Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Realizzare trigger per vecchio integrato Luxman
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno a tutti, vi scrivo per avere il vostro punto di vista e consigli su due queste idee di upgrade.

Possiedo un vecchio ampli integrato Luxman LV102 (80+80), che funziona bene e fa ancora il suo lavoro. Vorrei però aggiornarlo ai tempi con due "upgrade" casalinghi.
Attualmente l'ampli è così utilizzato: Sorgenti varie A/V via HDMI -> TV Samsung -> Uscita ottica SPDIF -> DAC esterno -> Luxman

I due upgrade che vorrei sono:

1) Triggerare in qualche l'accensione dell'amplificatore (che naturalmente non ha la porta dedicata). La cosa potrebbe essere realizzata integrando per esempio un circuito in quello di alimentazione, oppure agendo direttamente sulla presa di corrente 220V dall'esterno. Mi piacerebbe pilotare la cosa o tramite telecomando infrarossi (lo stesso della TV, ad es), oppure ancora meglio intercettando il segnale audio che esce analogico dal DAC verso il Luxman ed agendo poi sull'alimentazione.

2) Controllare il volume da remoto. Qui potrebbe essere un'idea quella di un sensore infrarossi (in modo da gestirlo da un telecomando) che comandi poi un motorino che possa agire in qualche modo sul potenziometro del volume dell'ampli?

Mi perdonino i puristi, ma l'ovvia opzione di sostituire l'ampli con qualcos'altro di moderno non è percorribile.

Grazie,

Andrea
L'accensione a distanza è una strada percorribile, anche tentando di utilizzare una uscita triggherata da uno dei tanti apparecchi o un ricevitore attivabile dallo stesso telecomando, ma motorizzare il volume di quell'amplificatore mi sembra ardua, per motivi fisici, io tenterei di regolare il volume dall'esterno e quindi telecomandabile  e usare il vecchio volume come master