(13-11-2020, 08:27 )rs250v Ha scritto: [ -> ]No
ci sono proprio classi di amplificazione, come sono fatti circuitalmente
A
B
AB
H
T
D
etc etc
un classe D potrebbe benissimo essere piu "caldo" di un AB, se progettato per quel suono...
Sono come sono costruiti, non c'entra niente il suono caldo (che generalmente viene associato ad un suono non molto dettagliato ed ad un basso morbido), le alpine vecchie sono piu aperte sugli alti, quindi non le definirei calde, bisognerebbe capire cosa non ti piace o cosa non va' nel tuo impianto,
E piu corretto dire che ti piace il suono delle alpine....non caldo, e cambiare sorgente visto che il genesis ti piace costa meno, di appunto cambiare il genesis per cosa? sulla carta senza ascoltare o con opinioni personali rischi di fare un downgrade per i tuoi gusti
https://www.audioreview.it/tecnica/la-cl...se-ab.html
https://circuitcellar.com/cc-blog/amplif...om-a-to-h/
qui in inglese Robert Zeff progettista dei vecchi zapco
http://www.soundsolutionsaudio.com/forum...bert-zeff/
Si, si, so che ci sono le varie classi. Ho postato qua proprio perchè nelle varie spiegazioni (troppo tecniche), anche ai link che hai postato, non ho trovato le risposte che cerco.
(13-11-2020, 21:48 )megane Ha scritto: [ -> ]Ho avuto il Genesis Dual Mono, anzi 2 in biamplificazione,
poi sostituiti con Abola Synthesis e successivamente Envidia Classe A20...
Appena provati i Synthesis non ho avuto tentennamenti a vendere i Genesis...
Se li trovi usati, per me fai un up-grade... anche con i Synthesis base
Ho cercato info (ma ancora non prezzi) dei 2 Abola e ne parlano bene, però, fino a quando non si prova il componente, c'è sempre il pericolo che ciò che è buono per qualcuno, non sia altrettanto per un'altro.
Cerco di spiegare con chiarezza a cosa mi riferisco (così chiarisco anche perchè non è problema di taratura).
Allora: escludendo il filtro del sub e dei tweeter (l'impianto è biamplificato), prendiamo i mid/woofer che, per darvi un'idea, sono dei 165mm, paragonabili ai Focal come qualità.
Ciò che non mi piace è il suono, approssimativamente, tra gli 80 e i 125Hz (anche nei tweeter, tra 2,5 e 4 Khz, ma ne parliamo dopo). Premetto anche che, qualunque amplificatore e cassa abbia provato, ho sempre avuto lo stesso problema, anzi, con i mid/woofer che ho adesso e, soprattutto il Genesis Dual Mono (Genesis SM60 sui tweeter), ho corretto parecchio questo difetto...ma non è ancora paragonabile al suono che avevo con l'Alpine CDE 196DAB.
Il difetto consiste nel fatto che il Pioneer ha punch, però a scapito di "un'impastamento dei bassi con la voce"...qualcosa di sgradevole che sembrerebbe inizio di distorsione, ma non lo è...
Per correggere questo problema ho leggermente abbassato tutte le frequenze tra 80 e 125Hz, ma non ho più punch nei mid/woofer. Ho un suono perfetto, chiaro e pulito, ma è come se mancasse..."il sale"
E' una cosa che notò anche l'installatore quando mi fece l'impianto, nel 2014. Solo quando nel 2016 provammo l'Alpine ci rendemmo conto che il problema era la sorgente.
Lui diceva che il problema era il taglio impreciso del filtro del Pioneer. Cioè, se tagli a 80Hz (ad esempio), hai il taglio delle frequenze ma il suono va comunque in una specie di risonanza/distorsione, tipo un impastamento, che è quello che in genere succede se non tagli le frequenze basse...cioè lui diceva che è come se, attraverso il filtro, passasse cmq qualcosa che mette in crisi il mid/woofer.
Con l'alpine, invece, mi permettevo di tagliare i mid/w a 50Hz!!!! E nemmeno un accenno di "impastamento"! Bassi sempre molto puliti, secchi e potenti, che entrano in abitacolo e ti fanno sentire la botta. Col Pioneer, invece, per avere lo stesso punch, devo alzare parecchio il volume (o quelle bande dell'equalizzatore), ma col risultato di avere quella specie di impastamento rimbombante sgradevole.
La stessa identica cosa succede con le frequenze di taglio dei tweeter. Intorno ai 3 - 4Khz sono troppo pungenti, troppo acuti. Per fare un altro paragone, con Alpine tenevo tranquillissimamente i tagli sui 2Khz, suonavano come dei midrange, voce potente e pulita...se scendo (i tagli) sotto i 4Khz con la Pioneer, i tweeter fanno così brutti che mi viene un fifa matta di spaccarli!!!
I 2 Genesis mi hanno tolto la necessità di scendere sotto i 4Khz (nel senso che in complesso ho comunque una buona pulizia e potenza della voce) e hanno restituito parecchio punch pulito nei mid/w (infatti, da quando ho il dual mono il taglio è 60Hz pendenza 6db!), ma rimaniamo lontani da quel bell'effetto Alpine.
Non posso cambiare sorgente poichè, se tornai al Pioneer nel 2017, ci sono dei motivi...quindi, dato che sicurissimamente il collo di bottiglia non sono gli speaker e, soprattutto, i Genesis mi hanno fatto fare un grosso salto di qualità, mi sembra chiaro che devo continuare a insistere sul lato amplificazione e, per me, perchè il Pioneer si esprima al meglio, ha bisogno di un certo tipo di amplificatori...resta da capire se gli Abola che mi consiglia megane, pur se ottimi amplificatori, vanno nella direzione che intendo io, a prescindere dal significato di suono caldo o freddo.