Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: costruire sub per saletta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti ragazzi,
avrei una domanda da porvi:
vorrei mettere un sub in una stanza di 7 metri x 2 metri, e altezza 2,50 metri.
quale deve essere il wattaggio e i decibel del relativo aloparlante??

grazie in anticipo
aspetto vostre risposte
trova la frequenza di risonanza della stanza[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
vabbè

allora dovresti dirci con cosa amplifichi e da che ap è accompagnato
e lascia stare la sensibilita..

o tienila solo come valore puramente indicativo..

è misurata in modi diversi e a condizioni di lavoro diverse, quindi nn la trovo prettamente attendibile..[Wink]

per i wattaggi, dipende un po da che vuoi e dal resto del impianto

@pj lo so che era una battuta la fs della stanza, ma è moolto difficile avere un impianto che in un locale suoni a meraviglia..
devi considerare la struttura della stanza, lo smorzamento che possono attuare le pareti..
il fatto che un muro cmq proietta il suono avanti con maggior intensita..

tante, tante cose..

io nn sono esperto di home, ma ho un amico che lavora nel settore professionale sia per ambienti chiusi (disco ecc) sia per aperti (luna park, concerti,manifestazioni ecc) e quale cosetta interessante me l ha spiegata..[Wink]
diciamo ke era proprio un valore indicativo che m serviva in modo da poter poi adattare un ampli della giusta portata.
Ad esempio per fare vibrare i muri 300 rms bastano?
chiedevo la sensibilità perchè vorrei metterlo valvolare l'ampli, e pensavo d rifarmi ai decibel proprio xkè ampli a valvole con più d 80 w nn ne ho trovati.
Se sbaglio qualcosa correggetemi Smile
ciao grz
purtoppo gli ampli valvolari li sto seguendo solo ora e non sono informato.

per i muri..be..oddio..bo nn so dipende da tante cose..

hai muri in cemento armato o pareti in altro materiale..

un muro nn vibra sempre..dipende dalla frequenza emessa in un determinato momento..

cm la macchina se c fai caso..
vabè tremare i muri era così per dire, x esagerare, ma nn pretendo ke cadano davvero, sarebbe diff dato ke sono spessi almeno un 40 cm![Big Grin]

Ma cmq ke si senta abbastanza ...