Salve a Tutti e grazie in anticipo dei consigli che mi darete ..
Stamane m sono accorto che una delle mie chario pegasus non suonava piu ...
Mi avvicino e sento che il sub in basso non suona . cambio i fili dell'ampli pensando che la linea potesse essere interrotta , ma nulla ...
Suonano solo le 2 casse in alto , ma non il sub in basso .
Se lo premo si rimette a suonare , ma appena lascio smette di nuovo .
A guardarlo sembra nuovo , la membrana è perfetta .,,,
Potreste dirmi cosa devo fare ...?
grazie mille
Sergio
Da come dici, se lo tocchi funziona, potrebbe essere qualche problema dell'avvolgimento della bobina mobile all' interno...
Può essere che è " andato"...
Potresti smontarlo e provarlo al banco, in aria libera...
o con tutto spento, premendo al centro del cono, se fa qualche rumore di sfregamento/gracchio oppure è libero/liscio
Solo in un diffusore? l'altro è perfetto?
(02-10-2020, 03:17 )megane Ha scritto: [ -> ]Da come dici, se lo tocchi funziona, potrebbe essere qualche problema dell'avvolgimento della bobina mobile all' interno...
Può essere che è " andato"...
Potresti smontarlo e provarlo al banco, in aria libera...
o con tutto spento, premendo al centro del cono, se fa qualche rumore di sfregamento/gracchio oppure è libero/liscio
Solo in un diffusore? l'altro è perfetto?
Grazie Megame ....
e infatti ... ho messo la cassa sul letto ( pesano uno sproposito ! ) smontata la base e staccato il cono ... e riattaccato .
A guardarlo è immacolato ...
L'ho pressato un po ... qualche gracchio / sfregamento
Quindi l'ho lasciato sul letto , staccato ... e magicamente ha ripreso a funzionare ...
Anche se nn credo mi accompagni ancora per tanto tempo !
Devo dire che la sett scorsa è saltato il vecchio amplificatore un Harman e Kardon AVR 100 che generalmente montavo in sostituzione del SONY che avevo a suo tempo comprato insieme alle casse .
Ovviamente un amplificatore costatomi 350 euro (SONY) a differenza delle casse costate 2.500 euro non poteva reggerle a dovere , cosi' avevo recuperato da un amico l AVR100 che sembrava reggerle meglio .
l'H/K AVR 100 , in fase di accensione sett scorsa ha fatto un piccolo bagliore e ha smesso di funzionare .
E' POSSIBILE CHE ABBIA COMPROMESSO LA CASSA ?
Mi sono infatti deciso a comprare un Ampli Dignitoso , piu' che altro Adatto alle casse , e seguendo il consiglio di qualche amico a distanza la mia attenzione si è posata su
NAD C 375BEE
Pensi possa andar bene ? su quella fascia di prezzo cosa posso valutare ?
Il principale inconveniente che ho riscontrato usando Amplificatori nn idonei è la scarsa tenuta del volume : riscaldano e si spengono ....
In ultimo mi chiedo dove potrei reperire un cono sub originale per sostituire il mio ove dovesse definitamente nn suonare piu' , o magari conoscere un buon centro assistenza chario dove poterlo riparare , visto che alla fine le casse avranno suonato al max 300 ore ....
Grazie mille