08-02-2020, 06:23
Aia aia, Mid a cono, male molto male. Non fraintendermi non sto dicendo che non sono buoni prodotti ma in auto l'utilizzo lascia il tempo che trova a causa della grande dispersione polare, come avrai fatto caso anche tu, ormai hanno lasciato il posto ai mid a cono per utilizzo car, perfino Morel che era una delle pochissime case a proporre ancora dei kit3 vie con mid a cupola si è rassegnata a proporre il nuovo kit elate con il piccolo cono. Senza andare oltre, ti renderà la vita un'inferno, se da un lato un ascolto così ravvicinato come il contesto car potrebbe essere un vantaggio sul suono diretto/suono riflesso, dall'altro lato l'abitacolo stesso unito ad un'installazione difficoltosa rovinano tutto per ovvi motivi, a meno che tu non riesca a controllare la direttività d'emissione, ma insomma... non è il caso di scomodare le trombe XD temo che prima reperisci un mid a cono e prima troverai "la pace", e stai sicuro che comunque ti farà dannare anche quello, ma con un po' di pazienza si ottengono risultati molto godibili. Per quanto riguarda ARTA non posso esserti d'aiuto, io però utilizzo REW come sw per eseguire le misure, e se possiedi una scheda audio esterna basta utilizzare un anello di loopback tra out/in sulla stessa del segnale che poi invii ai diffusori sotto test e calcoli tranquillamente il tempo di volo ( il sistema utilizzando l'anello di loopback prende come misura direttamente il segnale in uscita dal finale --> ap sorvolando il ritardo introdotto dalle elettroniche), a parere mio è un sw molto completo, ben fatto, attendibile e soprattutto gratis XD
Per quanto riguarda i livelli di emissione degli ap è il primo passo da sistemare prima di proseguire una qualsiasi taratura, quindi assicurati che tutti gli ap abbiano lo stesso livello in db spl ( tenendo conto magari che tra i 20hz ed i 20khz generalmente si hanno 3 db di dislivello, quindi se a 20hz il sistema risponde a 90db, a 20khz dovrebbe rispondere con 87/88 db, ma non è una regola suprema) dopodiché puoi iniziare una qualsiasi taratura.
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Per quanto riguarda i livelli di emissione degli ap è il primo passo da sistemare prima di proseguire una qualsiasi taratura, quindi assicurati che tutti gli ap abbiano lo stesso livello in db spl ( tenendo conto magari che tra i 20hz ed i 20khz generalmente si hanno 3 db di dislivello, quindi se a 20hz il sistema risponde a 90db, a 20khz dovrebbe rispondere con 87/88 db, ma non è una regola suprema) dopodiché puoi iniziare una qualsiasi taratura.
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