Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: opel astra H con cd30 - opzioni?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,
da qualche anno ho cambiato macchina e mi sono sempre fatto andare bene l'impianto di serie un cd30mp3 con tutto il resto, mi sono preso uno di quei lettori usb per accendi sigari e via.
avendo per la testa altri programmi e pensieri non ci ho più pensato.

della mia vecchia auto mi è rimasta un po' di roba che non ho mai voluto vendere, ci sono troppo affezionato e mi chiedevo se in qualche modo potesse essere riutilizzata adesso:
2 hertz ml 1600 + audison lrx 2
crossover soundstream xstream xsc6
tweeter soundstream rimasti incollati nella mia vecchia auto Sad  
sub tec tsw 1800 + tec tma 500
una miriade di cavi RCA e alimentazione Big Grin
la sorgente era una sony CDX 1din regalata a mio frate Angel 

ora: mi sono letto un po' di thread, sulle interfacce per non perdere i comandi al volante (sarebbe carino ma non ho ben capito quanto costano), su stratagemmi per farsi andare bene la sorgente di serie (DSP?), sorgenti alternative (perchè no) e quant'altro, ma ho le idee molto confuse (non sono ferrato in materia Confused )

lasciando un attimo da parte il discorso budget (che non sarà elevatissimo), cosa mi conviene fare?
acquisto sorgente nuova 1/2 din, mascherina, interfaccia e 2 tw?
altro?
Personalmente lascerei la sorgente di serie ed aggiungerei un dsp con la possibilità di interfacciarsi ad un buon lettore esterno. In questo modo conservi tutti i comandi e le interfacce dell'automobile e, a mio avviso, è anche qualitativamente superiore rispetto ad una sorgente nuova
(06-02-2020, 19:59 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Personalmente lascerei la sorgente di serie ed aggiungerei un dsp con la possibilità di interfacciarsi ad un buon lettore esterno. In questo modo conservi tutti i comandi e le interfacce dell'automobile e, a mio avviso, è anche qualitativamente superiore rispetto ad una sorgente nuova

quindi al posto di una sorgente nuova e interfaccia potrei optare per un DSP (audison bit ten per esempio?) da interporre tra sorgente originale e i due ampli che ho già?

sono sempre stato abituato a sentirmi dire "senza una buona sorgente l'audio farà sempre cacà"...e ora invece questi DSP riescono a fare miracoli addirittura meglio di una sorgente nuova? si vede che sono fuori da un bel po'.

come lettore esterno come potrei procedere? ascolto 90% da usb, mp3 a 320kbps o flac
La sorgente di serie farà cagare comunque ed il dsp non fa miracoli ma se ci metti un buon lettore esterno per ascoltare musica liquida, sentirai una notevole differenza. Un dsp esterno è nel 99% dei casi migliore di quello integrato nelle sorgenti.
Potresti prendere un lettore HiRes, tipo il fiio e collegarlo in digitale al dsp
andrei a bypassare la sorgente di m* che ho, potrebbe essere la soluzione perfetta.
un buon lettore facile da usare in auto? magari potendosi fare un supportino vicino alla radio, con ingresso usb possibilmente o sd?
Un ottimo lettore è il Fiio X5
vedo che molti "astristi" optano per la sorgente EONON GA2165, reparto multimediale a parte, è una sorgente scadente?

ho eseguito qualche ricerca qui sul forum, praticamente non viene mai consigliata nè tantomeno se ne parla. cinesata?