Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Bose 501 o 601?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una semplice domanda tipo si o no, questo o quello, per cui vorrei subito tarpare le ali ai soliti integralisti del suono riprodotto.
Per inciso, giusto ieri pomeriggio ho assistito dal vivo all'esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi all'interno della programmazione del Ravenna Festival: lodevole orchestra giovanile europea, bravissime cantanti, ottima acustica in ambiente raccolto. In due parole: puoi spendere milardoni per il tuo impianto ma l'emozione della musica dal vivo è su un altro pianeta.
Dunque, ho ricreato un discreto ambiente d'ascolto nella casa di campagna, 6x5 metri, e ho ripreso ad ascoltare la mia musica, da Haydn a Miles Davis, passando per King Crimson, Led Zeppelin, Joni Mitchell. Insomma, la musica della mia vita.
Ho rispolverato, per l'amplificazione, un Sansui AU-517 e un Denon PMA-980R e al momento ascolto delle Bose 501 III serie e delle Infinity Qe (omissis sul lettore CD ma sto per acquistare un vecchio Revox B-225).
Ora, un amico mi venderebbe delle Bose 601 II serie che mi intrigano ma non ho ancora ascoltato e andrebbero a sostituire le 501. Indipendentemente dal prezzo, dite che l'ascolto ne guadagnerebbe?
Se tutti i driver sono efficienti assolutamente si, il sistema di emissione diretta e riflessa è molto più efficace nella serie 601, ne potrebbe guadagnare la scena acustica ma ripeto, tutto è legato al perfetto funzionamento dei driver