Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio per cavi HIFI bi-wiring
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Ho una coppia di cavi Hi-Fi da alcuni anni, precisamente Audioquest GIbraltar PSC+ Copper Double Quadhelxes Ssthyperlitz: sono in pratica dei pre-terminati per il bi-wiring dall'aspetto assai professionale.
Il mio problema è che non riesco ad utilizzarli, perché i connettori a banana lato amplificatore sono durissimi da inserire in qualsiasi ampli (ho provato 2 Yamaha), e mi sembra di forzare parecchio per farli entrare, anche se alla fine si inseriscono. Lato diffusori, viceversa, sono estremamente molli come incastro, ballano dentro, e questo unito al fatto che il cavo è abbastanza rigido nella parte finale, se si spostano cavi o casse è facile che saltino fuori dagli innesti.
Per farla breve, ogni volta che li installo, dopo poco mi passa la voglia per i motivi di cui sopra e torno al buon vecchio "filo spellato".

Perdonate l'inesperienza, mi sento vagamente "impedito" perché sono i primi cavi terminati con banana che uso, e mi pare un delitto lasciarli a marcire nel cassetto: non capisco se dipende da me, o se gli innesti sono difettosi in qualche modo, o non adatti alle mie apparecchiature (Ampli Yamaha, diffusori B&W CM5/CM9). Può essere che vi siano misure differenti e questi non siano adatti alla mia attrezzatura?

https://www.ssystem.org/public/public/cavi.jpg

Grazie