Buonasera
Monto un amplificatore steg qmos 75.4 e un kit a 2 vie della hertz (DSK 16.5) + subwoofer hifonics in baule
Fin da quando ho montato l'impianto ho notato che i tweeter producevano un fruscio anche se non fastidioso presente anche a volume 0 dall'autoradio,
l'amplificatore e' collegato direttamente ai crossover passivo del mio kit hertz senza passare per i fili dell'impianto di serie.
Sul canale destro il fruscio del tweeter e' molto piu pronunciato e in piu quando alzo il volume al massimo produce anche dei pop ogni tanto
La cosa strana e' che a macchina fredda sembra quasi che suoni solo il canale destro e spostando il balance dell'autoradio per centrare il suono devo scendere fino a -10 o piu , poi dopo qualche km anche il sinistro inizia a suonare e devo spostare il balance fino a -3 o -2 in base alla canzone in ascolto.
Parlando con amici mi hanno suggerito di controllare il punto di massa dell'amplificatore , io ho una c3 serie 1 , e il mio punto di massa e' su un bullone della leva del freno a mano a piu o meno 15 cm dai cavi RCA che portano l'input dall'autoradio e a 10 cm circa dai cavi che vanno in porta.
Sto usando dei cavi in rame puro comprati dall'elettricista della mia zona da 16mm2 , piu o meno il cavo positivo e' lungo 3,5 metri mentre il negativo sta tra i 40 e i 50 cm ( non ricordo esattamente).
Stavo quindi pensando di spostare la massa su un un punto di massa di fabbrica libero che ho a lato del pedale della frizione dove passa anche il cavo positivo, molto probabilmente mi risolve il problema dei fruscii ma per quanto riguarda la differenza di volume dei due canali non so se possa risolvere.
Concludendo vorrei avere delle vostre opinioni al riguardo.
Grazie
per il volume prova ad invertire gli rca e vedi se il difetto si sposta da sx a dx, se si sposta il problema è a valle dell'ampli, se no
si invertono i fili in uscita dall'ampli...
fino a capire se è l'ampli o uno dei crox, o un collegamento non consono, i cavi hanno i contatti crimpati o messi brutalmente nell'ampli?
(31-01-2021, 02:39 )rs250v Ha scritto: [ -> ]per il volume prova ad invertire gli rca e vedi se il difetto si sposta da sx a dx, se si sposta il problema è a valle dell'ampli, se no
si invertono i fili in uscita dall'ampli...
fino a capire se è l'ampli o uno dei crox, o un collegamento non consono, i cavi hanno i contatti crimpati o messi brutalmente nell'ampli?
Nono tutto collegato con capicorda anche i crossover , non so se può incidere ma 2 settimane fa ho smontato tutto perche con un oscilloscopio ero curioso di vedere se c'era clipping(avevo settato il gain ad orecchio) e ho trovato il cavo di alimentazione staccato dal terminale a forcella , era solamente appoggiato ancora oggi mi chiedo come potesse funzionare , infatti il voltmetro mi dava valore oscillanti tra 14,2 V e 13,1V a volume massimo , ora invece ho sistemato ed è stabile a 14.0V
Inoltre ho anche visto che tra canale dx e sx c'è una differenza di 0,5V cioè il canale destro esce a 15,5V mentre il sx a 16.0V (tutto testato con toni di frequenza a 1000Hz e un multimetro in AC)
L'amplificatore in più l'ho comprato usato , non è l'ultimo modello di steg disponibile ma quello prima , per capirci con i moduli rossi aqmx da usare come crossover.
Comunque in settimana controllo i cavi rca e anche i cavi in uscita degli altoparlanti e poi vi aggiorno.
Grazie e buona serata intanto
Buongiorno
Ho scambiato gli RCA spostando quello del sub sulle uscite rear della radio e collegandolo all'entrata High del mio ampli , mentre l'RCA delle uscite rear delle autoradio ora sta sull'uscita sub ed entra nell'input low dell'ampli, il problema del volume sbilanciato è sparito ho testato con varie canzoni che conosco bene ed ascolto da anni e posso confermare che non c'è più sbilanciamento.
La domanda ora è , se fosse il cavo RCA immagino di doverlo sostituire anche se lo uso per il sub giusto?
Altra domanda , se invece del cavo RCA fosse proprio il punto di massa che va a creare problemi di input essendo a 10 cm più o meno dai cavi RCA ? ( Se fosse quest'ultima però avrei problemi con tutti e due i cavi credo)
Ultimissima domanda è possibile trovare il miglior punto di massa usando strumenti come il multimetro?
Grazie e buona giornata
Potrebbe essere stato un contatto non corretto, tipo lo spinotto largo o un po'di ossido, io avevo detto di invertire gli spinotti dx/sx per capire dove stava il problema, non il cavo completo, ma se adesso non lo fa' piu hai risolto
la massa va' in un punto vicino all'ampli al telaio e dove metti l'occhietto non ci deve essere vernice, deve fare ben contatto, ma i problemi di massa li senti in entrambi i canali non in uno solo, e generalmente anche senza rca collegati
Proverò a spostare il cavo di massa e vediamo cosa succede, ho notato che il fruscio è presente anche a sinistra ma molto meno forte , quasi inudibile , mi ci sono appoggiato sopra con l'orecchio per sentirlo.
Ho provato anche con dei tweeter diversi che ho a casa e ottengo lo stesso risultato quindi escluderei un malfunzionamento dei tweeter stessi.
Direi che se dopo aver spostato la massa il problema rimane i principali inputati sono:
- i cavi del canale sx magari dannneggiati?
- i crossover che boh magari non sono fatti per essere collegati ad un amplificatore?
- un problema interno all'amplificatore essendo usato magari è stato tirato più del dovuto dal precedente proprietario
i problemi di fruscio o rumore possono essere anche i cavi rca non passati nel modo corretto,
non devono essere vicini all'alimentazione, o cantraline dell'auto
per vedere quello fai un collegamento volante esterno con altri cavi (bastano quelli economici)
fai una prova alla volta, altrimenti non sai dove risiede il problema, prima la massa poi il resto
Buonasera
Sto eseguendo ora dei test per il problema del fruscio ecco cosa ho fatto:
1 Abbassato il gain e il fruscio persiste
1 Staccato gli RCA fino gain a 0 e il fruscio persiste
2 testati tutti i 4 canali sempre con gain a 0 e RCA staccati e il fruscio persiste
3 Disattivato tutti i filtri , RCA staccati, gain 0 e il fruscio persiste
4 Spostato la massa in un punto di massa di fabbrica mettendo l'occhiello della massa dell'amplificatore tra un occhiello di un altro cavo e la testa del bullone che fissa il tutto , con gain a 0 , RCA staccati e il fruscio persiste.
Il tutto con un piccolo tweeter collegato direttamente alle uscite dell'amplificatore spostandolo di canale per canale (escludendo così anche problemi a casse/cavi)
A questo punto mi viene da pensare ad un problema interno dell'amplificatore oppure , i punti di massa che usato fino ad adesso fanno tutti schifo
Preciso che il fruscio è presente in tutti i canali e con la stessa intensità
Pareri?
Grazie e buona serata
l'ampli è isolato dal telaio? se si io non so' come aiutarti, se puoi provare un altro ampli, prova...
L'ampli è isolato , è fissato con del velcro sotto al sedile sulla moquette.
Ora provo a mettermi con la massa sul bullone della cintura che è bello massiccio , se rimane aimé sarò costretto a smontarlo e portarlo a controllare e sto punto anche a cambiarlo direttamente perché non ho nessuno che possa prestarmi amplificatori