Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio ricarica batteria (della macchina, non ibrida, non elettrica)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, ma se carico la batteria della macchina senza staccare i morsetti (ovviamente dal positivo parte anche il cavo (con relativo fusibile) alimentazione impianto stereo), faccio qualche danno agli amplificatori?

Il caricatore è quello giallo e nero della Deca 16A. Nelle istruzioni c'è scritto che, usandolo da booster (modalità ricarica veloce), prima di avviare il veicolo deve rimanere collegato 15min, senza staccare i morsetti. Quindi volevo sapere se, in ricarica lenta (normale ricarica), senza staccare i morsetti (per evitare di reimpostare stereo e CDB), rischio danni agli amplificatori.

Nota: lo chiedo perchè ho provato ricarica lenta di 1 oretta senza staccare i morsetti e, adesso, sento una piccolissima scarica nel tweeter destro (ho amplificazione in attivo, quinidi amplif tweeter diverso da amplif mid/woofer), tutte le volte che accendo o spengo l'impianto.
Potrebbe anche essere che quella scarica ci fosse già da prima, però credo che l'avrei notata come l'ho notata adesso.
ti dico la mia...

io lascio spesso il caricabatterie collegato con i morsetti auto e cavo amplificatore collegati quando non utilizzo l'auto per due o tre gg e non riscontro alcun problema, ti dico anche che, in modalità booster, faccio ascolti con auto spenta.

sentiamo cosa dicono gli altri...
(26-04-2020, 07:00 )niko Ha scritto: [ -> ]ti dico anche che, in modalità booster, faccio ascolti con auto spenta.

E' proprio quello che volevo fare! 
...quindi sembra che non faccia danni lasciare i morsetti collegati