora i tweeter non squillano/strillano più. Si sente mooooooolto meglio. Ora apprezzo di più i “70 watt dichiarati” del hdp5, che comunque ho già deciso di cambiare col crunch gtx4800. Il fronte anteriore lo sposto dietro, diretto alla radio (ripeto tweeter coral monza e woofer hertz ev 165l.5), senza un crossover, ma con semplicemente un condensatorino da 3,3 mf, come l’impianto originale. Il davanti ancora da decidere. Il tutto messo dentro le portiere insonorizzate a dovere.
Noi è dall'inizio che te lo diciamo
ora se vuoi ascoltarci non metterlo proprio il posteriore, vendi il kit se vuoi qualcosa di più, ma ora per me la prima spesa è
insonorizzazione, e ampli e solo per ultimo il kit, perche non lo stai comunque sfruttando al 100%
Wink
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