12-02-2014, 21:42
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52
16-02-2014, 23:53
Posso fare una precisazione?
Il prodotto (legante) principale non è antirombo ma un Oto Body (o protettivo sottoscocca)...e la differenza tra i due è enorme: mentre il secondo secca in 24 ore, aderisce bene su metallo ed è molto duro (e quindi è in grado anche di funzionare bene da legante per gli inerti che ci schiafferete dentro), il primo non è altro che bitume (cioè una catramina densa) che resta termoplastico a vita (quindi risente delle temperature e continua ad emettere solventi, cioè puzza).
Il problema è che ormai il nome è diventato univoco e chi sa cosa sta facendo sa cosa comprare...ma se un niubbo va in colorificio o da una rivendita edile e chiede 'antirombo', è normale che gli diano il bitume e non il protettivo sottoscocca.
Per il resto, sono d'accordo sull'utilizzo e io faccio una roba tipo una mano con sottoscocca+sabbia grossa e poi un'altra mano con sabbia molto fine 'a riempire'.
Il prodotto (legante) principale non è antirombo ma un Oto Body (o protettivo sottoscocca)...e la differenza tra i due è enorme: mentre il secondo secca in 24 ore, aderisce bene su metallo ed è molto duro (e quindi è in grado anche di funzionare bene da legante per gli inerti che ci schiafferete dentro), il primo non è altro che bitume (cioè una catramina densa) che resta termoplastico a vita (quindi risente delle temperature e continua ad emettere solventi, cioè puzza).
Il problema è che ormai il nome è diventato univoco e chi sa cosa sta facendo sa cosa comprare...ma se un niubbo va in colorificio o da una rivendita edile e chiede 'antirombo', è normale che gli diano il bitume e non il protettivo sottoscocca.
Per il resto, sono d'accordo sull'utilizzo e io faccio una roba tipo una mano con sottoscocca+sabbia grossa e poi un'altra mano con sabbia molto fine 'a riempire'.
16-02-2014, 23:59
assolutamente corretto.
è anche vero che ormai i colorifici chiamano anche loro convenzionalmente "antirombo" quello che in realtà è il body shut
è anche vero che ormai i colorifici chiamano anche loro convenzionalmente "antirombo" quello che in realtà è il body shut
17-02-2014, 00:21
(16-02-2014, 23:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]è anche vero che ormai i colorifici chiamano anche loro convenzionalmente "antirombo" quello che in realtà è il body shutNon nel mio
E' già successo che qualcuno chiedesse dell'antirombo e antirombo gli fu consegnato (perchè alla domanda classica 'a cosa ti serve?' fece il prezioso)...peccato che lo usò come sottoscocca e poi pretese di sopraverniciarlo nelle parti a vista (fascioni sottoporta), dello stesso colore della carrozzeria, con le conseguenze che si possono immaginare.
Per cui, nel dubbio (o se volete fare i riservati come quello dell'esempio sopra) chiedete del 'sottoscocca' o del 'body shutz'.
p.s.
Sto provando una resina monocomponente acrilica per bucciati da pavimento invece del body (più sabbia di quarzo)...non è male, ma è più costosa...però è inodore e più trattabile (no solventi in applicazione e pulizia).
L'ho usata per irrigidire della latte in metallo (da 2, 4 e 8lt) utilizzate come volumi di rodaggio per i Macrom Integra (4" e 5").
17-02-2014, 00:27
se fanno i preziosi... ben gli sta.
^_^
^_^
17-02-2014, 00:36
(17-02-2014, 00:27 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]se fanno i preziosi... ben gli sta.Già, su queste cose abbiamo lo stesso tipo di gestione
^_^
18-02-2014, 01:17
sottoscocca.
chiamato anche body shut.
chiamato anche body shut.
18-02-2014, 19:33
Ben felice di sapere che sono anni che o utilizzo "la catramina densa", oppure anche se chiedo antirombo mi vendono il protettivo sotto scocca.
Devo controllare qualche tolla che ho a casa.
Ps, il mio asciuga in fretta, odora di vernice, se emette odori lo fa solo per 2-3gg, non da nuove ventate maleodoranti ma una volta passati i pochi giorni rimane inodore, abbinato alla sabbia quarzite indurisce bene.
Vi dirò di più, appena possibile misuro una porta e poi la rimisuro in agosto, giusto per quantificare le differenze caldo/freddo.
;-)
Devo controllare qualche tolla che ho a casa.
Ps, il mio asciuga in fretta, odora di vernice, se emette odori lo fa solo per 2-3gg, non da nuove ventate maleodoranti ma una volta passati i pochi giorni rimane inodore, abbinato alla sabbia quarzite indurisce bene.
Vi dirò di più, appena possibile misuro una porta e poi la rimisuro in agosto, giusto per quantificare le differenze caldo/freddo.
;-)
19-02-2014, 19:12
Marco, la cosa è molto semplice: l'antirombo, che è bitume, non secca, cioè non 'filma' o non 'polimerizza'. La sua durezza (o morbidità, a seconda di come la vedi) è dovuta alla temperatura e da quanta schifezza, rispetto al solvente, ci sia dentro alla lattina. Per intendersi, a contatto con una fonte di calore (una fiamma, un phon oppure il sole di agosto su una carrozzeria di colore nero), rinviene (cioè si ammorbidisce): questo non vuol dire che si squaglia immediatamente e cade nella portiera, ma sicuramente diventa più morbido ed emette solvente (cioè puzza).
Il sottoscocca (o body shutz), invece, è una vernice vera e propria e quindi, filma ed è sopraverniciabile e lo puoi prendere a mazzettate senza che faccia una piega.
Sui risultati acustici non mi pronuncio, nel senso che non ho una opinione perchè non ho mai usato l'antirombo.
Il sottoscocca (o body shutz), invece, è una vernice vera e propria e quindi, filma ed è sopraverniciabile e lo puoi prendere a mazzettate senza che faccia una piega.
Sui risultati acustici non mi pronuncio, nel senso che non ho una opinione perchè non ho mai usato l'antirombo.
19-02-2014, 21:50
Oggi ti riporto i dati della tolla, se serve a capire di cosa si tratta, giusto per mia curiosità.
Oppure lo provo su un materiale al volo, e poi vado di termosoffiatore!
Se cambia consistenza, è antirombo.
Se non la cambia, è sottoscocca.
Ho inteso?
Oppure lo provo su un materiale al volo, e poi vado di termosoffiatore!
Se cambia consistenza, è antirombo.
Se non la cambia, è sottoscocca.
Ho inteso?