Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto subwoofer rockford 165mm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ma le misure della casa madre, hai preso quelle del box singolo e moltiplicate per 4? E per il condotto di accordo come hai fatto? Perché mi viene da pensare che sia completamente fuori accordo. Fai una prova tappando il reflex e vedi se migliora.
(23-11-2020, 23:03 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Ma le misure della casa madre, hai preso quelle del box singolo e moltiplicate per 4? E per il condotto di accordo come hai fatto? Perché mi viene da pensare che sia completamente fuori accordo. Fai una prova tappando il reflex e vedi se migliora.

Nn è che ho preso le misure della casa e moltiplicate per 4...ho inserito i parametri in un simulatore per tutti e 4 e il grafico che più mi convinceva era dato da queste misure con questo condotto 40lt netti a 43hz condotto 93mm lungo 223 mm...però adesso che ci penso credo di aver capito dove sta l'errore...il simulatore LOUDSPEAKE LAB, mi dà la simulazione per i 4 woofer....però?!?! O tutti serie...O tutti parallelo...Serie/parallelo come ho fatto io non mi simula...quindi il grafico che ho letto (risposta in frequenza, impedenza, fase,escursione ecc) non corrisponde alla realtà del serie/parallelo...sicuramente mi ha simulato 4 woofer in parallelo...una soluzione potrebbe essere simulare 2 box uguali con 2 woofer per box collegati in parallelo e i 2 box collegati in serie...che ne pensi?
Fai una prova al volo, tappa il reflex e vedi se migliora il suono e se diminuisce o aumenta l'escursione. Se il suono migliora in questo modo, prova ad accorciare il tubo di accordo. Fai diverse prove dai 15 ai 10 cm.
(24-11-2020, 17:43 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Fai una prova al volo, tappa il reflex e vedi se migliora il suono e se diminuisce o aumenta l'escursione. Se il suono migliora in questo modo, prova ad accorciare il tubo di accordo. Fai diverse prove dai 15 ai 10 cm.

Ho già provato a tappare il reflex...si sente peggio...è molto meno efficiente...poi quando lo riapro si sente risuonare...il fatto è che se apro il cofano per fare prove ecc nel cofano si sente decentemente,ma avanti nell abitacolo non arriva un gran chè...
(24-11-2020, 18:46 )Bart Ha scritto: [ -> ]
(24-11-2020, 17:43 )Agapito Malteni Ha scritto: [ -> ]Fai una prova al volo, tappa il reflex e vedi se migliora il suono e se diminuisce o aumenta l'escursione. Se il suono migliora in questo modo, prova ad accorciare il tubo di accordo. Fai diverse prove dai 15 ai 10 cm.

Ho già provato a tappare il reflex...si sente peggio...è molto meno efficiente...poi quando lo riapro si sente risuonare...il fatto è che se apro il cofano per fare prove ecc nel cofano si sente decentemente,ma avanti nell abitacolo non arriva.
Agapito Malteni, vuoi ridere?...ho tolto il crossover dell autoradio alpine e.....boom! Magia!...il sub suona come deve! Ovviamente ho aggiunto un xover attivo 1/2 din pioneer...suona molto meglio...resta il fatto che non capisco come mai il crossover dello stereo mi ha fatto questo scherzo...appena inserisco lpf 80 hz mi scompare il sub...boh!?!?
Pagine: 1 2