Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: creazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
dovrei creare un cross over a tre vie ma vorrei trovare dei programmi per il pc che dando le careteristiche della casse mi da i valori delle restistenze e condensatori da usare esiste un programma simile?
si ma non ti serve a nulla..

non è quello il modo di impostare un progetto crossover..

il motivo è semplice:

in tali programmi gli ap sono visti come carichi puramente resistivi..

nella realta sono ben altro, anche induttivi e capacitivi..

senza contare la risposta in frequenza che varia di auto in auto..

e tante, tante, tante altre variabili..

servono gli strumenti di analisi adatti..

come scheda clio, analizzatore di spettro, oscilloscopio ecc
Ma esistono programmi che ti danno dei valori? Qualcuno ne conosce qualcuno? Non voglio farmi i cross da solo, ci mancherebbe, me ne avete già dette tante in passato! [Big Grin]
se nn sbagli un programma da tenere in conto è audio for windows
Si ci sono parecchi programmi..alcuni seri che ad esempio ti richiedono la collocazione esatta degli ap e le relative distanze e tanto altro...ottimi programmi anche se complicatini da usare...in ogni caso nn sono paragonabili a installazioni fatte con strumenti appositi...
io ce l'ho un programma per i crox...
farli da solo?...e una buona idea..io mi sono limitato a vederli fare.prima ho tirato io i cavi,ho collocato i componenti(tw,wf.mid) poi ho fatto misurare all'estrimita dai cavi cioè nel baule,e poi sono andato a ritirarli dopo un giorno,dopo di che li abbiamo corretti tre volte.ascoltando la macchina in due e scambiando i posti per tante volte.quindi farli magari ci riesci con un programma preimpostato ma a corregerli ce da lavorare.e solo chi ne ha fatti tanti ma veramente tanti riesce a fare un crox doc.come anno detto prima..i prorammi ok...ma cambiano gli allogiamenti dei ap.la lungezza dei cavi.il diameto che usi.e come vuoi la macchina.(soddisfare solo il lato guida.o intrambi i lati).crox e celle di attenuazione se impari a farli..hai i mie complimenti.quindi coragio e datti da fare, fascendoli crei il cuore del tuo impianto,se ti puo essere di aiuto chiedi al mio amico.i mie me li ha fatti lui.

http://www.melodiahifi.it/Index.htm

Immagine:
[Immagine: 20071116174121_Immagine%20010.jpg]
91,86 KB
allora se i programmi nn sno buoni come faccio a crearmi i cross mica posso prenderli a caso le resistenze o le induttanze?come posso fare con i calcoli?
non ho detto che non sono buoni.ma sono generici..poi dipende le tue esigensze[Wink][Wink].anche un crox di un kit originale volendo lo poi modificare e rimodificare..ce solo un problemino[Wink]bisogna conoscere ogni singolo componente come reagice.comunque qui mi sembra che sei nelle buoni mani.ho visto che ci sono persone in questo forum che sono all'alteza di aiutarti a farli.vedrai.[Wink][Wink]
@ marcodelfi:

una domanda:

saprai spero, cos'è la componente induttiva di una bobina mobile.

e di conseguenza sai che essa produce un effetto di variazione nel modulo dell'impedenza di un altoparlante.

prendiamo per es. un wf...

sotto carico acustico, per effetto sinergico dell'induttività suddetta, e del carico stesso, la variazione del modulo Z del driver, si presenta ancora diversa rispetto al modulo Z in aria libera.

in ogni caso, MAI 4 ohm lineari.

che guarda caso, sono il valore ohmico da dare quando si unsano i programmini user friendly...

ora, visto che quei 4 ohm, all'incrocio previsto, non li avrai mai, quale valore ohmmico introdurrai nel calcolatorino, alla Ft del passabasso che vuoi realizzare?

senza contare che ancora non sappiamo se il Q del filtro sarà corretto... o se presenterà un ripple, o un roll-off troppo blando, o accentuato...

che senza risposta in ambiente, non vedi.

e non abbiamo nemmeno cominciato ad esaminare gli indispensabili allineamenti... se dobbiamo utilizzare un butterworth, un bessel oppure un chebyshev, o un Linkwitz-Riley... e che ordine elettrico assegnare agli stessi.

tutto questo, un calcolatore Java o un programmino da 30 euro, non può dirtelo.

quindi, faresti un crossover a c****o, con la funzione di trasferimento chissà dove, rispetto alla frequenza ipotetica che avresti voluto assegnare.

se volete imparare a fare i filtri crossovers in modo corretto, occorre studiare. e occorrono gli strumenti. non basta saper usare un saldatore e sapere leggere i valori dei componenti reattivi da accroccare su una basetta.

altrimenti sarebbe come pretendere di fare il medico, solo perchè si è capaci di fare una iniezione.

senza offesa per nessuno... voi vi fareste diagnosticare una presunta polmonite, e poi farvela curare dalla vicina di casa, solo perchè sa fare le punture??

ciao!!!
Pagine: 1 2 3