Ciao nella mia auto ho montato dei tweeter Hertz ST 25 con filtro ciare CF 101 taglio a 6KHZ , i tweeter sono amplificati da uno Steg K2.03 dove ci sono collegate anche 4 hertz Sv 165.1 .Il problema e che ad alto volume al tweeter arrivano troppi watt bruciando la bobina , come posso risolvere il problema senza montare un'altro amplificatore dedicato al tweeter ? io pensavo di mettere prima del tweeter e del filtro uno o più diodi al silicio così da avere una caduta di tensione di 0.6volt circa ad ogni diodo, potrebbe funzionare ?
Grazie.
Ciao, assolutamente no, anzitutto utilizzare un filtro passivo "progettato" per altri altoparlanti da quelli utilizzati è la prima cosa da risolvere, dopo di che dovresti verificare se il finale vada in clipping ma serve un multimetro, una traccia test a 500hz e qualche competenza sul campo. Per attenuare un tweeter solitamente si usano delle resistenze prima o dopo il filtro o delle celle L-pad o entrambe le combinazioni, i diodi usali per altro. Potresti benissimo lasciare lo steg a patto che rispetti i suoi criteri di pilotaggio su X impedenza.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
.... Diodi in serie al tweeter?
Quei tweeter lì a 6000 Hz mi sa che sei un po' al limite. Hanno una Fs di 3400 Hz per cui o li tagli più in alto oppure fai un taglio più ripido ma soprattutto fai un filtro ad hoc anziché usare filtri generici, progettati per altri altoparlanti
(24-05-2020, 22:19 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ciao, assolutamente no, anzitutto utilizzare un filtro passivo "progettato" per altri altoparlanti da quelli utilizzati è la prima cosa da risolvere, dopo di che dovresti verificare se il finale vada in clipping ma serve un multimetro, una traccia test a 500hz e qualche competenza sul campo. Per attenuare un tweeter solitamente si usano delle resistenze prima o dopo il filtro o delle celle L-pad o entrambe le combinazioni, i diodi usali per altro. Potresti benissimo lasciare lo steg a patto che rispetti i suoi criteri di pilotaggio su X impedenza.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ciao , l'amplificatore non dovrebbe essere in clipping perchè le hertz sv 165.1 suonano parecchio bene da qualche anno , il gain è quasi a mettà , proverò ad aggiugere come consigliatomi da te una cella L-pad dopo il filtro e vediamo cosa succede ....
(25-05-2020, 04:00 )giulio63 Ha scritto: [ -> ].... Diodi in serie al tweeter?
Si l'idea era di metterli in serie al tweeter adesso proverò con una cella L-pad sperando che non li friggo nuovamente ...
Ho appena realizzato una cella L-pad con filtro di 1° ordine (condesatore 3.3uf presente nella confezione hertz) resistenza in serie da 2ohm e in parallelo da 4 ohm con attenuazione di -6db , dal calcolo che ho simulato il condensatore taglia a 12KHZ essendo di 1° ordine potrebbe andare bene o è troppo alto ?
Ho provato il filtro , sembra che il tweeter si senta di meno può essere che ho esagerato con la cella L-pad a -6Db ?
Un filtro 6 db sul ramo tweeter 9 volte su 10 non è mai una buona idea, salvo pochissimi casi che si contano sulle dita della mano dove abbiamo a che fare con un tweeter fuori dal comune, ma comunque, anche in quei casi il solo filtro non basta. Il filtro precedente era sempre 6 db/oct?
Mai fare diverse prove tutte insieme, conviene che provi prima con il solo filtro ( nuovo a quanto ho capito) e poi decidi se attenuare.
Ps: la cella su che base l'hai simulata?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
(28-05-2020, 05:04 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Un filtro 6 db sul ramo tweeter 9 volte su 10 non è mai una buona idea, salvo pochissimi casi che si contano sulle dita della mano dove abbiamo a che fare con un tweeter fuori dal comune, ma comunque, anche in quei casi il solo filtro non basta. Il filtro precedente era sempre 6 db/oct?
Mai fare diverse prove tutte insieme, conviene che provi prima con il solo filtro ( nuovo a quanto ho capito) e poi decidi se attenuare.
Ps: la cella su che base l'hai simulata?
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Il precedente era un filtro ciare Cf 101 12db/oct 6Khz con il quale ho bruciato 2 bobine in poco tempo
, quando li ho montati la prima volta ho provato con il solo condensatore da 3.3 e strillavano troppo ,adesso su una basetta millefori ho messo condensatore e cella L-pad sembra vada bene ma forse mi conveniva prova con un attenuazione di -3db .
Per la cella ho preso i valori dal sito claredot
Rete di attenuazione a impedenza costante per trasduttori.
dove ho inserito
impedenza 4 ohm
attenuazione -6db
potenza rms 100
frequenza di taglio alta 20Khz
Valore resistenza in serie
R1 2 ohm
Valore resistenza in parallelo
R2 4 ohm