11-03-2020, 05:25
(11-03-2020, 03:04 )AntonioCastaldo Ha scritto: [ -> ]Segui lo schema dei collegamenti e li provi entrambi. Stai attento a seguire alla perfezione il collegamento del sub all'ampli, rischi di mandarlo in protezione se collegassi le 2 bobine del sub in parallelo all'ampli.(11-03-2020, 02:31 )Mirko Natale Ha scritto: [ -> ]Te lo scrivo anche qui:
Fai attenzione agli asterischi che ho messo nelle immagini:
*= Massima attenzione! Ruota fino al massimo in senso antiorario, poi ruota in senso inverso di pochissimo (vai a step ruotando l'equivalente di un capello, ascolta e se non ti convince continua a ruotare sempre dell'equivalente di un capello alla volta). Immagina le lancette di un orologio che indica le 9:45 min.. ecco, quella manopola non deve mai alzarsi poù di così (perchè il range di quel crossover è mooolto ampio, arriva fino a 4500 hz, dunque devi cercare di non oltrepassare i 150/160 hz).
**= Il segnale remote lo puoi prendere dall'ammasso di cavetti collegati all'autoradio. Prendi il segnale da quello giallo e non sbagli (potrebbero essere 2, indifferente da quale ti collegherai). I cavetti RCA che vendono per collegare l'autoradio all'amplificatore, di norma ha pure un cavetto sottilissimo di rame. Collega quel cavetto al cavo giallo e poi all'amplificatore.
Una immagine vede il collegamento diretto fra le bobine ad ambedue i canali dell'ampli, facendo lavorare l'ampli con un carico di 2 ohm x 2 canali.
L'altra immagine invece prevede un collegamento in serie delle bobine del sub, ed il collegamento in bridget dell'ampli con un carico di 4 ohm x 1 canale (in bridget, a ponte).
Fammi sapere come va
Non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo.. per sfruttare quest'amplificatore al massimo che collegamento mi consigli di utilizzare ? 4x1 canale?
Forse, ripeto forse, riuscirai ad erogare più potenza con lo schema 1 bobina nel canale L, e l'altra bobina nel canale R. così l'ampli lavorerà a 2 ohm.
L'altro collegamento invece è con le 2 bobine del sub in serie e l'ampli in mono a ponte. Farai lavorare l'ampli a 4 ohm e sicuramente sarà più stabile e con minore distorsione.
Prova con ambedue i modi, quello che più ti gratifica lo sentirai da te