(14-10-2020, 19:16 )Boxi80 Ha scritto: [ -> ]Ho verificato l'alloggiamento della ruota di scorta. Ci sta una ruota intera, non il ruotino...
https://ibb.co/CMWZ9FN
Quindi i 35 litri, forse qualcosa di più ci stanno comodi.
A questo punto procederei con l'ordine del materiale per il 2 vie anteriore (+ insonorizzazione), e intanto vorrei però individuare anche il sub (ed eventualmente l'ampli).
Il Kenwood potrei riciclarlo sull'auto della moglie, per un semplice kit 2 vie, quindi non lo considererei come fisso.
Giusto per conoscenza personale... sulla base di cosa un ampli si può definire "correntoso"?
Amplificatore a trasconduttanza, ovvero generatore di corrente, il segnale applicato all'ingresso in tensione viene riproposto in uscita amplificato in corrente con ovvi vantaggi sulle capacità sonore soprattutto sulle basse frequenze e sul controllo del movimento del woofer, tradottotto in soldoni miglior fattore di smorzamento o quantomeno ottimale, fermo restando che la maggior parte degli amplificatori in commercio sono di tipo a transresistenza ovvero amplificano in tensione
(14-10-2020, 19:16 )Boxi80 Ha scritto: [ -> ]Ho verificato l'alloggiamento della ruota di scorta. Ci sta una ruota intera, non il ruotino...
https://ibb.co/CMWZ9FN
Quindi i 35 litri, forse qualcosa di più ci stanno comodi.
A questo punto procederei con l'ordine del materiale per il 2 vie anteriore (+ insonorizzazione), e intanto vorrei però individuare anche il sub (ed eventualmente l'ampli).
Il Kenwood potrei riciclarlo sull'auto della moglie, per un semplice kit 2 vie, quindi non lo considererei come fisso.
Giusto per conoscenza personale... sulla base di cosa un ampli si può definire "correntoso"?
Sulla carta, io vedo quanto incrementa un ampli dimezzando l'impedenza, per esempio, da 8 a 4ohm, o da 4 a 2ohm
più tende al raddoppio e più dovrebbe essere correntoso,
ma questo dato non ci dice nulla su come suona,
magari può capitare un ampli che incrementa meno, suoni meglio dell'altro che incrementa di più,
ma per i sub la corrente serve, se già è meno del 50% io lo scarto all'istante...
Poi ci sono alcune eccezioni, cioè che la potenza è uguale, non entro nei particolari perchè non ne capisco tanto di circuiti interni, ma è come se avessero una specie di limitatore o qualcosa del genere...
Come sub io ti consiglio uno dei 2
https://www.rgsound.it/p1s4-12-punch-p1-...18783.html
https://www.rgsound.it/xdi-12-d2-sub-32-...26222.html
Come ampli economico, direttamente un monofonico
https://www.rgsound.it/gtx750_crunch-id-18556.html
86/87 è la media di un sub che scenda in frequenza, se no è un compromesso, sono sufficienti a meno che non vuoi (s)pettinarti a colpi di basso
(15-10-2020, 20:25 )Boxi80 Ha scritto: [ -> ]Non sono un po' pochi 86 dB di sensibilità?
L'Arc Audio mi sembra migliore tra i due comunque, data la più alta Xmax, corretto?
Per l'ampli, se devo cambiarlo preferirei comunque prendere un classe D, per avere una maggiore efficienza
Non sono pochi,
è pur sempre un 30/32cm... ed hai delle 16.5cm anteriori...
Arc Audio dovrebbe avere più discesa in cassa chiusa, per via del Xmax maggiore,
ma i 9.4 del RF non sono malaccio e proprio pochi... diciamo che pochi sarebbero 6-7mm...
io il sub lo tenevo a -8dB dal dsp per non sovrastare il fronte da 16.5cm, ed era da 200wrms, per esempio...
Il classe D magari lo si sceglie per grandi potenze... 500-1000w,
per 200-300w anche un classe AB non è che consumi cosi' tanto e con il classe D risparmi chissà cosa,
un classe AB ha un rendimento che può variare tra 50-78.5%
un classe D circa 90-95%...
Nel front hai 70/80w x4, di cui 2 sui tw non consumano chissà cosa,
cioè la batteria ce l'ha fa tranquillamente anche per un classe AB per il sub...
Poi fai tu, la scelta è tua ovviamente
In classe D mi viene in mente un Helix D ONE o un Ground Zero GZHA Mini One...
Il vantaggio del classe D è anche nelle dimensioni... con un ampli tipo il Ground Zero che mi hai indicato, riesco a far stare sotto il sedile ampli, bit ten e scatola portafusibili!
Con un ampli in classe AB ci sta solo l'ampli e devo trovare il posto per il resto...
Comunque ho ordinato i componenti, alla fine:
- tweeter Ground Zero GZUT 25SQX
- woofer Hertz C 165 L
- sub ARC Audio XDi 12 D2
Per l'ampli del sub, verificherò prima come rende il mio Kenwood, ed eventualmente valuto la sostituzione!
Aprirò thread per aiuto su tutti i problemi che sicuramente usciranno nell'installazione!
Purtroppo mi comunicano che il sub ARC non riescono a procurarmelo da RGsound per qualche problema con il distributore...
Il RF P1S4, che era l'alternativa suggerita, mi risulta un po' troppo alto per installarlo nella cavità della ruota di scorta, o proprio al limite... 152 mm di profondità d'installazione, con 153 da disegno box, e farlo più alto poi esce dal profilo della sede
Alternative valide?
Puoi scavare dove va il magnete, sempre lasciandogli un po di aria
Altrimenti magari guardare qualche sub slim, il Focal da 25 è molto buono, non so’ se fanno anche il 30
Arc puoi guardare il mercato tedesco se lo trovi
(20-10-2020, 23:32 )Boxi80 Ha scritto: [ -> ]Purtroppo mi comunicano che il sub ARC non riescono a procurarmelo da RGsound per qualche problema con il distributore...
Il RF P1S4, che era l'alternativa suggerita, mi risulta un po' troppo alto per installarlo nella cavità della ruota di scorta, o proprio al limite... 152 mm di profondità d'installazione, con 153 da disegno box, e farlo più alto poi esce dal profilo della sede
Alternative valide?
ma il 153 del box, la misura è presa interna o dall'esterno ?
nel secondo caso devi aggiungere lo spessore del legno (19/20mm ?),
e arrivi a 172/173mm...
la base del sub la metti all'esterno... no?!
(20-10-2020, 23:45 )megane Ha scritto: [ -> ]ma il 153 del box, la misura è presa interna o dall'esterno ?
nel secondo caso devi aggiungere lo spessore del legno (19/20mm ?),
e arrivi a 172/173mm...
la base del sub la metti all'esterno... no?!
153 è la misura interna del box, e hai ragione... di spazio effettivo ci sono i 153+19=172 mm...