Ciao buongiorno e ben ritrovati a tutti .
sono in fase di pre setting del crossover elettronico sul Mosconi 100.4 dsp
se avete qualche consiglio è ben accetto per il corss attivo..
il tweeter è un raimbow gt26 , una bestia che scende sino a 1500hz fino a 30000 hz , il woofer , un silence lab wfn 165 , poi il sub è attivo ed ha un suo controller
credo per il midwoofer di impostare un passabanda ? , 60-70 hz Pa ed 2500 /3000 pb a 6 db... o basta un Pa?
per il tweeter credo un pa a 2000hz , ma puo' scendere con taglio a 24db ,
per il sub 80hz in pb
Non sono molto esperto con i filtri ed incroci , il dsp sul setting permette molte tipologie di filtro e taglio
Se avete dei consigli su come incrociare ..ve ne sarei grato
grazie
Tommy
Non scendere mai sotto il doppio dell FS del tweeter a 12db, quella é una regola se non vuoi bruciarlo
Esempio FS 1200hz il taglio non deve essere meno di 2400 a 12db
Per il woofer si possono (si usa spesso) usare dei tagli aperti tw 2400 wf 2000
Questo é un esempio devi guardare i parametri deii tuoi componenti
Se cambi pendenza devi considerare le rotazioni di fase
Poi il resto devi provare non si puo tarare una vettura a distanza ci sono troppe variabili
grazie 1000 ...rs250...
vero bisogna provare , ma inizialmente visto che devo collegare gli altoparlanti direttamente all'ampli (è un 4 ch mosconi dsp 100x4) , se nn ho un minimo di taglio ...li brucio ..
poi affino il setting in auto , tra l'altro gli altoparlanti, il 2 vie , sono abbast lontani e dovro' utilizzare i ritardi del dsp , insomma lavorare su rotazione ritardi , crossover .. aiutoooo
per il midwoofer è preferibile un passabanda o chiudo solo sotto?
poi nel grafico del taglio , noto che c'è un bel buco al centro , con certi tioi di taglio..è corretto?
Posta il link al datasheet del tuo kit
Che vedo di dirti una base da dove partite
No meglio filtrare anche il wf
Il taglio aperto solo in teoria c’e un buco perche all’ incrocio c’e un esaltazione, facendo un taglio aperto si compensa, poi come e quanto é da provare
il sito fa' abbastanza pena per i dati, e ho anch'io un sub rainbow
comunque il taglio è a 2600hz 12db e 2200 se 24db, non scendere sotto queste frequenze
per il woofer puoi provare a 2/2200 se 12db e 2000 se 24db parti da qua...per i ritardi devi misurare col metro non tra loro, ma da te, poi correggi ad orecchio, perche quasi mai vanno bene le misure
http://downloads.rainbow-audio.de/manual...901140.pdf
Ciao , grazie Rs250v , procedo in base ai tuoi consigli
buona giornata
Come ha ben detto rs250 devi considerare le rotazioni di fase per la corretta messa in fase del sistema, che è il pilastro di tutto, tieni presente che ogni 6db/oct di pendenza la fase ruota di 90gradi, per cui se filtri il wf con un filtro passa banda di 12 db sia in basso che in alto, dovrai collegarlo in contro fase acustica ( +negativo -positivo) per ottenere la corretta messa in fase tra i 2 wf. Per quanto riguarda il tw se lo filtrerai 12 db dovrai mantenere la polarità classica + positivo - negativo, qundi con il wf in contro fase rispetto al tw, mentre se lo filtri 24db dovrai collegare in controfase acustica anche lui per ottenere una corretta messa in fase generale del sistema. Questo discorso fa fede con tutti i tipi di filtro in particolar modo con quelli di butterworth, che sono a Q 0.7, cambiando il fattore di merito Q del filtro cambia la risposta, cambia la curva della pendenza ed anche la rotazione di fase, per cui per una miglior messa in fase tra le vie, potrebbe tornare utile intervenire sul fattore di merito Q del filtro visto che non è affatto scontato che un filtro a Q 0.7 butterworth sia migliore di uno a Q 0.5 di linkwitz riley, o di uno a Q 0.6 di bassel, o addirittura un filtro ad alto Q =/ > 1, in foto vedrai chiaramente quello che intendo.
Altra "regola" non trascurabile è il filtro del tw, non perché la casa dichiara una risposta da 1500hz allora possiamo filtrare un tw troppo basso, pur mantenendo la totale sicurezza tra filtro e frequenza di risonanza entrano in gioco molti fattori, tra cui quello dello smorzamento, della decadenza entro un certo limite dell'altoparlante, del livello dinamico, della timbrica e della tenuta in potenza, e molto raramente si arriva a filtrare un tw intorno i 2400hz 12 db, salvo eccezioni dove abbiamo dei tw flangiati installati in un buffle infinito come quello di un diffusore domestico, generalmente un tw di piccole dimensioni si filtra intorno i 3000hz/3500hz 12 db almeno, altrimenti viene compromessa la riproduzione, lo spessore musicale, la dinamica, la timbrica, l'impatto e la tenuta in potenza dello stesso.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
(26-09-2019, 19:04 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]tieni presente che ogni 6db/oct di pendenza la fase ruota di 90gradi, per cui se filtri il wf con un filtro passa banda di 12 db sia in basso che in alto, dovrai collegarlo in contro fase acustica ( +negativo -positivo) per ottenere la corretta messa in fase tra i 2 wf.
collegamento in controfase di entrambi i woofer giusto?
(26-09-2019, 22:11 )peppe.meg Ha scritto: [ -> ] (26-09-2019, 19:04 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]tieni presente che ogni 6db/oct di pendenza la fase ruota di 90gradi, per cui se filtri il wf con un filtro passa banda di 12 db sia in basso che in alto, dovrai collegarlo in contro fase acustica ( +negativo -positivo) per ottenere la corretta messa in fase tra i 2 wf.
collegamento in controfase di entrambi i woofer giusto?
Se si utilizzano dei filtri 12 db/oct si, esempio 80 hz 12 db passa alto e 2000hz 12 db passa basso sul ramo Woofer, dovrai invertire la polarità di entrambi i woofer per far sì che gli ap siano in fase, diversamente se non si usa alcun filtro passa alto ma solamente un filtro passa basso non bisogna invertire la polarità. Se filtriamo anche il tw 12 db/oct, dovrà essere sfasato di 180 gradi rispetto al wf, per cui se giriamo la fase del wf avendo un filtro passa banda 12/12 db il tw dovrà mantenere la polarità di default, se utilizziamo un wf filtrato solo di passa basso 12 db e tw filtrato 12 db dovremmo girare solo la fase del tw. Se utilizziamo un wf filtrato con passa banda 12/12 db ed un tw filtrato 24 db dobbiamo girare entrambe le polarità degli altoparlanti, quindi collegarli in controfase. Se filtriamo il ramo wf 18 db ed il ramo tw 12 db e viceversa, si lasciano le polarità di default. Ecc.. Ecc... non è sempre così ma generalmente utilizzando filtri a Q compreso tra 0.5 ed 1 si procede così, salvo quei casi dove bisogna implementare equalizzazioni e/o reti di compensazione dell impedenza che potrebbero cambiare l andamento della fase e cambiare l'ordine di collegamento delle polarità.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk