Ciao,
Grazie per non avermi insultato per i calcoli insulsi
Come averete intuito non sono molto ferrato sull' argomento, ma mi diverto e questo mi basta (no, non è vero. non mi basta
)
La pressione sonora l'ho misurata al centro perchè mi dava l'idea fosse il punto di partenza per poi inserire i ritardi dovuti alla posizione d'ascolto spostata. Effettivamente, se mi sposto, cambia anche la pressione sonora
. . .
Al momento, con i dati ricavati precedentemente, al di là della misurazione SPL che è rimasta al centro, ho riassegnato i ritardi agli AP. Questa volta ho allineato tutte le vie del canale destro tra loro, poi del sinistro tra loro e poi ho ritardato del dovuto il sinistro rispetto al destro (cosa che pensavo di aver già realizzato con i miei precedenti calcoli del piffero).
Adesso non sono più immerso nella scena, che comunque era già per me tanta roba, ma la "vedo" davanti a me. Fichissimo !
Tutto ciò sempre con i calcoli da geometra.
Sto aspettando un microfono un po' piu serio di quello ora in mio possesso con tanto di file di calibrazione (niente della NASA eh !).
L'idea è quella di analizzare con la strumentazione la risposta dell' abitacolo.
Senza una traccia, un'idea, non saprei proprio da dove partire. Non so come facciate ad impostare i ritardi ad orecchio o, in generale, sentire "buchi" nella risposta in frequenza (beh, si ... le voragini le sento anch'io . .).
Ci ho provato qualche volta di sera e mi era sembrato di aver pure fatto un bel lavoro. Al mattino, andando in auto al lavoro, mi sono ritrovato a dover spegnere la musica !
Mi rendo conto che ci sono troppe nozioni di fisica, elettronica con le dovute esotiche specializzazioni, ma finchè mi diverto e non mi bannate, va bene così
Il discorso Audison è solo per caso. Mi sono capitati tra le mani questi ampli quasi regalati (Audison mi ha girato gentilmente gli schemi del VR206 e del VR209) e con non poche bestemmie li ho riparati. Effettivamente oggi c'è di meglio anche a prezzi decenti in classe A/B. Boh ... avran dato gli schemi a tutti e li avran clonati se non migliorati. Certo, 20 anni fa un solo transistor di potenza costava 30mila lire adesso siamo sull' euro scarso . . . Con 30euro ho sistemato tutta la parte di alimentazione, la parte pre e finale con identiche caratteristiche elettriche (quindi acquistandone molti di più del dovuto).
Il discorso Hertz serie mille .... boh ! Mi sembrava quella più documentata con curve di risposta e dati relativi alle caratteristiche degli AP ad un prezzo decente, almeno per iniziare senza mettere roba proprio base base . Il sub ML2500 versione uno, invece, è stato un affare da 150euro compreso di ampli Audioson LR132. Diversamente, starei senza sub. La cassa l'ho fatta io seguendo i dati di Audison anche se 17 litri mi paiono un po' pochi (devo rifare i calcoli !!!
)
Un saluto a tutto il forum !
A presto con nuove misure !