Ho un grossissimo problema. In casa ho due autoradio: una sony e una blaupunkt. Da mesi montavo la blaupunkt e tenevo la sony in garage. Ultimamente ho voluto provare la sony per verificarne le condizioni. Ho così staccato lo spinotto iso della blaupunkt, il preout e il remote. Ho attaccato la sony ma avevo fatto casino col remote. Avevo poco tempo così ho riattaccato iso, preout e remote alla blaupunkt ma non si è più accesa. Ho provato in tutti i modi, non c'è più verso di farla accendere. Così ho ri-attaccato la sony pensando di aver bruciato (solo) un autoradio. Fin qui tutto ok, passano due settimane e la sony funziona bene. Oggi cerco di fare un ultimo tentativo con la blaupunkt. Stacco la sony, attacco la B. e niente da fare, non và. Perdo la pazienza, stacco tutto e riattacco la Sony ma..... ora non funziona più neanche questa. Entrambe le radio sono morte, non accendono le luci e non funzionano. Nella Sony funziona solo il meccanismo per espellere il cd. Verificati i fusibili, sono intatti su entrambe le autoradio. Non credo di sbagliare a collegare lo spinotto, perchè la forma e il verso sono unici, dove ho sbagliato? e sopratutto, le radio sono da buttare? speriamo di no, due in un colpo solo [
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guarda se hai cotto il fusibile del sottoquadro...
come è attaccata la radio, si accende con la chiave della macchina...o anche senza metterla?
mmm strano... hai verificato bene che il positivo e negativo del connettore iso corrisponda al positivo e negativo dell'AR?
hai sentito puzza di bruciato?
Allora niente puzza di bruciato, la blaupunkt si attacca direttamente allo spinotto dell'auto e si spegneva appena toglievo la chiave dal quadro. La sony invece si attaccava con uno spinotto adattatore intermedio e rimaneva accesa anche a macchina spenta finchè non la spegnevo io manualmente. per quanto riguarda pos e neg, non ho modificato i cavi nello spinotto rispetto a quando andavano, e quest'ultimo per come è fatto si attacca solo in un verso, quindi non credo sia possibile sbagliare invertendo il senso d'inserimento. Se devo guardare i fusibili sotto la plancia mi ci vorranno ore, sono tantissimi..... [
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No, il problema si pone perchè, al di là delle due autoradio che non vanno, vorrei comprarneuna nuova, e vorrei evitare di bruciarla appena acquistata [
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allora.. in auto sul libretto o sul cassettino c'è lo schema dei fusibili quindi non è che li devi guardare tutti...
se il sony non ti si spengeva vuol dire che era inverito il positivo giallo cn il positivo rosso...
il connettore entra per forza da un lato solo ma chi te lo dice che i fili siano invertiti???
lo stesso discorso che ho fatto vale per la nuova ar... dovrai controllare se corrispondono dal connettore iso all'ar il positivi e la massa!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da pizero</i>
<br /> Se devo guardare i fusibili sotto la plancia mi ci vorranno ore, sono tantissimi..... [
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<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
controllali
sul libretto di istruzioni c'è la denominazione dei fusibili e quindi non devi controllarli tutti
Allora, sono riuscito a far ripartire la sony: ho scollegato lo il cavo rosso dell'alimentazione commutata dal suo spinotto e l'ho messo nello spinotto giallo doppio, nel posto libero [
] (non so se mi sono spiegato bene)
Mentre la blaupunkt non ne vuole sapere, lo spinotto iso non può avere niente di sbagliato, dato che quello dell'auto non l'ho modificato e si collega direttamente alla radio. I cavi sono tutti collegati, massa, alimentaz continua e alternata, antenna più altri due che non so cosa sono. la radio non dà alcun segno di vita, ho paura che sia da buttare! farò comunque una prova da un installatore per verifica. Non capisco però come possa essere successo! [B)]