Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: upgrade impianto originale audi a3 8v 2016
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi,
come da titolo ho una a3 8v con impianto originale composto da 8 altoparlanti, volendo sentire un po piu di bassi ho deciso di montare un Kenwood KSC-SW11 piatto già amplificato, pilotato da un convertitore hi level / rca. Posso dire che il sub per i miei gusti suona abbastanza bene.
Ce l'ho in questa configurazione da piu di anno, ma adesso vorrei qualcosa di piu.

Considerato che non voglio cambiare la sorgente, la mia idea era quella di mettere un amplificatore 4 canali e sostituire solo i 4 woofer delle portiere (da 20cm anteriore e 16.5 posteriore) e lasciare il sub con la suddetta configurazione.

Premetto che non ho grosse pretese, aumentare un po volume, limpidezza del suono ad alto volume, spendere meno possibile, sono i miei obiettivi.
Ecco a cosa avevo pensato:

- amplificatore KENWOOD KAC-PS404 4 canali 40 watt per canale - lo prendo in considerazione per via del prezzo e perchè ha l'accensione
tramite hi level ed è in classe AB

- casse anteriori non avrei idea perche dovrei controllare la profondità del vano.

- casse posteriori stavo valutando le Hertz-DCX-165-3 ma non so se vanno bene con l'amplificatore di cui sopra:
queste so per certo che vanno nel vano.
A proposito, vista la potenza dell'amplificatore, che wattaggio dovrebbero avere le casse?

- per quanto riguarda il subwoofer lascerei tutto invariato, tranne per il fatto che preleverei il segnale hi level dall'uscita dell'amplificatore.

Cosa ne pensate? consigli?

Grazie in anticipo a tutti
Personalmente al posteriore lascerei le casse di serie pilotate dalla sola sorgente e mi concentrerei sull'anteriore con un kit completo, woofer e tweeter. Oltretutto dovresti insonorizzare le portiere e mettere i supporti degli altoparlanti in MDF o multistrato. Senza questo lavoro, qualsiasi kit metterai all'anteriore, ti darà l'impressione di suonare peggio, soprattutto in gamma bassa.
(24-04-2020, 17:05 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Personalmente al posteriore lascerei le casse di serie pilotate dalla sola sorgente e mi concentrerei sull'anteriore con un kit completo, woofer e tweeter. Oltretutto dovresti insonorizzare le portiere e mettere i supporti degli altoparlanti in MDF o multistrato. Senza questo lavoro, qualsiasi kit metterai all'anteriore, ti darà l'impressione di suonare peggio, soprattutto in gamma bassa.

ciao grazie per la risposta,

avendo all'anteriore altoparlanti originali da 40w - 2 ohm con portiere insoronizzate con reckhorn alubutyl da 2mm, pensi sia valido pensare di mettere solo un amplificatore a 2 canali per l'anteriore? 

Altro dubbio: il prelevamento del segnale per il convertitore hi level / rca l'ho fatto sugli AP posteriori, questo inficia la loro 
qualità sonora?
Considerando che lascerai la sorgente di serie, un 2 canali va benissimo. Però, per esperienza personale, l'appetito vien mangiando e se un domani volessi aggiungere un subwoofer vero o biamplificare il fronte, dovresti cambiare l'amplificatore.
Per quanto riguarda il convertitore non cambia niente a livello qualitativo se prelevato dall'anteriore o dal posteriore. Però se prendi il segnale per l'amplificatore dall'anteriore e lasci il posteriore collegato alle casse, potresti gestire i due fronti in maniera separata con il fader
(24-04-2020, 21:18 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Considerando che lascerai la sorgente di serie, un 2 canali va benissimo. Però, per esperienza personale, l'appetito vien mangiando e se un domani volessi aggiungere un subwoofer vero o biamplificare il fronte, dovresti cambiare l'amplificatore.
Per quanto riguarda il convertitore non cambia niente a livello qualitativo se prelevato dall'anteriore o dal posteriore. Però se prendi il segnale per l'amplificatore dall'anteriore e lasci il posteriore collegato alle casse, potresti gestire i due fronti in maniera separata con il fader

grazie, non penso di fare ulteriori upgrade la mia idea era quella di aumentare un po il volume senza distorcere, in definitiva se mi dici che aggiungendo (solo per l'anteriore) un piccolo amplificatore e lasciando anche gli altoparlanti originali, ottengo un miglioramento, procedero' proprio cosi.....anche per perchè il sub attuale mi soddisfa.

Dati gli altoparlanti di cui sopra (2ohm - 40w), che ne pensi dell'amplificatore KENWOOD KAC-PS702EX ?

Mi spieghi meglio in discorso di gestire i fronti con il fader?

grazie ancora