01-10-2019, 19:51
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: [ -> ]ma il disturbo dove lo senti?Il disturbo si sente negli altoparlanti, già a macchina spenta. Se poi apro e chiudo le portiere e la plafoniera della luce si accende e spegne in dissolvenza, sento l'interferenza. Stessa cosa quando sto guidando, si sente l'interferenza andare di pari passo ai giri del motore.
Staccando l'amplificatore in questione, ovvero quello del subwoofer, questi problemi svaniscono.
L'altro amplificatore non crea disturbi.
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: [ -> ]se è l'amplificatore del subwoofer, dovrebbe essere il solo a dare disturbiSi, infatti è così!
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: [ -> ]l'alimentazione e massa *devono* essere della stessa sezione! dimensionati in base all'assorbimento delle elettroniche.Devo procurarmi il cavo di massa di sezione uguale all'alimentazione, ma devo ancora misurarla (ho dovuto stoppare tutto, causa lavoro).
meglio se rinforzi anche la massa dalla batteria alla carrozzeria sempre della stessa sezione.
Tra l'altro, dove potrei procurarmi materiale come, appunto, cavi di alimentazione e connettori vari? Mi servono le forcelle da crimpare sui cavi e mettere nei crossover e negli amplificatori (al momento ho il semplice cavo spelato e fermato con la vite del morsetto e quei connettori (che non so come si chiamano) per mettere i cavi di alimentazione nei ripartitori di corrente.
Preferirei acquistare online, perché l'installatore mi fa una cresta assurda.
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: [ -> ]come ti hanno suggerito, *devi* isolare gli amplificatori dalla carrozzeria, per il cavo, misura con un calibro magari la parte spellata (ti allego una tabella per risalire dal diametro alla sezione del cavo)Si. In realtà c'è un supporto metallico a contatto con la struttura (sempre metallica) dell'amplificatore e la carrozzeria. Dovrei isolarlo, ma devo anche studiare il modo per farlo. Anche mettendo un gommino isolante tra supporto e carrozzeria, avrei poi la vite che farebbe comunque da conduttore.
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: [ -> ]ci sono crossover passivi? se si dove sono?Crossover passivi sotto il sedile anteriore destro.
la Pioneer è nuova?
L'autoradio è nuova di zecca.
(23-09-2019, 01:32 )Brian Ha scritto: [ -> ]alcune prove da fare dopo aver sistemato e controllato tutto il cablaggio e isolato gli amplificatori, sono:
-puoi passare volante due cavi in modo da alimentare la sorgente dagli stessi punti dove vengono alimentati gli amplificatori
-provare a mettere a massa le uscite RCA della sorgente
- posso provare, eventualmente
- come faccio a metterle a massa? Banalmente, prendo un cavo elettrico e lo collego all'anello esterno del RCA?
Ringrazio anticipatamente!