Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Progetto VW UP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti
Mi sono appena iscritto a questo forum perché vi leggo da qualche giorno e mi sembrate competenti e molto disponibili.
Come da titolo, ho da qualche mese la mia piccola bestiolina...up a metano, ahimé, con un impianto audio se così si può definire, abbastanza pietoso.
Monta solo 2 casse frontali, senza tweeter(nemmeno alloggiamenti vuoti) e con 2 alloggiamenti per le casse posteriori (vuoti).
Se non sbaglio le casse frontali sono da 13cm.

A me piace molto ascoltare musica, e da qualche tempo a questa parte mi sta affascinando il mondo dell' hi-fi, o comunque dell'ascolto in alta qualità.
Come avrete capito sono un principiante assoluto anche in termini di conoscenze sull'argomento. 
Avendo letto però un po' qui un po' là, anche e soprattutto su questo forum, mi sono fatto un idea di quello che vorrei fare.
Il progetto sarebbe quello di metter su un buon impiantino per ascoltare principalmente rock.
Linkin park, muse, blink, green day ecc...
Ogni tanto capita di ascoltare anche tunz-tunz ma il tempo di una due canzoni.
Quindi niente roba esagerata in termini di bassi o potenza, piuttosto la miglior qualità audio o "alta fedeltà" ottenibile con il mio budget. 

Lo farei piano piano, non posso spendere tutto in una volta e non posso nemmeno tenere ferma troppo la macchina per smontarla perché mi serve tutti i giorni.
Quindi:
-Budget: 1000€
-Pezzi: 2 woofer, 2 tweeter, cambio sorgente, insonorizzazione porte, sub, ampli...niente casse posteriori. 
Inizierei dal fronte, prima di tutto con la sorgente.
Non ho idea di cosa mettere, visto anche che non so se potrebbe darmi problemi un cambio di autoradio perché sul display che c'è ora quando metto in retro parte lo "schemetto" dei sensori...non la videocamera, solo i riferimenti verdi gialli rossi per intenderci. 
Anche per il resto chiedo aiuto a voi...
È un'impresa fattibile?
Chiedo troppo per il mio budget?
I tweeter dove li poteri posizionare?

PS. Importanza assoluta per ora al fronte...sorgente e tweeter, magari anche non amplificati per un periodo...poi penso al resto.

Grazie mille già in anticipo e scusate il papiro.
Smile
(31-08-2019, 22:42 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]-Pezzi: 2 woofer, 2 tweeter, cambio sorgente, insonorizzazione porte, sub, ampli...niente casse posteriori. 

Direi che parti bene con le idee giuste
Devi informarti se il cambio sorgente è fattibile senza traumi, altrimenti le soluzioni ci sono (DSP) e se la sorgente non è una ciofeca anche decenti/buone
in questo seconodo caso esistono anche DSP amplificati

Non ho presemte la UP come predisposizioni, ma i tw vanno alti e orientati, montanti, triagolo specchietto o cruscotto a riflessione sul vetro
Wink
(31-08-2019, 22:42 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]Importanza assoluta per ora al fronte...sorgente e tweeter, magari anche non amplificati per un periodo...poi penso al resto.

per i lavori, hai intenzione di farli tu o di rivolgerti ad un'installatore?

inizierei dall'insonorizzazione (dove se fatta da te ha un costo, se fatta da un'installatore, bisogna mettere bene in chiaro cosa intende con *insonorizzazione* ha un'altro costo)

di che anno è la UP?
che modello di sorgente hai?
hai il navigatore con la basetta sul cruscotto?
bluetooth, comandi al volante?
perché vorresti cambiarla?
sul FP (fronte posteriore) hai già gli AP (alto parlanti)?

un'altro utente su una UP dove non aveva nulla di più della sorgente di serie (modello base senza nemmeno i sensori), ha sostituito quest'ultima con una aftermarket e non ha notato grossi benefici (le considerazioni vuoi che sono sorgenti, amplificatori o AP, sono comunque soggettive)

ha riscontrato però un problema con l'antifurto che monta VW ovvero il GT (senza sorgente di serie, quest'ultimo non funziona più, problema aggirato perché lui ha il modello 909 che ha i suoi telecomandi GT per attivare/disattivare l'antifurto)

da premettere che non ha utilizzato centralina CAN per il recupero delle funzioni (che lui non ha)
(01-09-2019, 01:54 )rs250v Ha scritto: [ -> ]
(31-08-2019, 22:42 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]-Pezzi: 2 woofer, 2 tweeter, cambio sorgente, insonorizzazione porte, sub, ampli...niente casse posteriori. 

Direi che parti bene con le idee giuste
Devi informarti se il cambio sorgente è fattibile senza traumi, altrimenti le soluzioni ci sono (DSP) e se la sorgente non è una ciofeca anche decenti/buone
in questo seconodo caso esistono anche DSP amplificati

Non ho presemte la UP come predisposizioni, ma i tw vanno alti e orientati, montanti, triagolo specchietto o cruscotto a riflessione sul vetro
Wink

Si, a breve mi devo accertare se è fattibile.
Per DSP amplificati cosa si intende?
Se non sbaglio il DSP, sarebbe una specie di processore audio....

Davo per scontato che la sorgente fosse da cambiare, se però mi dici che installando questo componente si può ottenere un risultato accettabile, sono contento di risparmiare un po  Big Grin
(01-09-2019, 03:04 )Brian Ha scritto: [ -> ]
(31-08-2019, 22:42 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]Importanza assoluta per ora al fronte...sorgente e tweeter, magari anche non amplificati per un periodo...poi penso al resto.

per i lavori, hai intenzione di farli tu o di rivolgerti ad un'installatore?

inizierei dall'insonorizzazione (dove se fatta da te ha un costo, se fatta da un'installatore, bisogna mettere bene in chiaro cosa intende con *insonorizzazione* ha un'altro costo)

di che anno è la UP?
che modello di sorgente hai?
hai il navigatore con la basetta sul cruscotto?
bluetooth, comandi al volante?
perché vorresti cambiarla?
sul FP (fronte posteriore) hai già gli AP (alto parlanti)

Diciamo che mi piacerebbe farli da solo ma...tra che la macchina è nuova e non vorrei fare danni, tra che mi ci vorrebbe molto più tempo(credo) la vorrei portare da qualcuno competente. 
Quanto potrebbe costare l'insonorizzazione?

1- Restyling di Marzo 2019, l'ultimo
2- Devo controllare, non lo so
3- No, ho solo un supporto a tre ganci per smartphone, il navigatore non lo mettono più come accessorio nemmeno sulle piu accessoriate 
4- Bluetooth si, comandi al volante no
5- Se posso evitare di cambiarla evito...ma da quello che ho capito se non si cambia la sorgente, quella originale non riesce a pilotare degli AP un po' più seri e non regge più di una certa potenza...però correggetemi se sbaglio.
6- No, solo alloggiamenti vuoti.

Thanks
(01-09-2019, 16:49 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]Diciamo che mi piacerebbe farli da solo ma...tra che la macchina è nuova e non vorrei fare danni, tra che mi ci vorrebbe molto più tempo(credo) la vorrei portare da qualcuno competente. 
Quanto potrebbe costare l'insonorizzazione?
dovresti fare un po' di preventivi e farti spiegare pere *bene* cosa intendono fare
ci sono anche i supporti per i woofer che vanno fatti ad-hoc in MDF
più il cablaggio
(01-09-2019, 16:49 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]4- Bluetooth si, comandi al volante no
5- Se posso evitare di cambiarla evito...ma da quello che ho capito se non si cambia la sorgente, quella originale non riesce a pilotare degli AP un po' più seri e non regge più di una certa potenza...però correggetemi se sbaglio.
6- No, solo alloggiamenti vuoti.
Thanks
puoi evitare di cambiarla, gli affianchi un DSP amplificato o DSP più amplificatore

se sul FP non hai nulla, nel menù della sorgente manca anche la funzione Fader

i woofer sono da 16cm (almeno sulla prima serie)

per i tweeter, se vuoi fare un lavoro a "scomparsa", se non erro, fanno i montanti (forse per le auto più accessoriate) con la predisposizione per i tweeter, (dovresti andare in concessionaria e chiedere al magazzino ricambi, non credo ne trovi nelle autodemolizioni visto che l'auto è nuova a meno che sono gli stessi della prima serie) altrimenti puoi utilizzare gli accessori presenti nei kit per installarli a triangolo o montante

dovresti valutarlo con l'installatore

come anticipato dell'altro utente con la UP prima serie, sostituendo la sorgente non ha notato grossi cambiamenti (lui non ha un DSP)

direi di tenere la sorgente di serie con i suoi accessori (sensori a video, bluetooth...) e di installare un DSP amplificato (io con sorgente di serie ne ho uno a 5 canali Audison 5.9 bit dove gestisco un 2 vie attivo più subwoofer) poco spazio occupato con una buona resa.

puoi anche valutare un 4 canali per il FA e mono per il subwoofer o subwoofer attivo.

ti serve un canale per AP in modo da gestire il sistema in attivo

anche qui dipende dall'installatore, dai prodotti che tratta e da cosa ti consiglia lui (meglio se ti fa ascoltare qualcosa)

quindi sai cosa chiedere all'installatore, fai un po' di preventivi e se vuoi posta le varie soluzioni che ti propongono così da valutare insieme al forum.
Grazie delle dritte...ho parlato con il probabile installatore, venerdì vediamo un po' il da farsi...

Poi aggiorno Smile
Ciao ragazzi
Ho parlato con l'installatore...allora...
Innanzitutto mi ha dato un suggerimento riguardo a come riprodurre la musica, tra parentesi è quello che usa lui nel suo impianto.
Praticamente si tratta di un raspberry alloggiato nel cassetto portaoggetti collegato all'uscita aux della sorgente.
Al raspberry è collegato un hard disk, un DAC, e un piccolo alimentatore...il tutto è collegato allo smartphone tramite hotspot...il raspberry genera una connessione a cui il telefono si collega, permettendo di interagire con la memoria collegata e quindi scegliere i brani ecc...
Cosi facendo, a sua detta, la qualità di riproduzione è eccellente e quindi non ci sarebbe bisogno di sorgente nuova né di DSP...o meglio, il DSP si può sempre mettere ma non lo ritiene essenziale.
Mi ha detto subito che non ha senso spendere in altoparlanti da potenze assurde o anche qualità esorbitanti se non si spende altrettanto nell'insonorizzare le portiere.
Mi ha suggerito, quindi, di usare STP GOLD come materiale, senza fare supporti in mdf per i woofer. (Ho sentito il suo impianto, montato su un doblò SENZA SUPPORTI MDF con insonorizzazione fatta "da paura", sempre a sua detta, e cavolo...sembra ci sia il sub, quando in realtà non c'è!!!  Monta delle focal ps 165 se non sbaglio, comunque roba economica, non ci credeva nemmeno lui che suonassero cosi, fanno veramente tanto come bassi...)
Questo per confermarmi che non servono chissà quali altoparlanti.
Lui ha 70W di ampli sui woofer e 50W sui tweeter.

Tornando a me...

Come AP andrebbe su dei focal ps165F flax, con membrane in fibra di lino una roba del genere...è un kit woofer+tweeter da 200€.
2 ampli usati (uno per i woofer e uno per i tweeter)sui 250€, non mi ha fatto nomi.
Per ora senza sub...

Che ne pensate?
(06-09-2019, 21:27 )OliverTwist_09 Ha scritto: [ -> ]Che ne pensate?
Bhe non mi sembra la soluzione piu qualitativa, se entri nell'aux sempre la sorgente di serie suona, certo se è decente il risultato c'è 
ma non a livello se entri con il rasp nell'aux del dsp in digitale, saltando l'amplificazione e anche la conversione A/D

L'insonorizzazione delle porte è la base di ogni impianto, e il supporto rigido fa' molto, mi sembra strano che non lo voglia mettere
si può fare in mdf, in multistrato, in metallo, o come ho fatto io in PETG stampato 3D, ma è un cm di spessore, non ha niente a che vedere con i supporti commerciali di plastica fina
quelli risuonano ad una frequenza superiore a quella cui potrebbe scendere il woofer, non va' bene perche poi il woofer appunto non scende bene in frequenza, il sub si tiene più alto e lsi sente la provenienza a scpito della scena sonora, e qui entra in gioco il dsp, per avere una scena sonora corretta, il dsp aiuta tantissimo, i crox dei vari kit non sono certo fatti ad hoc per il tuo impianto e quelli che li sanno fare bene sono pochissimi, mentre col dsp si arriva ad un risultato decente molto più velocemente e facilmente

il kit focal fx l'ho avuto ed molto buono, ma vedi sopra non userei il crox suo, ma un dsp in attivo
ampli? compri senza sapere cosa?
l'insonorizzazione fatta "da paura" costa, non di materiale, ma di tempo e nessuno lavora gratis
Wink
Mmm...capisco...

Quindi il dsp sarebbe meglio metterlo comunque?

Non ho capito molto il discorso dei crox...

L'ampli non mi ha fatto nomi perché non lo metterei subito, prima partiamo da porte e AP...poi ampli
Pagine: 1 2 3