24-08-2019, 01:29
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere, sto rifacendo il soggiorno e per motivi di spazio sarei tentato di mettere l'ampli yamaha in verticale appoggiato su un fianco. Secondo voi può funzionare bene anche così?
(24-08-2019, 17:05 )Ok grazie. Quindi potrebbero esserci solo problemi di areazione risolvibili con 3-4 cm di spazio ai lati con le griglie, la posizione di per sé non dovrebbe influire? BiOSS Ha scritto: [ -> ]Ciao. Ti consiglio di trovare un'altra soluzione, se lo posizioni in verticale, il che mi lascia supporre una sistemazione "alla tetris", certamente ne vai a inficiare pesantemente il raffreddamento con la naturale circolazione dell aria, con pena un precoce aumento della temperatura interna, con possibilità di mandare il sistema in protezione o addirittura il danneggiamento delle parti più deboli più soggette a surriscaldamento.
Questi apparecchi sono costruiti per un ricircolo dell'aria naturale e costante, dove l'aria entra da sotto/dietro, e viene espulsa verso l'alto attraverso dei dissipatori alle aperture nella scocca poste nella parte superiore. Vi è di norma una distanza minima da rispettare e comunque non tappare tali aperture.
(25-08-2019, 05:16 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]No, la posizione influisce eccome. L'aria calda tende a salire dal basso verso l'alto ed i dissipatori degli amplificatori vengono posizionati in modo da sfruttare questo naturale movimento dell'aria. Se metti l'amplificatore in verticale, il movimento dell'aria continuerà ad essere dal basso verso l'alto ma sarà perpendicolare alla posizione dei dissipatori. A meno che tu non voglia creare un sistema di ventilazione forzata con ventole esterne